Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2006, 20:58   #1
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
Il sistema non si avvia o è instabile

Ho un problema molto strano che mi affligge da quando ho cambiato hardware per la mia workstation.
Il sistema che possiedo è così composto:
2 CPU AMD Opteron 254 (2,8Ghz)
Motherboard Supermicro H8DCi (chipset Nvidia nForce 4 Professional)
2GB di Ram DDR400 ECC registered marchiata HP
4 HDD SATA
DVD rom Plextor PX-130A
Masterizzatore DVD Plextor PX-716A
Scheda grafica ATI Radeon X1600XT Vivo
Controller SCSI ATTO UL4D U320 dual channel
Controller Firewire Adaptec
Scheda Audio professionale HHB Lynx Two B
Alimentatore Enermax Noisetaker 600 Watt (24p+8p)
Case CM Stacker T01
Premesso che tutte le periferiche quali Hard disk, drive ottici e schede varie funzionavano alla perfezione sul precedente sistema (Doppio Xeon 3,0 Ghz Nocona + motherboard Asus NCCH-DL), da quando ho assemblato il nuovo computer mi si sono presentati immediatamente blocchi mentre installavo Windows XP. Dopo tre tentativi, a sistema operativo finalmente installato, la macchina è risultata praticamente inutilizzabile:
per la maggior parte delle volte non è possibile avviarla, ovvero resta ferma alla schermata iniziale dopo lo scanning delle periferiche IDE, per cui anche il BIOS risulta inaccessibile;
altre volte, poche per la verità, quando la macchina esegue il boot, si presentano con puntualità blocchi di sistema, congelamento del mouse, riavvii improvvisi ecc.
La cosa strana è che, a volte, per far partire la macchina, devo scollegare e ricollegare i cavetti interni che partono dall'alimentatore alle periferiche, fatto che mi induce a ritenere quest'ultimo la causa di tali problemi.
In effetti Supermicro consiglia un alimentatore da almeno 645 Watt per questa motherboard, oltretutto con connettore ausiliario a 4 pin (oltre quelli a 24 e ad 8). Forse ho sottovalutato queste raccomandazioni utilizzando il mio precedente alimentatore Enermax da 600 Watt (che funzionava alla grande con gli Xeon), pensando che quei 45 Watt non potessero fare poi tutta questa differenza...
Ho provato a rimuovere anche le schede, a spostarle di slot, ecc. ma il problema persiste.
Non credo che possa dipendere dalla RAM, in quanto rispecchia le caratteristiche PC3200 ECC Registered richieste da questa motherboard e comunque anche se con difficoltà, Windows con qualche programma ero riuscito ad installarli.
Considerati poi gli episodi in cui ho dovuto smuovere i cavi di alimentazione per far eseguire il boot, non mi resta che supporre che il tutto sia dovuto ad un'incompatibilità dell'alimentatore.
Voi cosa ne pensate?
Quale alimeantatore mi consigliereste per questo sistema e per renderlo finalmente affidabile?

Ultima modifica di mc.god : 09-08-2006 alle 21:05.
mc.god è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 23:50   #2
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

up
Old 10-08-2006, 09:39   #3
rampas
Senior Member

L'Avatar di rampas

Iscritto dal: Jan 2003
scusa ma con un solo hd hai provato?
il dvd plextor che ti serve se hai il masterizzatore, ti succhia solo potenza.
cioè staccando un po' di roba funzia?
e6600-2gbddr2-7600gt(VF700)-wd500gb-pioneer111dvd-asusp5lmx-soundream 5.1 PRO-BenqFP91GX
rampas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 12:27   #4
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

Ciao,
grazie per il suggerimento, sinceramente non ho provato a scollegare i drive, per il semplice fatto che mi servono; in ogni caso farò una prova che quanto meno mi servirà ad isolare il problema sul solo alimentatore.
A proposito oggi un amico mi fa provare il sistema con un altro alimentatore, ovvero l'Enermax Liberty da 620 Watt, che a suo dire ha gli amperaggi più elevati rispetto al mio... vedremo.
Old 10-08-2006, 14:00   #5
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

Old 10-08-2006, 21:43   #6
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

Old 11-08-2006, 21:32   #7
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

Niente da fare, anche provando il sistema con l'Enermax Liberty da 620 watt, accadono le stesse cose. Stessi identici problemi.
Ho ovviamente provato ad avviare anche senza alcuna scheda aggiuntiva e con un unico hard disk; il risultato non cambia.
A chi viene in mente qualcosa?

Ultima modifica di mc.god : 11-08-2006 alle 22:42.
Old 12-08-2006, 01:11   #8
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

Old 12-08-2006, 08:57   #9
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
Io proverei cosi........

metti solo 1 HD, format e nuova installazione
Old 12-08-2006, 13:54   #10
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

Il problema è che nella magior parte dei casi non riesco proprio ad avviare la macchina, ovvero, resta ferma alla schermata nera, ancor prima della scansione della RAM e del bus IDE, dunque non mi permette neanche di accedere al BIOS.
Per queste ragioni ritengo che il problema sia da imputare agli alimentatori (ho sentito voci che danno per incompatibili gli Enermax con le motherboard Supermicro), visto che il sistema presenta anomalie già prima del caricamento del sistema.
Ad esempio il PC si accende alla sola pressione dell' interruttore ON/OFF posto sullo stesso alimentatore, cosa che non dovrebbe accadere senza dare l'input tramite il pulsante di accensione del case.
Old 13-08-2006, 10:25   #11
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

Nessun altro suggerimento?
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Il telescopio spaziale James Webb ha ana...
Quasi tutti gli utenti ChatGPT usano anc...
Windows 95: perché Microsoft non ...
Mappa degli amici su Instagram: i dubbi ...
SpaceX: eseguito lo static fire di Super...
Volkswagen sorprende all'IAA 2025: svela...
Rabbit R1, prove di rinascita dopo il fl...
Windows 11 porta l'intelligenza artifici...
Nilox svela la sua nuova gamma: ci sono ...
Juventus-Inter, novità storica: l...
SAP presenta il suo cloud sovrano per l'...
Google riduce i costi di Veo 3: i video ...
Signal introduce i backup in cloud: grat...
Pure Loop 3 FX, da be quiet! un modo sem...
Hollow Knight: Silksong, scoperto un cod...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian