|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
La GPL va stretta a Mepis?
http://www.mepis.org/node/10730
http://www.mepis.org/node/10725 Da come ne parlano, sembra quasi che li disturbi rilasciare i sorgenti e attenersi alla GPL. Non vi sembra strano? Io capisco che Mepis sostenga di aver già, in un certo senso, rilasciato i suoi sorgenti visto che si basava su Debian e ora su Ubuntu (che a sua volta si basa su Debian), però dal tono con cui lo si dice sembra quasi una risposta stizzita. Che ve ne pare? In fondo ha preso un software sotto GPL, lo ha modificato e lo ha redistribuito: è sostanzialmente obbligata a rilasciare il codice e a rendere tutto disponibile sotto GPL. Non capisco la polemica...
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 11-08-2006 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
|
Ma è lecito farsi pagare per i sorgenti?
Nella sua FAQ l'omino in questione dice di si, qualcuno sa qualcosa di preciso ? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
È lecito farsi pagare per coprire i costi. Se te li devo spedire per posta su cd (ad esempio) è lecito che tu mi paghi la spedizione.
Riguardo alla notizia: quello che scrive sembra proprio stizzito dall'obbligo di rendere disponibili i sorgenti. È vero che son già pronti nel sito di ubuntu o di debian, ma dato che la distribuzione è loro, la curano loro, è anche moralmente giusto che i sorgenti li offrano loro. Infine: la licenza GPL è così da anni, inutile saltar fuori adesso e far la faccia arrabbiata...
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
30 dollari secondo me sono più dei costi
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non credere.. con un pacco ordinario internazionale che ho spedito per mandar un hard disk rotto a monaco, poste italiane si è presa 30€, e non me l'hanno nemmeno assicurato (non vale niente, quindi non puoi assicurarlo!!
)
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si ma 2dvd li mandi come lettera mica come pacco.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Mmmm beh, in effetti
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
fino a 20 € ci sto...
poi ci marciano imho.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Quote:
Il mio è un discorso generale...
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ciccio Bastardo invece li fa proprio pagare i sorgenti
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ma scusa sei fai
apt-get source nomeapplicazione i sorgenti non li scarichi? Penso di si. Neanche ubuntu ti da il dvd coi sorgenti. I sorgenti sono nei repository, se ti servono li scarichi. E sono sempre aggiornati con l'equivalente binario. Boh. Ciao Ultima modifica di essential__60 : 13-08-2006 alle 13:07. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non è rilevante che con apt-get source si ottengano i sorgenti, ma che chi distribuisce i binari fornisca anche i sorgenti.
Lui è obbligato a metterli a disposizione. Poi chi ha preso i binari può prendere i sorgenti dove vuole... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.

)