Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-08-2006, 19:04   #1
kaioh
Senior Member
 
L'Avatar di kaioh
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4854
Java: avanza un mare di fango bollente

14 Agosto 2006
Java: avanza un mare di fango bollente

Dalla fine di maggio il fango esce senza fine da un pozzo minerario. Già sfollate oltre 10 mila persone, invase case e minacciate importanti vie di comunicazione.

Jakarta (Agenzie) – Il fango bollente che da mesi fuoriesce da un pozzo nell’isola di Java, ha valicato in questi giorni una diga di contenimento e ha invaso un altro centro abitato, minacciando di raggiungere un’importante linea ferroviaria.

Mochammad Pain, capo del distretto di Sidoario, racconta che “la popolazione è stata presa dal panico come se arrivasse uno tsunami. In un attimo il mio ufficio è stato inondato e lo stesso è successo alle abitazioni circostanti”.

Il fango ha invaso la ferrovia e potrebbe raggiungere la linea che collega Surabaya a Jakarta.

Dal 27 maggio ogni giorno 50 mila metri cubi di fango a 60 gradi centigradi fuoriescono da un pozzo minerario appena fuori la città industriale di Surabaya, nella Java orientale. Ha già sommerso 25 kmq. di territorio, coperto terreni coltivati e canali di irrigazione, invaso una via di grande comunicazione e costretto oltre 10 mila persone a lasciare le case. Tutti i tentavi di fermarne l’uscita sono falliti. Rachmat Witoelar, ministro dell’Ambiente, si oppone alla proposta di convogliarlo nel mare, per l’elevato rischio che possa alterarne l’ecosistema, e propone di realizzare uno scavo che lo contenga.

La proprietà della miniera di gas è divisa tra le società locali PT Lapindo Brantas (50%) e PT MedcoEnergi Oil&Gas Brantas (32%) e l’australiana leader del settore Santos Ltd (18%). Il pozzo arriva a 3 km. sotto terra. Le società hanno dapprima affermato che il disastro è dovuto a “cause naturali”, per cui i danni dovrebbero essere coperti dal Governo. I responsabili della Lapindo hanno sostenuto che il terremoto del 27 maggio, con epicentro a Yogyakarta, ha causato una breccia sotterranea per la fuoriuscita del fango. Molti esperti hanno notato che l’epicentro del terremoto è lontano oltre 300 km. e a tale distanza la forza d’urto è molto diminuita.

In un primo momento, esperti governativi inviati ad accertare la cause hanno osservato che per le imprese era difficile “prevedere” questa conseguenza, data la “complessa natura geologica del Paese”. Analisti politici hanno commentato che la società Lapindo appartiene alla ricca famiglia Bakrie. Tuttavia, a metà giugno è emersa una lettera del 5 giugno della MedcoEnergi che accusa la partner Lapindo di “grossolana negligenza” per gravi violazioni delle misure di sicurezza. In particolare, non avrebbe posto il rivestimento protettivo spesso almeno 9 pollici (cm. 23 circa) prescritto per i pozzi alla profondità di 8.500 piedi (mt. 2635). Questo rivestimento, ritengono esperti, avrebbe consentito di chiudere il pozzo e impedire l’uscita del fango, che non avrebbe potuto scavarsi un’altra via nel terreno, come sembra che sia accaduto.

In seguito Jusuf Kalla, vice presidente indonesiano, ha dichiarato che la Lapindo deve risarcire le migliaia di danneggiati. La compagnia, comunque, garantisce che potrà risarcire i danneggiati, in quanto è assicurata contro simili eventi. Intanto le persone sfollate ancora vivono ammassate in capannoni e magazzini.
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Since Nov-2003
Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
kaioh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 03:15   #2
kaioh
Senior Member
 
L'Avatar di kaioh
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4854
un altro errore di ewigen che non s'è disconnesso dal mio account , comunque lo tengo su visto che è una notizia interessante.

E' da notare che il danno lo fanno le compagnie private e poi scaricano le loro colpe sulla comunità.

25kmq, è un immensa città termale , cosa hano bucato, una vena sotterranea a elevata profondità di acqua?
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Since Nov-2003
Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
kaioh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v