|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
|
Linksys WRT54GL
=
http://www.overclockers.co.uk/acatal...e_Routers.html Salve, stavo pensando di acquistare il router Linksys WRT54GL circa a 2/5 della pagina di overclockers... Cosa ne pensate? Io lo utilizzero' anche con EMULE e tipo BitTorrent, sapete se funziona? Sapete dirmi anche se le antenne sono sostituibili? Grazie per l'aiuto. Luca |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ~pordenone » milano » ?
|
io lo ho assieme a un WAG54G, nessun problema con emule o bittorent, le antenne sono sostituibili
occhio che non ha un modem interno quindi va abbinato ad un modem adsl inoltre ha firmware linux based il che vuol dire che puoi installare firmware non linksys quali hyperwrt, dd-wrt o quello che ho io, l'openwrt, che ti permettono di configurare al meglio e aumentare le prestazioni del router
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
dimenticavo
se vuoi prendilo su www.fon.com lo paghi 17€ ss incluse con il solo obbligo di lasciare l'access point disponibile agli altri (che comunque dovranno autenticarsi sul sito fon) io ho preso questo e ho messo su un firmware diverso dall'originale ma con sempre il modulo fon attivo che mi permette di mantenere l'idea natale di fon.. prova a leggere risparmi sull'acquisto e aiuti ad aumentare la disponibilità di free hot spots
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Visto che per fon non è ancora chiarisimma la situazione legale, se io prendo il loro router, lo attivo subito (per non pagare i 45€ di penale) e poi ci cambio il firmware (e quindi a loro risulterà sempre inattivo) che succede? Posso farlo? Tenendo invece attivo il modulo FON posso collegarmici col portatile senza passare tramite FON e quindi usarlo come un normale router? Non c'è problema che il modem non c'è in quanto devo collegarlo all'hag fastweb che già ha il modem..
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il firmware lo puoi cambiare, passando per il DD-WRT v23 mini (un mini firmware da 2,3mb che trovi sul sito ddwrt) e mettere sia l'originale linksys, dd-wrt, hyperwrt, openwrt..
del router una volta attivato puoi farci quello che vuoi però loro te lo vendono con lo scopo di allargare la rete fon non perchè gli piace regalare le cose puoi per esempio metterci l'openwrt o il ddwrt che entrambi supportano il modulo fon e lasciarlo inattivo, oppure evitare proprio di metterlo e usarlo come router normale ..per beccarti non ti beccano io ho due router fon, entrambi wrt54gl, uno con fw originale che utilizzo per fon (e c'è anche chi lo usa a quanto pare) e uno al quale ho messo openwrt col modulo fon ma disattivato che utilizzo come router normale.. basta attivarlo appena ti arriva (a me c'ha messo 3 giorni) e poi puoi farci quello che vuoi..
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie per i consigli, penso che lo acquistero' in versione normale...
Sapete per caso dirmi se e' utilizzabile per estendere una rete gia' esistente? intendo come ripetitore di segnale? grazie mille. luca |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Se funziona per quello che dico lo lascio attivo tranquillamente il modulo FON.. il fatto è che il router sarà collegato ad un hag fastweb al terzo piano ed io sono al primo e voglio collegarmi ad internet sfruttando la connessione del terzo piano. Però quello che dico io è: Quello al terzo piano prendendo il router diventa un fonero. Io al primo piano non avendo una connessione non sono un fonero e quindi non potrei collegarmi alla sua rete, ma se uso i suoi dati per registrare il mio pc quando mi collego si? Cioè mi considera come un pc in più sulla rete del fonero del terzo piano? Spero di essere stato chiaro
p.s. sai indicarmi qualche link, possibilmente in italiano, dove è spiegato dettagliatamente come procedere all'aggiornamento del firmware e quali sono le peculiarità/differenza tra un firmware e l'altro così da avere un'idea di quale firmware mettere? Ultima modifica di trafalguar : 08-08-2006 alle 16:43. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Il problema è che per fare da ripetitore devi impostare stesso SSID, stessa chiave WEP ma un canale diverso.
Il firmware originale FON non ti permette di farlo ..io ho risolto installando OpenWRT con il modulo di FON. Ho inserito i MAC Adress delle periferiche WIFI in mio possesso che avrebbero dovuto in futuro accedere a quella rete senza l'inserimento di alcuna password (senza questo dovresti aprire una pagina web dove inserire tuo username e password, capisci da solo che da xbox o ds non è possibile Come firmware ti consiglio HyperWRT se non ti interessa sharare l'accesso FON (in fondo, mica lo sanno loro Di siti in italiano non ne conosco, mi sono destreggiato tra google e le homepage ufficiali dei third party firmware.. http://openwrt.org/ - OpenWRT (Supporto FON, anche il FW originale è basato su OWRT) http://www.dd-wrt.org/ - DD-WRT (Supporto FON, spiegato sia in wiki che nei forums) http://www.hyperwrt.org/ - HyperWRT (Niente supporto FON ma molte opzioni avanzate) http://www.amvtec.com/fon/index.php - Board Foners Italia
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Io le uniche periferiche che ho sono pc, 2 desktop e 1 portatile al terzo piano e un desktop con penna wi-fi al primo piano. I 2 desktop al terzo saranno collegati direttamente con cavo lan al router mentre il portatile al terzo e il desktop con penna al primo piano voglio fare in modo che si colleghino esattamente come hai detto tu, senza autenticarsi ogni volta. Quindi.. posso farlo mantenendo fon attivo ma devo cambiare il firmware con OpenWRT o DD-WRT, giusto? Eventualmente poi ti ricontatto quando mi arriverà il router visto che tu sai già come fare
p.s. ma poi io mi chiedo, viste le distanze che copre il social router, come dovrebbe fare un fonero a connettersi alla mia rete? Se io sono al terzo piano al massimo riescono a collegarsi a me quelli dei palazzi intorno, giusto? Ci sono un paio di fonero nella mia città ma praticamente se non mi vado a piazzare davanti casa loro non posso collegarmi alla loro rete, giusto? Fermo restando che per poterlo fare devo prima aspettare che arrivi il social router e registrarlo per diventare un fonero attivo e potermi collegare agli altri, giusto? Ultima modifica di trafalguar : 08-08-2006 alle 19:00. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
no per poterti connettere agli altri hot spot FON basta avere un'account FON..
io ti consiglio di modificare il firmware e di metterci DD-WRT (che è tutto documentato sul sito compresa la configurazione del modulo aggiuntivo per fon) oppure OpenWRT che però, facendo diventare il router quasi un linuxbox, è molto più complicato ..io ho prima bestemmiato e poi chiamato in aiuto un'amico che mi ha aiutato da remoto :x In teoria, non sono sicuro perchè non ho guardato più di tanto, il giochino dei mac address "amici" dovresti poterlo fare anche col firmware originale che però è limitativo in tutto il resto
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Scusa ma non funzionava che io posso sfruttare gratuitamente la connessione degli altri solo se condivido la mia? E quindi io non avendo ancora il router e non condividendo ancora alcuna connessione dovrei pagare per sfruttare la connessione di un altro, giusto? Che poi da una parte ho letto 2€ all'ora, da un'altra 3€ al giorno.. boh..
riguardo il discorso delle distanze, invece, dico bene? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
dipende se il foner si è impostato come linus (fa connettere e si connette gratis) o come bill (si fa pagare per le connessioni ma dovrà pagare a sua volta)
per le distanze non so, dipende da casa tua.. io metterei il modem adsl wireless al terzo piano, il router in mezzo in modo da avere più probabilità di avere segnale decente anche al piano terra
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Trattandosi di fastweb, al terzo piano c'è l'hag e quindi il router và per forza al terzo piano e cmq sono in un condominio che non è tutto mio
Io sono registrato a fon, ma non avendo ancora il router e non condividendo ancora la linea non sono nè linus nè bill, per questo penso proprio di non potermi connettere.. almeno fino a quando non riceverò il router, lo registrerò e diventerò linus.. oppure dovrei collegarmi come alien e pagare.. che poi non ho capito da dove si sceglie il proprio profilo, quali sono le tariffe per la connessione, se si pagano in anticipo o dopo e se solo con carta di credito o anche in altro modo.. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Una volta creata la rete (in wifi o cavo lan se non riesco in wifi) posso con un telefono voip usb tipo questo chiamare tranquillamente tramite internet, si? Per farlo bisognerà configurare qualcosa nel router anche per questo?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
non so se quel telefono si appoggia a qualche software, penso di si.
in quel caso dovrai aprire le porte sul router..
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Vabbè, finchè si tratta di configurare il router.. l'importante è sapere che si può fare
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ma voi dite che sia possibile una cosa del genere:
piano terra, router WIFI USrobotics, manda il segnale fino al 2 piano (e questo funzia) adesso ho comprato il router in oggetto del topic e mi piacerebbe piazzarlo al 2 piano per prendere il segnale del USRobotics e rigenerarlo per mandare il segnale al 3 e 4 piano. Dite che sia possibile? Magari anche cambiando l'antenna per potenziare il segnale si ottengono buoni risultati? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
possibile è possibile, non so se le antenne che ci sono standard sono abbastanza potenti da coprire 2 piani, non penso
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Il USrobotics copre piano terra, primo piano e secondo piano? Ma ce l'hai dentro o fuori?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
dentro, dietro un divano!
funziona veramente bene infatti... e tra l'altro il segnale arriva anche in cantina!! diciamo che al secondo piano il segnale arriva debole, pero' si puo' navigare... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.

claitz