Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2005, 13:18   #1
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
NUovo HObby Scientifico:Razzimodellismo ad Acqua

Salve a tutti!

sono un nuovo utente e vorrei porre sotto la vostra scientifica attenzione una nuova branca della "scienza amatoriale"

è un attività che a mio parere raccoglie FISICA applicata,tecnica,elettronica e bricolage (è bello pastricciare). COsa è sta cosa?

Il RAZZIMODELLISMO ad ACQUA.

Vi chiedo:

è possibile secondo voi lanciare una bottiglia di plastica a 150metri di altezza?Senza fuoco e fiamme? Vi dico di sì

Con dei semplicissimi accorgimenti tecnici e pratici,2-3spiccioli e consapevolezza delle leggi della fisica è possibile lanciare un razzo fatto in casa come minimo a 120Km/h a 60-70metri di altezza...ma siccome la tecnica e gli accorgimenti umani non hanno limiti...si può arrivare comodi comodi a 200metri ....oh persino a 500metri...o adiruttura 1Km,..

la cosa bella di questo Hobby è che non ha nulla da invidiare al razzimodellismo vero(a motore).Infatti anche in quello ad acqua si affrontano problemi come: l aerodinamica(pinne,ogive,profili),le forze in gioco,le prestazioni di altezza e velocità (e qui la fisica e la tecnica si sbizzariscono),i sistemi di recupero (paracaduti...) razzi multistadio...elettronica....

insomma io pratico sta cosa da 1anno ormai e vi assicuro che la mente non si ferma mai...difficile che trovi dei limit...e le idee più o meno malate trovano via libera!

in particolare vi posso dare questi link

www.razziadacqua.altervista.org : è il mio sito

www.razzimodellismo.org : sito dell Acme,razzimodellismo a motore

inoltre vi posso dire che ci sono vari forum italiani dediti a questo Hobby(di cui non incollo i link per rispetto al forum presente )

Detto qeusto spero che la cosa vi interessi o vi arricchisca

Ciao a tutti by

Niki "Volpe di Giada"

P.S. l intento di qeusto post non è assolutamente far pubblicità a niente o nessuno (nel mio sito non ci guadagno nulla!) ma solo quello di informare gente a mio parere competente,di un Hobby altamente scientifico e tecnico
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 13:38   #2
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
figo, come Great teacher Onizuka!
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 14:42   #3
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Ma sbaglio o parecchi anni fa (una ventina direi) esistevano razzi "giocattolo" che funzionavano secondo lo stesso principio? Mi ricordo di una pompa manuale, tipo quelle per le biciclette, e il razzo di plastica.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 18:29   #4
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Ma sbaglio o parecchi anni fa (una ventina direi) esistevano razzi "giocattolo" che funzionavano secondo lo stesso principio? Mi ricordo di una pompa manuale, tipo quelle per le biciclette, e il razzo di plastica.

non sbagli...cioè,io non li ho mai visti direttamente,ma ho visto foto,articoli sparsi su internet...dettaglio però con quelli era già molto arrivare a 60metri e poi era tutto già fatto...

invece a costruirtelo da solo e usare un compressore(invece della pompa) ottieni dei risultati molto più gratificanti ....dell ordine dei 150metri gratuiti
Old 12-06-2005, 12:05   #5
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua
non sbagli...cioè,io non li ho mai visti direttamente,ma ho visto foto,articoli sparsi su internet...dettaglio però con quelli era già molto arrivare a 60metri e poi era tutto già fatto...

invece a costruirtelo da solo e usare un compressore(invece della pompa) ottieni dei risultati molto più gratificanti ....dell ordine dei 150metri gratuiti
Sì, infatti li vendevano nei negozi di giocattoli
Beh, il compressore già ce l'ho.....non escludo "esperimenti" in tal senso....
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 13:31   #6
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Ce l'avevo, l'ho distrutto al primo lancio sbattendolo contro la trave del tetto di casa di mio nonno!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 13:42   #7
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Ma che pressione raggiungi nella bottiglia?
Old 13-06-2005, 15:02   #8
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
Originariamente inviato da maso87
Ma che pressione raggiungi nella bottiglia?
Beh allora dipende.

La bottiglia è di plastica e come tale ha un buon livello di deformazione.Deformazione che nel caso di questi razzi si esprime in atm pompate/tempo....in pratica più lentamente si pompa l aria dentro la bottle più essa ha modo di dilatarsi e sopportare le atm. Più velocemente invece la immettiamo e prima questa scoppia.

Fatto curioso è infatti che quando la bottiglia scoppia lo fà sempre nella zona più rigida:la base.

Cmq la cosa varia di bottle in bottle...per dire alcune scoppiano a 5atm...altre come ad es.le Uliveto,se gonfiatae lentamente...non scoppiano
cioè:io fin ora ho avuto il coraggio di arrivare a 9atm...e non è eplosa...dettaglio: ero nel bel mezzo di un lancio quando il compressore è IMPAZZITO e ha cominciato a pompare a 1000!arrivato a 9atm mi son cacato sotto e ho lanciato(un serbatoio di plastica da 3litri con dentro 1litri di acqua a 9atm...a mezzo metro dalla faccia....).

Cmq se trattate bene alcune arrivano bel belle a 12atm...tante vero

Il bello è che sè pompate a 10atm e l ugello di uscita dell acqua è piccolo(almen 1cm) ...300metri di altezza non c'è li ruba nessuno
Old 13-06-2005, 17:03   #9
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Ieri notte son stato un paio d'ore sul tuo sito, veramente molto interessante, complimenti! chissa' un giorno provero' anche io a farmi scoppiare qualche bottiglia in faccia Come vanno quelle della cocacola da 2 litri?
Old 13-06-2005, 19:53   #10
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Discussione interessante, il link a razzimodellismo.org (dove si trattano pure i razzi ad acqua ) l'avevo già segnalato io a Cristina (nel topic in rilievo sulla fisica ),cmq repetita juvant (ripetere non fa mai male, se la cosa è interessante ).

Ah, i razzi ad acqua di una 20ina di anni fa erano della Hasbro, di palstica rosso/blu trasparente, dotati di paracadute e relativo vano, e andavano iper bene se si mischiava alcool etilico e d acqua .

Ciapps, Vs razzimodellista

Gyxx
Old 13-06-2005, 19:56   #11
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Approposito, nota di sicurezza : le bottiglie di plastica se gonfiate col conpressore possono divent<are pericolose, specie x gli occhi. Onde qualcuno i giovane, inesperto e con tanto entusiamo ci rimetta un occhio x una cazazta (cosa che nessuno di noi vuole ) consiglio vivamente di portare degli occhiali protettivi in policarbonato, gli stessi che si usano x il tiro al piattello : son leggeri, costano poco e salvano la vista .

Ciapps , e ricordatevi, cazzate finchè se ne vuole, ma prudenza e fare le cose in sicurezza

Gyxx
Old 13-06-2005, 21:03   #12
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Io avevo un'aereo enorme di polistirolo e come reattore usava una bottiglietta da riempire con acqua e aria..

Volava come un'aereo a reazione...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 21:06   #13
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Io avevo un'aereo enorme di polistirolo e come reattore usava una bottiglietta da riempire con acqua e aria..

Volava come un'aereo a reazione...

...questo un me lo ricordo , se trovi l'immagine cmq posta .....

se all' autore del 3D non spice, si fa anche un po di retromodellismo ...

...aproposito, ben fatto il sito .

ciapps

Gyxx
Old 13-06-2005, 21:07   #14
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Ho deciso: mi faccio un bel tomahawk. Ho già preso detonatore, esplosivo (ricavato dai botti di capodanno di quest'anno) e per il propellente mi devo fare un calcolo: mi basta faccia 60-70km ...scherzi a parte questa storia dei razzi modellismo mi sta intrigando

Byezzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 13-06-2005 alle 21:14.
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 21:19   #15
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
figata

deciso come perdere qualche ora e un paio d'occhio quest'estate..magari al mare
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 21:32   #16
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
...questo un me lo ricordo , se trovi l'immagine cmq posta .....

se all' autore del 3D non spice, si fa anche un po di retromodellismo ...

...aproposito, ben fatto il sito .

ciapps

Gyxx
Non mi ricordo il nome,ma mi ricordo che volava per parecchi minuti e faceva cerchi sempre più ampi in cielo..

In un atterraggio brusco perse un ala e non fu più in grado di volare...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 22:00   #17
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Ma perchè accontentarsi delle bottiglie di plastica quando si possono usare recipienti di metallo?

Un cilindro con una base di forma sferica dovrebbe permettere di raggiungere anche 500 metri!!! Pensavo alle bottiglie del selz (sono in allumini mi pare). Ovviamente da caricare e lanciare a debita distanza.
Old 13-06-2005, 22:23   #18
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
Originariamente inviato da Zerk
provero' anche io a farmi scoppiare qualche bottiglia in faccia Come vanno quelle della cocacola da 2 litri?
beh se ti scarichi i miei video non mi son fatto saltare assolutamente alcuna bottiglia in faccia

Cmq le bottled della cocca da 2l...le sconsiglio..forma odiosa,troppo larghe...allora van meglio le fanta da 2litri:se non sbaglio son più alte ma larghe quanto una bottle normale....credo...

cmq nelle sezione materiali del mio sito ho messo tutte le caratteristiche fondamentali che deve avere una bottle per essere decente per i lanci...ovviamente ella sezione dovrà essere aggiornata anche in base alle vostre segnalazioni
Old 13-06-2005, 22:28   #19
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
Discussione interessante, il link a razzimodellismo.org (dove si trattano pure i razzi ad acqua ) l'avevo già segnalato io a Cristina (nel topic in rilievo sulla fisica ),cmq repetita juvant (ripetere non fa mai male, se la cosa è interessante ).
si ma cmq (con modestia) il link della ACME e poverino bene in materia.pure in fatto di fisica non splende tanto. Adesso io da me ho messo solo dinamica e quantità di moto. A breve ci metto una bella discussione spiegazione ragionata sul moto dei gravi e le loro formule...la gente è ancora convinta che sè un corpo pesa di più và più veloce devo prendere dei provvedimentI!

Quote:
Ah, i razzi ad acqua di una 20ina di anni fa erano della Hasbro, di palstica rosso/blu trasparente, dotati di paracadute e relativo vano, e andavano iper bene se si mischiava alcool etilico e d acqua .
alcool etilico?...mhhh....questa me la devo capire e spiegar....
Quote:
Ciapps, Vs razzimodellista
ancor peggio questa! cosa vuol dire VS???Ho già un nemico?
Old 13-06-2005, 22:34   #20
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
le bottiglie di plastica se gonfiate col conpressore possono divent<are pericolose, specie x gli occhi.
Gyxx
ESATTO! vorrei far notare il fatto che se guardate i miei primi video di lancio e foto varie,io indosso sempre un casco INTEGRALE,GIUBBOTTO IMBOTTITO e GUANTI. DEl resto i primi tempi non sapevo come si comportassero questi mostri,sapevo solo che se schippavano lo facevano alla base...facendo volare via un considerevole scheggione di plastica (alla base è più spessa).

Quindi consiglio e raccomano alle prese con le prime Bottle e LAnci ,OCCHIALI O CASCO INTEGRALE,GUANTI e GIUBBOTTO e poco ma sicuro se dovete solo verificare la resistenza della bottle,dirigete la sua base lontano dal volto e andate a gon fiar per gradi....

P.S. se date un giro attento per il mio sito cè pure un link che fà vedere cosa accade quando si lede mimimamente la bottle con un taglierino....
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian