|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
NUovo HObby Scientifico:Razzimodellismo ad Acqua
Salve a tutti!
sono un nuovo utente e vorrei porre sotto la vostra scientifica attenzione una nuova branca della "scienza amatoriale" è un attività che a mio parere raccoglie FISICA applicata,tecnica,elettronica e bricolage ![]() Il RAZZIMODELLISMO ad ACQUA. Vi chiedo: è possibile secondo voi lanciare una bottiglia di plastica a 150metri di altezza?Senza fuoco e fiamme? Vi dico di sì ![]() Con dei semplicissimi accorgimenti tecnici e pratici,2-3spiccioli e consapevolezza delle leggi della fisica è possibile lanciare un razzo fatto in casa come minimo a 120Km/h a 60-70metri di altezza...ma siccome la tecnica e gli accorgimenti umani non hanno limiti...si può arrivare comodi comodi a 200metri ![]() la cosa bella di questo Hobby è che non ha nulla da invidiare al razzimodellismo vero(a motore).Infatti anche in quello ad acqua si affrontano problemi come: l aerodinamica(pinne,ogive,profili),le forze in gioco,le prestazioni di altezza e velocità (e qui la fisica e la tecnica si sbizzariscono),i sistemi di recupero (paracaduti...) razzi multistadio...elettronica.... insomma io pratico sta cosa da 1anno ormai e vi assicuro che la mente non si ferma mai...difficile che trovi dei limit...e le idee più o meno malate trovano via libera! in particolare vi posso dare questi link www.razziadacqua.altervista.org : è il mio sito www.razzimodellismo.org : sito dell Acme,razzimodellismo a motore inoltre vi posso dire che ci sono vari forum italiani dediti a questo Hobby(di cui non incollo i link per rispetto al forum presente ![]() Detto qeusto spero che la cosa vi interessi o vi arricchisca ![]() Ciao a tutti by Niki "Volpe di Giada" P.S. l intento di qeusto post non è assolutamente far pubblicità a niente o nessuno (nel mio sito non ci guadagno nulla!) ma solo quello di informare gente a mio parere competente,di un Hobby altamente scientifico e tecnico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
figo, come Great teacher Onizuka!
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ma sbaglio o parecchi anni fa (una ventina direi) esistevano razzi "giocattolo" che funzionavano secondo lo stesso principio? Mi ricordo di una pompa manuale, tipo quelle per le biciclette, e il razzo di plastica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
non sbagli...cioè,io non li ho mai visti direttamente,ma ho visto foto,articoli sparsi su internet...dettaglio però ![]() invece a costruirtelo da solo e usare un compressore(invece della pompa) ottieni dei risultati molto più gratificanti ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() Beh, il compressore già ce l'ho.....non escludo "esperimenti" in tal senso.... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Ma che pressione raggiungi nella bottiglia?
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
La bottiglia è di plastica e come tale ha un buon livello di deformazione.Deformazione che nel caso di questi razzi si esprime in atm pompate/tempo....in pratica più lentamente si pompa l aria dentro la bottle più essa ha modo di dilatarsi e sopportare le atm. Più velocemente invece la immettiamo e prima questa scoppia. Fatto curioso è infatti che quando la bottiglia scoppia lo fà sempre nella zona più rigida:la base. Cmq la cosa varia di bottle in bottle...per dire alcune scoppiano a 5atm...altre come ad es.le Uliveto,se gonfiatae lentamente...non scoppiano ![]() cioè:io fin ora ho avuto il coraggio di arrivare a 9atm...e non è eplosa...dettaglio: ero nel bel mezzo di un lancio quando il compressore è IMPAZZITO e ha cominciato a pompare a 1000!arrivato a 9atm mi son cacato sotto e ho lanciato(un serbatoio di plastica da 3litri con dentro 1litri di acqua a 9atm...a mezzo metro dalla faccia....). Cmq se trattate bene alcune arrivano bel belle a 12atm...tante vero ![]() Il bello è che sè pompate a 10atm e l ugello di uscita dell acqua è piccolo(almen 1cm) ...300metri di altezza non c'è li ruba nessuno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Ieri notte son stato un paio d'ore sul tuo sito, veramente molto interessante, complimenti! chissa' un giorno provero' anche io a farmi scoppiare qualche bottiglia in faccia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Discussione interessante, il link a razzimodellismo.org (dove si trattano pure i razzi ad acqua
![]() ![]() ![]() Ah, i razzi ad acqua di una 20ina di anni fa erano della Hasbro, di palstica rosso/blu trasparente, dotati di paracadute e relativo vano, e andavano iper bene se si mischiava alcool etilico e d acqua ![]() Ciapps, Vs razzimodellista ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Approposito, nota di sicurezza : le bottiglie di plastica se gonfiate col conpressore possono divent<are pericolose, specie x gli occhi. Onde qualcuno i giovane, inesperto e con tanto entusiamo ci rimetta un occhio x una cazazta
![]() ![]() ![]() Ciapps ![]() ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Io avevo un'aereo enorme di polistirolo e come reattore usava una bottiglietta da riempire con acqua e aria..
![]() Volava come un'aereo a reazione... ![]()
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
...questo un me lo ricordo ![]() ![]() se all' autore del 3D non spice, si fa anche un po di retromodellismo ![]() ...aproposito, ben fatto il sito ![]() ciapps ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ho deciso: mi faccio un bel tomahawk. Ho già preso detonatore, esplosivo (ricavato dai botti di capodanno di quest'anno) e per il propellente mi devo fare un calcolo: mi basta faccia 60-70km
![]() ![]() ![]() ![]() Byezzzzzzzzzzzz Ultima modifica di ALIEN3 : 13-06-2005 alle 21:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
figata
![]() deciso come perdere qualche ora e un paio d'occhio quest'estate..magari al mare |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() In un atterraggio brusco perse un ala e non fu più in grado di volare... ![]()
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Ma perchè accontentarsi delle bottiglie di plastica quando si possono usare recipienti di metallo?
![]() Un cilindro con una base di forma sferica dovrebbe permettere di raggiungere anche 500 metri!!! Pensavo alle bottiglie del selz (sono in allumini mi pare). Ovviamente da caricare e lanciare a debita distanza. ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq le bottled della cocca da 2l...le sconsiglio..forma odiosa,troppo larghe...allora van meglio le fanta da 2litri:se non sbaglio son più alte ma larghe quanto una bottle normale....credo... cmq nelle sezione materiali del mio sito ho messo tutte le caratteristiche fondamentali che deve avere una bottle per essere decente per i lanci...ovviamente ella sezione dovrà essere aggiornata anche in base alle vostre segnalazioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi consiglio e raccomano alle prese con le prime Bottle e LAnci ,OCCHIALI O CASCO INTEGRALE,GUANTI e GIUBBOTTO e poco ma sicuro se dovete solo verificare la resistenza della bottle,dirigete la sua base lontano dal volto e andate a gon fiar per gradi.... P.S. se date un giro attento per il mio sito cè pure un link che fà vedere cosa accade quando si lede mimimamente la bottle con un taglierino.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.