Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2006, 20:42   #1
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Alimentatore Modulare semifanless o comunque silenzioso?!

Ciao a tutti,
come da topic, mi consigliate un alimentatore modulare che sia semifanless o comunque che abbia il controllo automatico della velocità di rotazione della ventola? Ovviamente non pretendo che abbia degli amperaggi della madonna, basta che sia decente.

Ho sentito parlare molto bene del Valeo, ne conoscete altri addirittura migliori?

Ciao ciao
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 21:04   #2
BlueKnight
Senior Member

Nessuno ne ha idea? possibile che non esistano?
Old 04-07-2006, 12:36   #3
BlueKnight
Senior Member

Nessuno ha 1 alimentatore modulare che definirebbe come silenzioso?!

Dai, non ci credo!
Old 04-07-2006, 15:35   #4
Il Cimmero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
il Liberty 400W ELT400AWT dovrebbe essere ottimo, ed è modulare

semifanless c'è l'ETASIS EFN-560 550W, ottimo ma costa quasi il doppio... anche di qesto trovi una review su dirkvader.de

altrimenti non modulari ci sono i seasonic (forse i migliori), il Valeo non saprei, alcuni ne parlano bene altri dicono che la ventola fa rumore e che non si spegne quasi mai
Il Cimmero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 15:58   #5
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Non sono molto ferrato in ali, ma che ne sono di silenziosi e di semifanless, e anche di fanless ma credo fino a 350w (anche se forse ne ho visto uno da 550w, ma non te lo giuro). Per i semifanless ci sono già dei 3d aperti a riguardo.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 16:13   #6
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
tagan easycon u15 480W
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 01:27   #7
BlueKnight
Senior Member

Grazie mille Cimmero...

dell'etasis ne ho sentito parlare molte volte, ma non mi son mai piaciute disposizione e raggio della ventola. In effetti ho visto che fa aumentare di brutto anche le temperature deglia ltri componenti.

Del Tagan invece ne ho sentito parlare male in molte occasioni, Willy tu lo ritieni silenzioso? Ma hai il case aperto o chiuso? Lo tieni sulla scrivania o sotto?

Ciao e grazie
Old 06-07-2006, 04:11   #8
GodZo
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Tra gli alimentatori con cablaggio modulare c'è l'Enermax Liberty, l'Antec Neo HE e l'Antec SmartPower 2.0 SP-500, tutti molto silenziosi e con ventola termoregolata (non semifanless)

Ultima modifica di GodZo : 06-07-2006 alle 04:19.
GodZo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 08:21   #9
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight
Grazie mille Cimmero...

dell'etasis ne ho sentito parlare molte volte, ma non mi son mai piaciute disposizione e raggio della ventola. In effetti ho visto che fa aumentare di brutto anche le temperature deglia ltri componenti.

Del Tagan invece ne ho sentito parlare male in molte occasioni, Willy tu lo ritieni silenzioso? Ma hai il case aperto o chiuso? Lo tieni sulla scrivania o sotto?

Ciao e grazie
io ho il 580W U22 ma non è silenziosissimo, mentre invece i 480W U22 sono indubili, non ho ancora sentito nessuno dire che fa leggermente rumore!
L'easycon sono tutti molto silenziosi..

Il case lo tengo chiuso e ci dormo comunque tranquillamente vicino!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 01:05   #10
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
io ho un etasis 560 gia' citato da altro utente....
se no dicono ci sia il tacens valeo pro da 600 ma quanto a rumore sul mio garantisco 0db e nessun ronzio... del tacens non posso dire altrettanto... specie ora che è estate e la famosa ventolona per partire dovrebbe partire ....chissa se sta sotto i 19db come dichiarato o no...
ps anche il tacens non è che sia regalato come prezzo
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 12:20   #11
BlueKnight
Senior Member

No infatti, sta sui 115 Euro quello modulare....però se guardi i prezzi son quelli per tutti gli alimentatori modulari sui 500-550W. L'Enermax Liberty sta sui 100 Euro, ma non mi piacciono i cavi perchè sebbene modulari hanno attaccato 2 connettori SATA e 2 IDE sullo stesso cavo.
Old 09-07-2006, 12:38   #12
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Grazie mille Cimmero...

dell'etasis ne ho sentito parlare molte volte, ma non mi son mai piaciute disposizione e raggio della ventola. In effetti ho visto che fa aumentare di brutto anche le temperature deglia altri componenti.

Ciao e grazie
ma ti credo è un fanless a tutti gli effetti se la ventola non scatta ... immagino sappiate che i fanless sono un elemento di calore in più dato che non contribuiscono all'uscita dell'aria dal case ... magari esistesse un ali da 0db in grado di tenere freschi gli altri componenti ... peccato che le leggi che regolano il funzionamento delle macchine con dispersione termica siano un po' ostative al riguardo

Ultima modifica di Agilulfo : 09-07-2006 alle 12:47.
Old 09-07-2006, 12:42   #13
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
No infatti, sta sui 115 Euro quello modulare....però se guardi i prezzi son quelli per tutti gli alimentatori modulari sui 500-550W. L'Enermax Liberty sta sui 100 Euro, ma non mi piacciono i cavi perchè sebbene modulari hanno attaccato 2 connettori SATA e 2 IDE sullo stesso cavo.
il tacens modulare non te lo fai la ventola scatta sempre perke' l'ali genera troppo autoconsumo ... e fa pure rumore stando alle testimonianze raccolte sul forum ... il valeo pro da 600 non è modulare ma sembra sia davvero buono ... ma perke' per forza modulare? se è una questione di spazio basta che accorpi i cavi in piu e li nascondi ... che case hai?

cmq gli ali seri NON sono modulari
Old 09-07-2006, 13:06   #14
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Originariamente inviato da GodZo
Tra gli alimentatori con cablaggio modulare c'è l'Enermax Liberty, l'Antec Neo HE e l'Antec SmartPower 2.0 SP-500, tutti molto silenziosi e con ventola termoregolata (non semifanless)
quoto e aggiungo ...
bisogna che tu faccia una scelta di base

- o scegli fanless (costano un boato atomico scaldano e non mi lasciano tranquillo dato che nn hanno raffreddamenti attivi in caso di eccessivo autoconsumo)... e hai 0db

-o scegli semifanless (costano un boato atomico scaldano ma non hanno l'inconveniente di cui sopra) e hai 0db se investi bene

-o scegli ali con ventola termoregolata (tipo i tacens di cui parlavo ma ce ne sono altri come vedi) e qui ti aiuti dio nel senso che ve ne sono di ottimi e anche di scrausi io li conosco poco ... di sicuro aiutano di piu a fare uscire aria dal case

-o scegli ali con dissipazione attiva , che contribuiscono molto meno al riscaldamento dell'aria nel case. per questi ti conviene andare sui forum piu lunghi e chiedere quali sono silenziosi (alcuni lo sono davvero) e quali no ... STANDO ATTENTO ANKE ALLE VARIE REV....

quanto alla modularita' ... immagino alcuni avranno da ridire sulla mia precedente affermazione ma
sta di fatto che nell'elettronica il cablaggio unico va sempre preferito a quello multiplo per la conduzione di elettroni da una parte all'altra .... e parita' di numero di cavi va preferito il cablaggio piu corto ... e a parita' di lunghezza quello piu' spesso... e a parita' di spessore il piu' isolato
Old 10-07-2006, 19:55   #15
BlueKnight
Senior Member

Non è problema di spazio...è proprio uno sfizio....nel senso, perchè tenere "metri" di cavi in più nel case quando a me serve un connettere PCI-E, il 24 pin, il 4 pin un sata e un IDE, e tutti per un massimo di 30 cm a cavo, non 55 come li fan adesso.
Avevo pensato al Tacens perchè il silenzio mi servirebbe solo in ambiente Windows, dove downclocco e downvolto CPU e VGA e abbasso il regime delle ventole al minimo tramite SpeedFan.
Quando gioco invece uso delle cuffie, per cui del rumore non mi interessa niente, però una bella ventola almeno da 12cm che mi tenga fresco l'ali e il case mi interessa.
Questo era il motivo per cui cercavo un semifanless.
Old 11-07-2006, 16:37   #16
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo
nell'elettronica il cablaggio unico va sempre preferito a quello multiplo per la conduzione di elettroni da una parte all'altra ....
Mi spieghi meglio cosa intendi, che non mi è un gran che chiaro ?.

Grazie.
Old 15-07-2006, 00:43   #17
lemonixxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: l'aquila
ma un funless economico da 300 350w quanto costa???
Old 16-07-2006, 12:58   #18
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Mi spieghi meglio cosa intendi, che non mi è un gran che chiaro ?.

Grazie.
UN CAVO è SEMPRE MEGLIO DI PIU CAVI
Old 16-07-2006, 23:09   #19
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

...
Old 17-07-2006, 09:57   #20
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo
UN CAVO è SEMPRE MEGLIO DI PIU CAVI
a 12 v. a mio avviso non fà una gran differenza.

sempre secondo me più cavi è meglio per suddividere gli A, che sono tanti, su più cavi sottili piuttosto che su uno grosso, che è anche più difficile da far girare agevolmente nel case.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian