|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
cambiare rotazione di un motorino
come si fa a cambiare la direzione di rotazione di un motorino elettrico?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
a corrente continua o alternata?
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
con due interruttori qualcosa del genere
![]() con uno nn mi viene in mente niente, almeno con un interruttore di quelli aperto chiuso, nn so se esistono interruttori che chiudono due circuiti nello stesso momento
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
forse è meglio passare dall'OFF prima, cmq il mio era uno schemino buttato li, manca sicuramente qualcosa
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Secondo me lo schema di Guts può andare bene. Senza cercare niente di costoso, basta andare in un negozio di elettronica ed acquistare un commutatore bipolare a 3 posizioni, tipo questo sotto (ne ho preso uno a caso):
Nella posizione centrale il motore è spento. Nelle altre due posizioni il motore gira in uno o nell'altro senso di rotazione. Il circuito è ovviamente quello suggerito qui sopra. L'importante è che nell'inversione della rotazione si rimanga in posizione centrale fino a che il motore non si è completamente fermato |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sto facendo un braccio robotico e questo mi servirebbe per farlo ruotare. Per farlo alzare o abbassare come posso fare? usando dei pistoni? o c'è qualcosa di piu semplice?
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'inversione di polarità vale solo nei motori in continua. Poi tu puoi anche avere un motore che alimenti in alternata che poi viene convertita da un apposito circuito dentro al motore... Dipende tutto da cosa hai! Per il discorso di far salire e scendere il braccio, anche qui dovresti dirci cosa hai a disposizione. Se usi un cilindro, devi avere un'alimentazione per l'aria compressa. Oppure potresti usare un altro motorino elettrico (con una puleggia e una cinghia). Di soluzioni ce ne sono a centinaia!!! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
posso usare quello che voglio, io avevo pensato ad un sistema biella manovella
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Se usi una biella (non so se ho capito bene come vuoi fare...) in mezzo giro di motore vai dalla posizione in alto a quella in basso. Per cui avresti bisogno di un riduttore di giri per poter controllare il movimento e per fermarlo quando vuoi nel punto giusto, e che riduca anche di molto!
Se hai un disegno indicativo di quello che devi fare, forse ci capiamo meglio! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
![]() devo fare il movimento 64A e 64B, i due 64C l'ho gia fatto uno con un pattino che scorre (per fare andare il trocar sopra e sotto) e uno come mi avete detto voi col commutatore, tutto il circuito deve essere fatto dentro il "cofanetto" 68
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Se non sbaglio, i movimenti 64A e 64B sono le due inclinazioni. Quali sono i centri di rotazione? Devi per forza mantenerli come da disegno o puoi spostarli? Perchè se si dovesse inclinare l'utensile (o di cosa si tratta) proprio sulla punta dove è indicato il movimento 64C, sono casini...
Adesso sto uscendo e rientro in tarda serata, per cui ci aggiorniamo domani. Magari trovi qualcun'altro che ti può aiutare meglio di me! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ma la parte fissa è quella col 64 o l'altra?
per farlo ruotare attorno al 64a il 62 dovrebbe scorrere verso il 58 e la punta grazie al 64c scorrere verso il basso, giusto? cosa dovrebbe essere? un trapano? un laser?
P4 2.8 NorthwoodC - 2x256 vitesta ddr500 + 1GB Kingston ddr400 - P4C800-Deluxe - SAPPHIRE Radeon X1950pro 512MB AGP - Samsung 931BW Macbook Alu Ultima modifica di Guts : 09-07-2006 alle 15:54. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
la parte terminale 66 piu la punta 54 e il braccio 62 devono poter ruotare in direzione nord-sud per intenderci, il centro a cui ruota il tutto è dentro la scatoletta 58
profilo ![]() in questo disegno nn ci ho capito tanto, ma il prof ha detto che i movimenti li possiamo realizzare come vogliamo e il disegno è solo indicativo.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps:collegati ad icq
"VIVERE ARDENDO E NON SENTIRE IL MALE" Ultima modifica di enaud : 09-07-2006 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
adesso nn riesco a collegarmi perchè ho un sacco da studiare, magari stasera sul tardi o domani volentieri. cosa studi?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.

Là, dove tutti fuggono terrorizzati, loro vanno.Chi sono?