Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2006, 20:58   #1
enaud
Senior Member

L'Avatar di enaud

Iscritto dal: Sep 2003
cambiare rotazione di un motorino

come si fa a cambiare la direzione di rotazione di un motorino elettrico? serve per forza una ruota dentata? come posso fare un dispositivo che con un tasto ruoti in un senso e premendo l'altro ruoti nell'altro?
Old 07-07-2006, 21:34   #2
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Quote:
Originariamente inviato da enaud
come si fa a cambiare la direzione di rotazione di un motorino elettrico? serve per forza una ruota dentata? come posso fare un dispositivo che con un tasto ruoti in un senso e premendo l'altro ruoti nell'altro?
Invertendo le polarità
Old 08-07-2006, 10:17   #3
enaud
Senior Member

L'Avatar di enaud

Quote:
Originariamente inviato da axxaxxa3
Invertendo le polarità
e come faccio a farlo in un circuito con 2 interruttori?
Old 08-07-2006, 12:07   #4
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
che motorino è?
a corrente continua o alternata?
Old 08-07-2006, 12:47   #5
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
e come faccio a farlo in un circuito con 2 interruttori?
usare un solo interruttore no?
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 13:12   #6
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
con due interruttori qualcosa del genere

con uno nn mi viene in mente niente, almeno con un interruttore di quelli aperto chiuso, nn so se esistono interruttori che chiudono due circuiti nello stesso momento
Old 08-07-2006, 13:22   #7
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da Guts
con due interruttori qualcosa del genere

con uno nn mi viene in mente niente, almeno con un interruttore di quelli aperto chiuso, nn so se esistono interruttori che chiudono due circuiti nello stesso momento
imvertire d'improvviso la polarità per invertire la rotazione mi sembra un po pericoloso e inoltre il motore si rompe più facilmente in questo modo, o almeno credo. non ho mai provato a fare una cosa del genere.
Old 09-07-2006, 01:39   #8
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

forse è meglio passare dall'OFF prima, cmq il mio era uno schemino buttato li, manca sicuramente qualcosa
Old 09-07-2006, 10:37   #9
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Secondo me lo schema di Guts può andare bene. Senza cercare niente di costoso, basta andare in un negozio di elettronica ed acquistare un commutatore bipolare a 3 posizioni, tipo questo sotto (ne ho preso uno a caso):

Nella posizione centrale il motore è spento. Nelle altre due posizioni il motore gira in uno o nell'altro senso di rotazione. Il circuito è ovviamente quello suggerito qui sopra.
L'importante è che nell'inversione della rotazione si rimanga in posizione centrale fino a che il motore non si è completamente fermato

leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 14:50   #10
enaud
Senior Member

L'Avatar di enaud

Quote:
Originariamente inviato da leoben
Secondo me lo schema di Guts può andare bene. Senza cercare niente di costoso, basta andare in un negozio di elettronica ed acquistare un commutatore bipolare a 3 posizioni, tipo questo sotto (ne ho preso uno a caso):

Nella posizione centrale il motore è spento. Nelle altre due posizioni il motore gira in uno o nell'altro senso di rotazione. Il circuito è ovviamente quello suggerito qui sopra.
L'importante è che nell'inversione della rotazione si rimanga in posizione centrale fino a che il motore non si è completamente fermato

ma in alternata funziona lo stesso o ha bisogna di una continua?

sto facendo un braccio robotico e questo mi servirebbe per farlo ruotare.
Per farlo alzare o abbassare come posso fare? usando dei pistoni? o c'è qualcosa di piu semplice?
Old 09-07-2006, 14:51   #11
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
forse è meglio passare dall'OFF prima
sì lo penso anch'io
Old 09-07-2006, 14:58   #12
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
ma in alternata funziona lo stesso o ha bisogna di una continua?

sto facendo un braccio robotico e questo mi servirebbe per farlo ruotare.
Per farlo alzare o abbassare come posso fare? usando dei pistoni? o c'è qualcosa di piu semplice?

L'inversione di polarità vale solo nei motori in continua. Poi tu puoi anche avere un motore che alimenti in alternata che poi viene convertita da un apposito circuito dentro al motore... Dipende tutto da cosa hai!
Per il discorso di far salire e scendere il braccio, anche qui dovresti dirci cosa hai a disposizione. Se usi un cilindro, devi avere un'alimentazione per l'aria compressa. Oppure potresti usare un altro motorino elettrico (con una puleggia e una cinghia).
Di soluzioni ce ne sono a centinaia!!!
Old 09-07-2006, 15:10   #13
enaud
Senior Member

L'Avatar di enaud

posso usare quello che voglio, io avevo pensato ad un sistema biella manovella
Old 09-07-2006, 15:19   #14
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Se usi una biella (non so se ho capito bene come vuoi fare...) in mezzo giro di motore vai dalla posizione in alto a quella in basso. Per cui avresti bisogno di un riduttore di giri per poter controllare il movimento e per fermarlo quando vuoi nel punto giusto, e che riduca anche di molto!

Se hai un disegno indicativo di quello che devi fare, forse ci capiamo meglio!
Old 09-07-2006, 15:23   #15
enaud
Senior Member

L'Avatar di enaud

devo fare il movimento 64A e 64B, i due 64C l'ho gia fatto uno con un pattino che scorre (per fare andare il trocar sopra e sotto) e uno come mi avete detto voi col commutatore, tutto il circuito deve essere fatto dentro il "cofanetto" 68
Old 09-07-2006, 15:33   #16
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Se non sbaglio, i movimenti 64A e 64B sono le due inclinazioni. Quali sono i centri di rotazione? Devi per forza mantenerli come da disegno o puoi spostarli? Perchè se si dovesse inclinare l'utensile (o di cosa si tratta) proprio sulla punta dove è indicato il movimento 64C, sono casini...

Adesso sto uscendo e rientro in tarda serata, per cui ci aggiorniamo domani. Magari trovi qualcun'altro che ti può aiutare meglio di me!
Old 09-07-2006, 15:49   #17
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

ma la parte fissa è quella col 64 o l'altra?
per farlo ruotare attorno al 64a il 62 dovrebbe scorrere verso il 58 e la punta grazie al 64c scorrere verso il basso, giusto?
cosa dovrebbe essere? un trapano? un laser?

Ultima modifica di Guts : 09-07-2006 alle 15:54.
Guts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 15:59   #18
enaud
Senior Member

L'Avatar di enaud

la parte terminale 66 piu la punta 54 e il braccio 62 devono poter ruotare in direzione nord-sud per intenderci, il centro a cui ruota il tutto è dentro la scatoletta 58

profilo

in questo disegno nn ci ho capito tanto, ma il prof ha detto che i movimenti li possiamo realizzare come vogliamo e il disegno è solo indicativo.
Old 09-07-2006, 16:06   #19
enaud
Senior Member

L'Avatar di enaud

Quote:
ma la parte fissa è quella col 64 o l'altra?
per farlo ruotare attorno al 64a il 62 dovrebbe scorrere verso il 58 e la punta grazie al 64c scorrere verso il basso, giusto?
cosa dovrebbe essere? un trapano? un laser?
è un braccio robotico usato in chirurgia, il membro 62, se guardi la figura del profilo ha un'asta che puo scorrere che trasmette il movimento sopra-sotto alla punta.io dovrei far ruotare solo il membro 62 lungo 64a la punta si sposterebbe di conseguenza.. oppure, potrei far ruotare solo il membro 66 piu la punta 54 mettendo dei pistoncini lungo 62? Alla fine mi interessa la punta che si ruoti lungo 64a,b,c..
ps:collegati ad icq

Ultima modifica di enaud : 09-07-2006 alle 16:09.
enaud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 16:53   #20
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

adesso nn riesco a collegarmi perchè ho un sacco da studiare, magari stasera sul tardi o domani volentieri. cosa studi?
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian