|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
forze conservative e non conservative
leggevo qua:
Una Forza è conservativa se il Lavoro che essa compie su un corpo mobile è indipendente dal percorso che unisce la posizione iniziale e quella finale assunta dal corpo, ma dipende soltanto dalle posizioni stesse. e va bene..... ![]() Il Lavoro che compie la forza di gravità, ad esempio, dipende solo dalla posizione dell'oggetto, ovvero dalla sua altezza rispetto al piano di riferimento; non dipende dalla traiettoria seguita dall'oggetto per passare dalla posizione iniziale alla posizione finale. e mi è venuto in mente: mgh ![]() La forza di gravità è dunque un esempio di forza conservativa, mentre l'attrito è un esempio di forza non conservativa. La forza d'attrito si oppone al moto di un corpo, ed il lavoro che compie sul corpo in movimento, dipende dal percorso seguito dal corpo mobile tra le posizioni iniziale e finale. e va bene ![]() ma qui sotto che significa ? Variando, infatti, la distanza percorsa, varia anche la forza d'attrito. che allungando il percorso aumenta la forza di attrio ? ![]()
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
se la velocità del corpo è costante, variando il percorso varia il lavoro compiuto dalla forza di attrito
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
esempio: la forza di gravità è una forza conservativa mentre l'attrito non lo è, però non è chiarissimo cosa intenda con conservativa e non conservativa
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Un po' di basi! Il lavoro meccanico (non termodinamico ![]() Dove l'integrale è - in generale - un integrale di linea e il puntino indica un prodotto scalare. Una forza è conservativa se l'espressione dell'integrando è un differenziale esatto, ovvero se esiste una "primitiva" dell'espressione da integrare e se quindi il valore dell'integrale dipende solo dai valori della primitiva agli estremi. Se una forza non è conservativa, il lavoro dipende dal percorso, in quanto l'integrale è un vero e proprio integrale di linea e quindi percorsi diversi producono risultati diversi. Per fare un esempio banale, una forza d'attrito dinamico costante che agisce su un grave di massa m che viene trascinato su un piano con coefficiente di attrito mu dal punto di coordinate (0,d) al punto di coordinate (d,0) prima in linea retta e poi per un arco di circonferenza a velocità costante vale nel primo caso: nel secondo:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() Ultima modifica di Lucrezio : 10-05-2006 alle 23:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
EDIT
Sorry... sono un po' alticcio...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() Ultima modifica di Lucrezio : 10-05-2006 alle 23:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Non me ne volere, Lucrezio, ma senza tanti integrali...
![]() E' anche intuitivo: nel momento in cui tu hai attrito, arrivare da un punto ad un altro distante un metro ti richiede più lavoro se fai un giro lungo il doppio rispetto alla traiettoria più breve. ![]() D'altra parte, se devi spostare un masso lo fai rotolare per il percorso più breve o lo porti a passeggio per la via più lunga? ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Hai perfettamente ragione, solo che volevo dare un'idea un po' più precisa della matematica che ci sta dietro (sempre e comunque in modo vago...) ![]() ... E poi ero ubriaco!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi meraviglia che tu non abbia fatto ingegneria, a questo punto... ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non ne parliamo... Una sera sono uscito con una mia amica ingegnera con cui - oggettivamente - ci provavo. Andiamo a mangiare fuori in un posticino romantico, quindi le offro un wiskey in un tipico bar da coppiette, quindi un altro wiskey, quindi la accompagno a casa e lei mi fa: "perché non sali un attimo?" Al che io, pensando che la cosa sarebbe finita bene ![]() ![]() ![]() Siamo finiti a parlare di derivate tutta la sera ![]() Da cui: Mai più con le ingegnere!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Noooooo
![]() Fenomenale ![]() Per la serie, gli ingegneri non si smentiscono mai ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque da futuro chimico fisico la ricerca della strada più complicata e meno intuitiva per spiegare qualcosa di evidente è il mio pane quotidiano!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Qui c'è qualcuno che parla male delle ingegnere! Ban! Ban!
![]() ![]() ![]() Seriamente... ![]() Quote:
Aiuterebbe certo leggere il paragrafo completo. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 11-05-2006 alle 20:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
per me è sbagliata, varia il lavoro compiuto dalla forza d'attrito.
la forza d'attrito e la distanza percorsa sono indipendenti.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Nulla di personale, eh? Brutte esperienze... ![]() Comunque hai effettivamente ragione, la frase è formulata male o quanto meno decontestualizzata!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
dopo che finisci a parlare di derivate con una al posto di
![]() ![]()
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
intuitiva dici ? ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
http://www.cetris.it/manualedemo/4fi...ica/enepot.htm
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Varia il lavoro fatto dalla forza d'attrito, non la forza stessa (in generale potrebbe anche variare, ad esempio per il passaggio del corpo da una zona con un certo coeff. di attrito ad un'altra, ma anche se rimane costante quello che cambia sicuramente cambiando il percorso è solo il lavoro: sulla forza, senza informazioni specifiche sul problema, non puoi dire nulla!)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.