|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ponzano Magra (SP)
|
Ma la RAM quanto conta veramente??
Volevo sapere se potevate chiarirmi un dubbio
Io ho un Pentium 4 3.0ghz 7800 gs club 3d 256mb 1Gb ram (400mhz) Con giochi come far cry, half life episode 1, Prey, Oblivion (insomma gli ultimi usciti) quanto conta veramente la RAM? Cioè: sarebbe sensato passare a 2Gb oppure fra 1 e 2 giga la differenza in pratica non la vedrei (anche considerato il mio processore)? I suddetti giochi li riesco a giocare a 1024x768 con tutti i filtri attivati e il dettaglio al max a un framerate variabile fra i 75 e i 30 FPS. Con 2 giga guadagnerei in prestazioni, oppure gli FPS rimarrebbero pressochè uguali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
giochi, e quando esci vedi se l'occupazione ha superato 1 giga o no... se sei andato oltre un giga la mancanza di RAM ha fatto da collo di bottiglia, se no no. Che io sappia i 2 giga oggi sono utili per F.E.A.R. (texture al max), per il livello ultra di Quake4, e credo per Oblivion.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
|
i caricamenti in genere sono + rapidi, e se devi tenere risoluzioni consistenti, (sopra ai 1024) ti accorgi della differenza..
specie oblivion o battlefield (per quelli che ho provato)
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
In realta' per la questione dimensioni texture quella che conta e' la ram video (quake4 in "ultra qualita'" o FEAR...).
La ram del pc conta per tenere i livelli (ad es) evitando continui caricamenti dall'HDD. Con i giochi elencati praticamente non ci sono diff tra 1Gb e 2Gb, certo e' che il mercato va costantemente in avanti quindi fra 1 anno 2Gb di ram saranno d'obbligo.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
La ram conta molto anche per il "dopo gioco".
Con un solo giga... usciti da certi giochi... è praticamente impossibile utilizzare decentemente il PC, i file di swap lo rendono lentissimo e senti l' HD macinare a tutto spiano. Con i miei 2 gigi invece... sempre splendido in ogni situazione !
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]()
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
![]() Io ho 2 gb e mi trovo benissimo, in effetti sono pochi i giochi che usano tutta questa ram di sistema, non vi aspettate FPS in più se aumentate la ram, ma otterrete sicuramente velocità nei caricamenti (soprattutto quando ricarichi un livello già fatto in precedenza). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
col poco che costa, ne aggiungi 1 giga e almeno non ci pensi piu
e non ci pensiamo piu manco noi ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
La cronologia dell'utilizzo del file di paging ti fa vedere graficamente l'occupazione degli ultimi tot minuti.. anche se non è comodissimaperché manca la scala del grafico. Per chi diceva che le texture non c'entrano non è vero.. Per es io a Fear con le texture su medio sono a 850 mega occupatidi picco, con le texture al massimo a 1.3 giga.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Sicuro, non ci sono miglioramenti dal punto di vista degli FPS, ma i caricamenti si sveltiscono e si evitano pesanti swap durante e dopo i giochi.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Venezia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
A me l'unico gioco che mi ha fatto rallentare il pc una volta tornato al desktop è stato FEAR, che mi ha saurato la ram. Quake 4 è stato ancora più impressionante, il picco ha toccato i 2 giga.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
sto facendo delle prove: oblivion come picco mi ha fatto 1089536 quindi più di 1 milione.
Proverò acnhe con HL: loast coast e Episodio 1 e poi vedo un po'... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: 0 mt.s.l.m.
|
con fear la mia x800xl è arrivata a 70 gradi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
La RAM conta più del processore*.
I soldi che risparmiate in GHz spendeteli in ram e vedrete che il vostro pc volerà. Anche al di fuori dell'uso ludico. (*) Non mi venite a chiedere: "Se metto 2 Gb su un pentium 200 gira Fear ?" che vi strozzo via lan. ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: 0 mt.s.l.m.
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Se hai uno slot in più e 1 banca da 1 Gb, certo.
Se ne hai 2 da 512 bisogna vedere se sono in dual channell. Se lo sono, aggiungendo un terzo da 1 Gb perdi il dual. Cmq c'è la sezione 'mobo e ram' per risposte più specifiche.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vicenza
|
le ram sono importantissime con una scheda video potente. texture, anti alias, risoluzione tutto occupa ram. Per giocare RAM e VGA sono importantissimi! processore un po meno, ma sempre nei limiti della decenza
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.