|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/18089.html
A riferirlo è uno studio condotto da In-Stat, che fa molto ben sperare per un futuro del mondo storage ricco di sorprese, nemmeno troppo lontane dalla realizzazione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: frankfurt am main
|
troppo in la, troppo in la
![]() cmq ora che le memorie statiche costano sui 30 euro al giga (almeno questo e' il prezzo delle chiavette che si trovano in giro), un hd da 10 giga sui 250 euro potrebbe anche essere interessante... Ultima modifica di rutto : 19-07-2006 alle 17:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Perugia
|
quoto.
se ne erano visti dei prototipi in una fiera recensita in questo forum, ora però non ricordo quale |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Infatti gia' ora non ne possiamo + se vedete l'80 % degli utenti smanettoni che usa sistemi raid non lo fa certo per sicurezza dei dati ma e' solamente in cerca di prestazioni + elevate.
Abbiamo processori in grado di macinare veramente tanto gia' adesso... tuttavia tutti gli sforzi nel settore cpu/ram cominciano a diventare +ttosto inutili se non si ha un sistema di storage adeguato... E' un'assurdo che si vede ora... tanto per dirne una con un 4400+ si hanno grossi rallentamenti nei caricamenti del menu avvio... (colpa si, del fesso che l'ha programmato senza mettere una cachettina che lo contenesse... pero'..) Ma questo era l'esempio + stupido del mondo... i boot time sono ancora molto lenti.. un avvio con molti servizi da lanciare puo' impiegare qualche minuto...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Scandicci, Florence, Italy
|
Ma nessuno pensa che le memoria statiche hanno cmq pochi cicli di letttura scrittura rispetto ai dischi magnetici???
Voi penserete, ma 1000 1000000 di volte è tanto... invece secondo me se uso un intero disco flash con OS e dati, fai molto veloce secondo me a rovinare queste memoria... Certo quando usciranno a pieno regime saranno molto migliorate, e anke tutt'oggi sono molto affidabili... ma nn le ritengo tali da sostituire al 100$ i disci. Correggetemi se sbaglio.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Anche solo dei dischi con associato un 4 gb di memoria flash e una size anche solo di 160 gb sarebbero eccezionali per quanto la vedo io...
Del resto se gia' la flash si facesse carico di tutto lo swap, core-os (ma anche tutto dai) e una buona % di tutte le app + usate sarebbe + che ottima come cosa..
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
(sicuramente da evitare che su di esso sia diretta la paginazione e il logging del kernel )
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
Quote:
al momento la soluzione che vedo piu' performante è mettere il file di paging su un iRAM, altro che memorie flash! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Centomila volte meglio un disco di normali ram alimentate a parte con batteria tampone ricaricabile, non solo di 12 ore però! Ma ne abbiamo già parlato...scusate...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
ma su una memoria flash non ci metti il file di paginazione, punto (per quanto "scattered" siano gli accessi alle singole celle, se queste hanno un limite fisiologiche di un milione di scritture, prima o poi verrà raggiunto e la cella , bruciata) come tu stesso tiri fuori una riga dopo, esistono altre soluzioni che non hanno le limitazioni intrinseche delle memorie flash ...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 19-07-2006 alle 18:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Chissà cosa ci riservirà il futuro. E se il mondo delle memorie sia quantistico???????????
Byezzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
|
Per quanto riguarda i dischi basati su ram alimentata costantemente vedrei bene una soluzione basata su ZRAM (non so se è di questo che si è già discusso sul forum però), sempre che mantenga le promesse. Oltre all'elevata densità (doppia rispetto alle dram) mi pare si dicesse che può consentire accessi in lettura (effettuata in corrente e "normalizzata" rispetto a una cella di riferimento) in un qualsiasi istante, a prescindere dal refresh: a mio modo di vedere, questa caratteristica, se confermata, dovrebbe consentire, oltre ad avere latenze particolarmente interessanti, anche di rilassare molto le frequenze di refresh e abbassare i voltaggi, a tutto vantaggio (IMHO) dei consumi; se poi fosse possibile anche scrivere in qualsiasi istante (?) sarebbe perfetto, in caso contrario si potrebbe aggiustare dinamicamente la frequenza al momento della scrittura e solo per quel/quei chip interessato/i dalla scrittura stessa: in questo modo sarebbe possibile, in teoria, utilizzare batterie tampone di piccole dimensioni (e capacità) ma lunga durata. IMHO sarebbe una strada da tentare (sempre che non le abbia sparate col botto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
batterie tampone piccole.....
ma se fosse un'unità esterna, che incidenza avrebbero le dimensioni di 4 o anche 8 normalissimi accumulatori AA (stilo)? Con i consumi che hanno le ram quelli durerebbero un sacco ed appena attacchi l'alimentazione si ricaricano. Non sono un ingegnere elettronico ma non credo sia impossibile realizzare una unità del genere. Lasciamo perdere l'iram di 4 giga che occupa uno slot pci, è osceno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Il 2013 è proprio dietro l'angolo e, in termini informatici...ancor più vicino. Suvvia, notizia degna del sito di Wanna Marchi o del suo emulo maschile che è stato appena mandato in una delle tante ville, ma non in quella sfitta di Hammamet.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Se proprio vogliamo cercare un supporto di archiviazione statica non su base memoria flash, quindi su un qualche tipo di ram, opterei più per quei prototipi di cui si parlava tempo fa di memorie a nanotubi di carbonio o anche magnetiche: queste due infatti non sono volatili e non necessitano quindi di batteria tampone. Se non soffrono nemmeno le riscritture (non credo proprio, dato che sono pensate per fare da ram) sono la soluzione ideale per fare un disco senza parti in movimento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Una volta un mio amico formattò l'hard disk del suo vaio.
Poi mi disse che una volta riacceso c'era gia windows gia installato,come se fosse su memoria Non ho mai avuto modo di verificare,ma è possibile ciò? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
|
scusatemi eh ma ste memorie flash mi stanno sulle balle...
allo stato attuale sono lente e con pochi cicli di vita mo lo brevetto io un disco con associati 2 chip da 1GB di ramdisk pci3200... una pila per mantenere questa memoria viva e se si scarica la batteria pacienza 1 riavvio lancio l'utility faststartuprestore e torna tutto come nuovo.. ma stiamo scherzando con queste memorie flash? e magari tra una settimana trovo che l'hanno messo in produzione come il sistema delle ventole controrotanti x uil raffreddamento della cpu e il prototipo di non so quale casa che rispecchia un mio vecchio schema di motore automobilistico a pistoni rotanti anzicchè traslanti Ultima modifica di Cionno : 20-07-2006 alle 00:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
sembra che l'iram venga venduto io lo ho visto, hanno presentato pure iram ddr2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova--->Milano
|
Magari dirò una cretinata...però dato che queste memorie non sono, e difficilmente saranno in breve tempo, affidabili come il tipo di immagazzinamento dati che caratterizza gli odierni HD, non sarebbe meglio dotare i pc di un diverso tipo di unità pci o pci-express che utilizzi una memoria flash per caricare i dati del boot del sistema e altri dati frequentemente caricati? In pratica si avrebbe un unità riconosciuta dal S.O. come un Hd nel quale va a ricercare i dati che utilizza più spesso (e saprà il sistema quali sono) dimensionata nell'ordine dei 256Mb o poco più, che faccia le funzioni di una Cache Liv. 4 avanzata con l'indubbio vantaggio che nel caso tale periferica si bruciasse il sistema andrebbe a cercare i dati nell'Hard Disk!!! In tal modo si eviterebbe il problema dei dischi ibridi se si brucia la memoria flash integrata!!
Non mi sembra una cattiva idea... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.