|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
cosa c'e' da sapere sugli occhiali da sole?
Marcatura CE. Attesta la capacità delle lenti di filtrare i raggi Uv, la resistenza meccanica agli urti, l'assenza di effetti correttivi o di distorsioni delle immagini. Si trova anche sulla montatura.
Categoria del filtro solare (secondo una scala che va da 0 a 4). 0: montature con lenti chiare che lasciano passare dall'80 al 100 per cento della luce visibile 1: modelli che trattengono dal 43 all'80 per cento dei raggi, i cosiddetti occhiali cosmetici. 2 e 3: comprendono i modelli più diffusi, che sono in grado di assorbire o riflettere buona parte dei raggi solari. La 3 è consigliata per i viaggi ai Tropici o in montagna con la neve. 4: lascia passare dal 3 all'8 per cento della luce e viene consigliata per i ghiacciai, mentre non è idonea per la guida. Assorbimento Uv. Tutti devono avere un elevato potere filtrante nei confronti dei raggi Uv. Molti riportano una scritta del tipo Uv 400 oppure Uv 400-100 per cento per sottolineare che la lente è in grado di schermare oltre il 99,5 per cento delle radiazioni Uva e Uvb. Classe ottica. Può essere 1 o 2. La 1 è la migliore. Resistenza meccanica. Indica se l'occhiale ha una resistenza meccanica incrementata certificata da apposito test. Idoneità alla guida. Se l'articolo non è idoneo deve essere segnalato. Visione diretta del sole. In etichetta è necessario precisare se l'occhiale la sopporta e se protegge dalle radiazioni di lampade artificiali. Pulizia. Gli occhiali si lavano con acqua e sapone oppure con detergenti specifici adatti per il vetro. Tipologia lenti. In etichetta deve essere specificato se le lenti montate sugli occhiali sono polarizzate (cioè in grado di eliminare i riflessi della superficie, quindi adatti al mare o sulla neve) oppure fotocromatiche (capaci di assorbire la luce in base alla sua intensità e quindi di scurirsi con il sole). Standard. Quando gli occhiali sono a norma UE vi si legge: En 1836:1997. c'e' qualcos'altro da sapere?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
ehm... se ti stanno bene addosso?
no dai... le lenti polaroid come sono da questo punto di vista? in che classificazione rientrano? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
Questo è un lavoro per il dott. Frankie
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Bene o male c'è tutto.
NON andate al mare o in montagna con un filtro minore della categoria 3. Altro fattore molto importante è la tonalità, ci sono fattori oggettivi e soggettivi. Oggetivi: regole ottiche indicano una preferenza per gli ipermetropi per il grigio verde e pr i miopi il marrone. Soggettivi: ognuno è meglio che scelga la tonalità con cui si trova meglio, tenendo in considerazione il che il marrone a livello percettivo è il più neutro per l'occhio. Molto effiaci gli occhiali da sole con il trattamento antiriflesso sulla faccia interna delle lenti. Su quella esterna, per gli occhiali da sole, non è necessario il trattamento. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zion
|
in definitiva, non comprate gli occhiali dai vù cumprà che sono pezzi di plastica con scritto sopra d&g..
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
|
Quote:
ciao! mi spieghi in due parole cosa è un ipermetrope! io sono ipermetrope in un occhio e miope nell'altro. però il quello ipermetrope io ci vedo alla grande!
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
|
Quote:
io da vicino ci vedo benissimo!!!
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Quote:
La mia situazione: mai indossato gli occhiali da sole, per qualche settimana di un paio di estati fa ho avuto dei finti Ray-Ban acquistati a 10 € in una bancarella. Solo che adesso guido per circa un'ora e mezza al giorno, i finti Ray-Ban li ho persi e stamattina non vedevo una sega ![]() Dite che è sbagliato usare occhiali di quelli super-economici? Devo per forza prendere, che so, un paio di Ray-Ban da 90 € (e sinceramente cifre superiori mi sembrano impensabili)? Grazie a chi vorrà consigliarmi. Saluti Ultima modifica di Pugaciov : 29-03-2006 alle 15:16. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non e' che devi spendere 90 euro...che la meta' sono per la marca...ma vai da un ottico e ne pigli uno li... Oggetivi: regole ottiche indicano una preferenza per gli ipermetropi per il grigio verde e pr i miopi il marrone. Soggettivi: ognuno è meglio che scelga la tonalità con cui si trova meglio, tenendo in considerazione il che il marrone a livello percettivo è il più neutro per l'occhio. quindi per uno che ci vede bene e' un goccio meglio pigliarli che danno sul marrone? cosa mi sai dire degli occhiali con cui vedi blu o viola o che ne so? Molto effiaci gli occhiali da sole con il trattamento antiriflesso sulla faccia interna delle lenti. Su quella esterna, per gli occhiali da sole, non è necessario il trattamento. come faccio a sapere se sto trattamento e' sulla faccia interna o esterna delle lenti?
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
cioe' praticamente la zona verso l'occhio delle lenti deve essere un po opaca?
|
|
|
#13 | |
|
|
Quote:
no, deve dare un leggero riflesso colorato |
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
frankie, gentilmente, puoi confermarmi questa cosa?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
miraccomando che siano sempre ce o certificazioni varie senza quelle rischiate solo di rovinarvi la vista..
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Il normale riflesso della lente è bianco anche se la lentè è colorata.
Se è trattata antiriflesso rimane un leggero e ripeto più leggero riflesso verde - azzurro bisogna vederlo in pratica per rendersene conto |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: Seireitei
|
M'iscrivo al tread, ieri ho fatto una visita oculistica e la dottoressa mi ha consigliato di usare spesso gli occhiali da sole!
io ho già i rayban ma non li uso mai, un po perchè non ho pazienza e un po perchè mi danno fastidio, mi stringono le astine sulle tempie e i gommini sul setto nasale, poi le lenti mi danno fastidio perchè riflettono con particolari condizioni di luce, (mi capita di vedermi il sopraciglio) e poi con la coda dell'occhio vedo ai lati dove non c'è la lente... Pensavo di prendere un modello tipo oakley come li trovate?sono avvolgenti e quindi eliminerei il problema di vedere anche con la coda dell'occhio, sono leggerissimi e quando li ho avuti non mi davano fastidio sul setto nasale! Ma il dubbio è come lenti come sono?mi conviene qualche altro modello? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
quali sono le migliori marche?
e di quelle famose cen'e' da evitare?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.