Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2006, 12:20   #1
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

Iscritto dal: May 2003
cosa c'e' da sapere sugli occhiali da sole?

Marcatura CE. Attesta la capacità delle lenti di filtrare i raggi Uv, la resistenza meccanica agli urti, l'assenza di effetti correttivi o di distorsioni delle immagini. Si trova anche sulla montatura.

Categoria del filtro solare (secondo una scala che va da 0 a 4).

0: montature con lenti chiare che lasciano passare dall'80 al 100 per cento della luce visibile
1: modelli che trattengono dal 43 all'80 per cento dei raggi, i cosiddetti occhiali cosmetici.
2 e 3: comprendono i modelli più diffusi, che sono in grado di assorbire o riflettere buona parte dei raggi solari. La 3 è consigliata per i viaggi ai Tropici o in montagna con la neve.
4: lascia passare dal 3 all'8 per cento della luce e viene consigliata per i ghiacciai, mentre non è idonea per la guida.

Assorbimento Uv. Tutti devono avere un elevato potere filtrante nei confronti dei raggi Uv. Molti riportano una scritta del tipo Uv 400 oppure Uv 400-100 per cento per sottolineare che la lente è in grado di schermare oltre il 99,5 per cento delle radiazioni Uva e Uvb.

Classe ottica. Può essere 1 o 2. La 1 è la migliore.

Resistenza meccanica. Indica se l'occhiale ha una resistenza meccanica incrementata certificata da apposito test.

Idoneità alla guida. Se l'articolo non è idoneo deve essere segnalato.

Visione diretta del sole. In etichetta è necessario precisare se l'occhiale la sopporta e se protegge dalle radiazioni di lampade artificiali.

Pulizia. Gli occhiali si lavano con acqua e sapone oppure con detergenti specifici adatti per il vetro.

Tipologia lenti. In etichetta deve essere specificato se le lenti montate sugli occhiali sono polarizzate (cioè in grado di eliminare i riflessi della superficie, quindi adatti al mare o sulla neve) oppure fotocromatiche (capaci di assorbire la luce in base alla sua intensità e quindi di scurirsi con il sole).

Standard. Quando gli occhiali sono a norma UE vi si legge: En 1836:1997.

c'e' qualcos'altro da sapere?
Old 29-03-2006, 12:34   #2
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
ehm... se ti stanno bene addosso?

no dai... le lenti polaroid come sono da questo punto di vista? in che classificazione rientrano?
Old 29-03-2006, 13:25   #3
Irenina

Questo è un lavoro per il dott. Frankie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 13:35   #4
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Bene o male c'è tutto.

NON andate al mare o in montagna con un filtro minore della categoria 3.

Altro fattore molto importante è la tonalità, ci sono fattori oggettivi e soggettivi.

Oggetivi: regole ottiche indicano una preferenza per gli ipermetropi per il grigio verde e pr i miopi il marrone.

Soggettivi: ognuno è meglio che scelga la tonalità con cui si trova meglio, tenendo in considerazione il che il marrone a livello percettivo è il più neutro per l'occhio.

Molto effiaci gli occhiali da sole con il trattamento antiriflesso sulla faccia interna delle lenti. Su quella esterna, per gli occhiali da sole, non è necessario il trattamento.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 13:37   #5
buffer
Member

L'Avatar di buffer

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zion
in definitiva, non comprate gli occhiali dai vù cumprà che sono pezzi di plastica con scritto sopra d&g..
buffer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 14:28   #6
pippo76
Senior Member

L'Avatar di pippo76

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da frankie
Bene o male c'è tutto.

Altro fattore molto importante è la tonalità, ci sono fattori oggettivi e soggettivi.

Oggetivi: regole ottiche indicano una preferenza per gli ipermetropi per il grigio verde e pr i miopi il marrone.

Soggettivi: ognuno è meglio che scelga la tonalità con cui si trova meglio, tenendo in considerazione il che il marrone a livello percettivo è il più neutro per l'occhio.

Molto effiaci gli occhiali da sole con il trattamento antiriflesso sulla faccia interna delle lenti. Su quella esterna, per gli occhiali da sole, non è necessario il trattamento.

ciao!
mi spieghi in due parole cosa è un ipermetrope!
io sono ipermetrope in un occhio e miope nell'altro. però il quello ipermetrope io ci vedo alla grande!

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 14:45   #7
pippo76
Senior Member

L'Avatar di pippo76

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Foy
E' il contrario di un miope: ci vede bene da lontano e male da vicino. Se comunque ci vedi bene da vicino con quell'occhio, forse hai una leggera ipermetropia.
More info:

io da vicino ci vedo benissimo!!!

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 15:11   #8
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da caosss
Marcatura CE. Attesta la capacità delle lenti di filtrare i raggi Uv, la resistenza meccanica agli urti, l'assenza di effetti correttivi o di distorsioni delle immagini. Si trova anche sulla montatura.

Categoria del filtro solare (secondo una scala che va da 0 a 4).

0: montature con lenti chiare che lasciano passare dall'80 al 100 per cento della luce visibile
1: modelli che trattengono dal 43 all'80 per cento dei raggi, i cosiddetti occhiali cosmetici.
2 e 3: comprendono i modelli più diffusi, che sono in grado di assorbire o riflettere buona parte dei raggi solari. La 3 è consigliata per i viaggi ai Tropici o in montagna con la neve.
4: lascia passare dal 3 all'8 per cento della luce e viene consigliata per i ghiacciai, mentre non è idonea per la guida.

Assorbimento Uv. Tutti devono avere un elevato potere filtrante nei confronti dei raggi Uv. Molti riportano una scritta del tipo Uv 400 oppure Uv 400-100 per cento per sottolineare che la lente è in grado di schermare oltre il 99,5 per cento delle radiazioni Uva e Uvb.

Classe ottica. Può essere 1 o 2. La 1 è la migliore.

Resistenza meccanica. Indica se l'occhiale ha una resistenza meccanica incrementata certificata da apposito test.

Idoneità alla guida. Se l'articolo non è idoneo deve essere segnalato.

Visione diretta del sole. In etichetta è necessario precisare se l'occhiale la sopporta e se protegge dalle radiazioni di lampade artificiali.

Pulizia. Gli occhiali si lavano con acqua e sapone oppure con detergenti specifici adatti per il vetro.

Tipologia lenti. In etichetta deve essere specificato se le lenti montate sugli occhiali sono polarizzate (cioè in grado di eliminare i riflessi della superficie, quindi adatti al mare o sulla neve) oppure fotocromatiche (capaci di assorbire la luce in base alla sua intensità e quindi di scurirsi con il sole).

Standard. Quando gli occhiali sono a norma UE vi si legge: En 1836:1997.

c'e' qualcos'altro da sapere?
Stavo per aprire un Thread pressochè identico
La mia situazione: mai indossato gli occhiali da sole, per qualche settimana di un paio di estati fa ho avuto dei finti Ray-Ban acquistati a 10 € in una bancarella.
Solo che adesso guido per circa un'ora e mezza al giorno, i finti Ray-Ban li ho persi e stamattina non vedevo una sega

Dite che è sbagliato usare occhiali di quelli super-economici? Devo per forza prendere, che so, un paio di Ray-Ban da 90 € (e sinceramente cifre superiori mi sembrano impensabili)?

Grazie a chi vorrà consigliarmi.

Saluti

Ultima modifica di Pugaciov : 29-03-2006 alle 15:16.
Pugaciov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 16:26   #9
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
Dite che è sbagliato usare occhiali di quelli super-economici? Devo per forza prendere, che so, un paio di Ray-Ban da 90 € (e sinceramente cifre superiori mi sembrano impensabili)?
e certo che sbagli...cioe' ...teoricamente puoi farlo pero' c'e' il pericolo che magari ti rovinano un po la vista...quelli del vucumpra sono dei pezzi di nonsocosa piegati a caso...protezione uva...bo...
non e' che devi spendere 90 euro...che la meta' sono per la marca...ma vai da un ottico e ne pigli uno li...

quindi per uno che ci vede bene e' un goccio meglio pigliarli che danno sul marrone? cosa mi sai dire degli occhiali con cui vedi blu o viola o che ne so?

come faccio a sapere se sto trattamento e' sulla faccia interna o esterna delle lenti?
Old 29-03-2006, 16:33   #10
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da frankie
Bene o male c'è tutto.

Azzo, ho visto solo ora che sei optometrista
Old 29-03-2006, 21:14   #11
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Quote:
come faccio a sapere se sto trattamento e' sulla faccia interna o esterna delle lenti?
Mi son spiegato male, per le lenti da sole il trattamento è solo sulla faccia interna. Per notare se c'è il trattamento è bene osservare se il riflesso residuo è elevato oppure no e se è colorato.
Old 29-03-2006, 21:21   #12
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

cioe' praticamente la zona verso l'occhio delle lenti deve essere un po opaca?
Old 29-03-2006, 21:24   #13
Irenina

Quote:
cioe' praticamente la zona verso l'occhio delle lenti deve essere un po opaca?
Risponde frankie:

no, deve dare un leggero riflesso colorato
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 12:22   #14
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

frankie, gentilmente, puoi confermarmi questa cosa?

Quote:
Lenti Polarizzanti

Le lenti polarizzanti bloccano efficacemente la luce riflessa, per cui sono ottimali ed estremamente riposanti sulla neve ed in prossimità dell'acqua (al mare). Permettono pertanto di ottenere un miglior risultato rispetto ad una lente non polarizzata utilizzando un filtro più chiaro. Il loro difetto è che danno un fastidioso effetto di chiaro-scuro quando si osservano vetri o specchi (durante la guida).
Quindi per la guida le "polarized" non vanno bene?
Old 30-03-2006, 13:45   #15
adsasdhaasddeasdd
Registered User

Iscritto dal: Sep 2004
miraccomando che siano sempre ce o certificazioni varie senza quelle rischiate solo di rovinarvi la vista..
adsasdhaasddeasdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 22:37   #16
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

Quote:
Originariamente inviato da Irenina
Risponde frankie:

no, deve dare un leggero riflesso colorato
ma se la lente tende al verdino ad esempio...il riflesso verdino te lo da anche se non e' antiriflesso...puoi spiegare meglio?
Old 30-03-2006, 22:42   #17
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Il normale riflesso della lente è bianco anche se la lentè è colorata.

Se è trattata antiriflesso rimane un leggero e ripeto più leggero riflesso verde - azzurro

bisogna vederlo in pratica per rendersene conto
Old 31-03-2006, 22:20   #18
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Città: Seireitei
M'iscrivo al tread, ieri ho fatto una visita oculistica e la dottoressa mi ha consigliato di usare spesso gli occhiali da sole!
io ho già i rayban ma non li uso mai, un po perchè non ho pazienza e un po perchè mi danno fastidio, mi stringono le astine sulle tempie e i gommini sul setto nasale, poi le lenti mi danno fastidio perchè riflettono con particolari condizioni di luce, (mi capita di vedermi il sopraciglio) e poi con la coda dell'occhio vedo ai lati dove non c'è la lente...
Pensavo di prendere un modello tipo oakley come li trovate?sono avvolgenti e quindi eliminerei il problema di vedere anche con la coda dell'occhio, sono leggerissimi e quando li ho avuti non mi davano fastidio sul setto nasale!
Ma il dubbio è come lenti come sono?mi conviene qualche altro modello?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 23:15   #19
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
frankie, gentilmente, puoi confermarmi questa cosa?

Quindi per la guida le "polarized" non vanno bene?
Mi quoto
Old 28-06-2006, 00:04   #20
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

quali sono le migliori marche?
e di quelle famose cen'e' da evitare?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian