Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2006, 14:52   #1
ninjathoo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
Mhò m'incazzo come una jena

Ciao ragazzi, vi racconto una storia. Purtroppo, pensando che la prima volta si fosse trattato di una svista (errare humanum est) non ho sottomano i documenti. Mi scuserete perciò se al posto delle date metterò:" una volta" "poi" ecc. Cmq, la storia inizia così: circa a metà dello scorso anno, ricevo dall'AEM una comunicazione in cui mi si avvertiva che avendo pagato in eccedenza il gas, mi veniva erogato un'assegno di € 250. Soldi inaspettati!! Di solito tutti te li chiedono e qs te li danno? E via di elogi e belle frasi all'indirizzo dell'AEM qd ne parlavo con qcn. La bolletta dopo mi comunicava che dovevo pagare 600€ perchè da controlli effettuati risultava che io avevo pagato di meno. Possibile? Ma se mi avevano detto che ho pagato di più! Deduzione! Hanno sbagliato. Piglio la bolletta e vado nella loro sede. Una hostes mi dice che avendo pagato poco nelle bollette precedenti dovevo pagare il conguaglio. Le rispondo: 1) io non ho mai voluto pagare di meno ma ho pagato qt mi è stato chiesto di volta in volta. 2) Come mai mi era stato inviato un assegno di 250€ se ero debitore e non creditore. 3) il conguaglio era di tutti e 5 gli anni in cui ho abitato la casa ma con i prezzi odierni qd il gas è aumentato in 5 anni. 4) Ho chiesto il resoconto di 5 anni. 5) Io pianifico le mie spese e non avevo intenzione di dar loro quei soldi tutti in una volta. Mi viene risposto: 1) Noi mandiamo le bollette con un forfait e poi facciamo il conguaglio (di 5 anni? Lo ritenete giusto? E poi, l'omino che passa a leggere il contatore, perchè lo fà? ). 2)Si era trattato sicuramente di un errore ma qs non significava che io non dovessi loro quei soldi (vabbè, qs è giusto). 3) Il fatto che io pagavo il gas a prezzi correnti al posto dei prezzi degli anni precedenti era ininfluente in qt gli aumenti sono stati lievi (si, però ci sono stati ). 4) non mi hanno voluto dare il resoconto (perchè? Non devono forse conservare le fatture per 10 anni? E mica lo chiedevo per togliermi una mia curiosità!). 5) Mi viene proposto di dilazionare in 3 rate la cifra da pagare (vabbè, visto che tutti possono sbagliare accetto). Passano un po' di mesi tutto in modo regolare e poi mi arriva una comunicazione che io ero creditore nei confronti dell'AEM di 200€ e che mi veniva erogato un assegno. Penso si tratti di una correzione del precedentte errore e non dico niente. Incasso l'assegno e penso sia tutto finito. Voi che dite? E' tutto finito? NO!!!! Mi arriva un ulteriore bolletta dove a seguito di conguaglio io risultavo debitore nei confronti dell'AEM di 400€. Stavolta non vado nemmeno, pago e spero che non debba ripetersi mai più. E invece no cavolo!!!!!! Qc mese fà mi arriva che devo pagare 200@ circa e oggi una comunicazione che mi restituiscono 90€. Ora basta!!! Che ne dite? Vado dal mio avvocato? Mi rivolgo ad un'associazione dei consumatori? Perchè qs lascia e piglia, oltro che a sballarmi i preventivi d'acquisto mi stà veramente scocciando.
Old 26-06-2006, 15:01   #2
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
mi è arrivato ieri un avviso di rimborso da AEM di 380 euro....
non ho dubbi che tra qualche mese li richiederanno, non è la prima volta neanche per me, sembra che alla fatturazione il gas non lo usino solo per cucinare.....
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 15:06   #3
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Io so che per legge i tipi devono fare almeno una lettura annuale del gas
per verificare il consumo effettivo e "aggiustare il tiro" per quando devono
fare la "previsione" del tuo consumo (infatti tu non paghi quello che consumi,
come dovrebbe essere in una società civile, ma paghi quelli che loro
prevedono che tu possa consumare)

Il problema è che per fare previsioni servono delle letture aggiornate il
più possibile, e se i tuoi amici dell'AEM (quanto le odio ste compagnie
spocchiose del gas) non le fanno, devi prenderti la briga di fare le letture
e comunicargliele.

Insomma, alla fine dei conti, è uno dei tanti modi che usano per fregarti,
non c'è nulla da fare.

A me è capitato, 2 anni fa, di dover pagare un conguaglio dell'Enel
di 200 e passa Euro, per più di 2 anni di arretrati.
Loro in anni non si sono sognati di fare letture, però ho dovuto comunque
pagare il salasso. Non si può mica fare causa per 200 Euri..

Ultima modifica di gtr84 : 26-06-2006 alle 15:11.
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 15:06   #4
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
associazione consumatorui e causa comune.
Old 26-06-2006, 15:07   #5
ninjathoo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kingv
mi è arrivato ieri un avviso di rimborso da AEM di 380 euro....
non ho dubbi che tra qualche mese li richiederanno, non è la prima volta neanche per me, sembra che alla fatturazione il gas non lo usino solo per cucinare.....
Nonostante l'incazzatura la tua battuta mi ha fatto ridere! Ma si può fare qcs? Dopotutto io non sono mai stato moroso, quindi non possono nemmeno dire che mi mandavano le fatture di importo ridotto per farmi un favore.
Old 26-06-2006, 15:11   #6
ninjathoo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gtr84
Io so che per legge i tipi devono fare almeno una lettura annuale del gas
per verificare il consumo effettivo e "aggiustare il tiro" per quando devono
fare la "previsione" del tuo consumo (infatti tu non paghi quello che consumi,
come dovrebbe essere in una società civile, ma paghi quelli che loro
prevedono che tu possa cosumare)

Il problema è che per fare previsioni servono delle letture aggiornate il
più possibile, e se i tuoi amici dell'AEM (quanto le odio ste compagnie
spocchiose del gas) non le fanno, devi prenderti la briga di fare le letture
e comunicargliele.

Insomma, alla fine dei conti, è uno dei tanti modi che usano per fregarti,
non c'è nulla da fare.

A me è capitato, 2 anni fa, di dover pagare un conguaglio dell'Enel
di 200 e passa Euro, per più di 2 anni di arretrati.
Loro in anni non si sono sognati di fare letture, però ho dovuto comunque
pagare il salasso. Non si può mica fare causa per 200 Euri..
La lettura la fanno, inoltre io sono un tipo che ha molto tempo da perdere e spesso per divertimento faccio la comunicazione telefonica dei consumi. Strano ma vero. nel ramo AEM elettricità una cosa del genere non si è mai verificata.

P.S. La causa si può fare anche solo per questione di principio.

Ultima modifica di ninjathoo : 26-06-2006 alle 15:15.
ninjathoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 15:11   #7
SozaBoy
Senior Member

L'Avatar di SozaBoy

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da ninjathoo
Ciao ragazzi, vi racconto una storia. Purtroppo, pensando che la prima volta si fosse trattato di una svista (errare humanum est) non ho sottomano i documenti. Mi scuserete perciò se al posto delle date metterò:" una volta" "poi" ecc. Cmq, la storia inizia così: circa a metà dello scorso anno, ricevo dall'AEM una comunicazione in cui mi si avvertiva che avendo pagato in eccedenza il gas, mi veniva erogato un'assegno di € 250. Soldi inaspettati!! Di solito tutti te li chiedono e qs te li danno? E via di elogi e belle frasi all'indirizzo dell'AEM qd ne parlavo con qcn. La bolletta dopo mi comunicava che dovevo pagare 600€ perchè da controlli effettuati risultava che io avevo pagato di meno. Possibile? Ma se mi avevano detto che ho pagato di più! Deduzione! Hanno sbagliato. Piglio la bolletta e vado nella loro sede. Una hostes mi dice che avendo pagato poco nelle bollette precedenti dovevo pagare il conguaglio. Le rispondo: 1) io non ho mai voluto pagare di meno ma ho pagato qt mi è stato chiesto di volta in volta. 2) Come mai mi era stato inviato un assegno di 250€ se ero debitore e non creditore. 3) il conguaglio era di tutti e 5 gli anni in cui ho abitato la casa ma con i prezzi odierni qd il gas è aumentato in 5 anni. 4) Ho chiesto il resoconto di 5 anni. 5) Io pianifico le mie spese e non avevo intenzione di dar loro quei soldi tutti in una volta. Mi viene risposto: 1) Noi mandiamo le bollette con un forfait e poi facciamo il conguaglio (di 5 anni? Lo ritenete giusto? E poi, l'omino che passa a leggere il contatore, perchè lo fà? ). 2)Si era trattato sicuramente di un errore ma qs non significava che io non dovessi loro quei soldi (vabbè, qs è giusto). 3) Il fatto che io pagavo il gas a prezzi correnti al posto dei prezzi degli anni precedenti era ininfluente in qt gli aumenti sono stati lievi (si, però ci sono stati ). 4) non mi hanno voluto dare il resoconto (perchè? Non devono forse conservare le fatture per 10 anni? E mica lo chiedevo per togliermi una mia curiosità!). 5) Mi viene proposto di dilazionare in 3 rate la cifra da pagare (vabbè, visto che tutti possono sbagliare accetto). Passano un po' di mesi tutto in modo regolare e poi mi arriva una comunicazione che io ero creditore nei confronti dell'AEM di 200€ e che mi veniva erogato un assegno. Penso si tratti di una correzione del precedentte errore e non dico niente. Incasso l'assegno e penso sia tutto finito. Voi che dite? E' tutto finito? NO!!!! Mi arriva un ulteriore bolletta dove a seguito di conguaglio io risultavo debitore nei confronti dell'AEM di 400€. Stavolta non vado nemmeno, pago e spero che non debba ripetersi mai più. E invece no cavolo!!!!!! Qc mese fà mi arriva che devo pagare 200@ circa e oggi una comunicazione che mi restituiscono 90€. Ora basta!!! Che ne dite? Vado dal mio avvocato? Mi rivolgo ad un'associazione dei consumatori? Perchè qs lascia e piglia, oltro che a sballarmi i preventivi d'acquisto mi stà veramente scocciando.
Troppo lungo, non leggo...
Old 26-06-2006, 15:12   #8
ninjathoo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
associazione consumatorui e causa comune.
E qs che voglio sapere, vado dall'associazione consumatori e manco mi cagano, oppure dal mio legale? E se lo faccio, continuano a fare ql che vogliono oppure le cose si aggiustano?
Old 26-06-2006, 15:13   #9
ninjathoo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SozaBoy
Troppo lungo, non leggo...
Male (visto anche dove abiti!):
Old 26-06-2006, 15:14   #10
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Quote:
La lettura la fanno, inoltre io sono un tipo che ha molto tempo da perdere e spesso per divertimento faccio la comunicazione telefonica dei consumi. Strano ma vero. nel ramo AEM elettricità una cosa del genere non si è mai verificata.

Questo prova ancora che ti voglio jobbare un pò di denaro.

Se tu fai le letture abbastanza spesso, non ha senso che
ti chiedano di pagare il conguaglio. Di 600 Euro tra l'altro, mica spiccioli..
Old 29-06-2006, 09:45   #11
Puffo_Siffredi
Bannato

L'Avatar di Puffo_Siffredi

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
CUT
è successo anche a me ..
ieri mi arriva una bolleta di 740 euro circa da pagare, e
la cosa curiosa è che è solo del mese di giugno (l'ultima bolleta l'ho pagata a fine maggio) ...
adesso mi informo perche la cosa non mi piace...
non ho la minima idea del perchè di questo prezzo cosi alto, poi sono solo 5 mesi che abito in questa casa ...
Puffo_Siffredi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2006, 10:00   #12
bombolo2
Senior Member

L'Avatar di bombolo2

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
ma scusate se questa AEM o come si chiama da' tutti questi problemi
perche non cambiate societa'?
Old 29-06-2006, 10:11   #13
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Quote:
Originariamente inviato da bombolo2
ma scusate se questa AEM o come si chiama da' tutti questi problemi
perche non cambiate societa'?

Forse perchè le reti di fornitura del gas non sono come
quelle telefoniche che sono utilizzabili da più compagnie telefoniche.

Quindi in ogni zona c'è il monopolio di una sola compagnia
Old 29-06-2006, 10:13   #14
bombolo2
Senior Member

L'Avatar di bombolo2

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
io ho cambiato compagnia gas due volte e mai avuto problemi
Old 29-06-2006, 10:22   #15
Puffo_Siffredi
Bannato

purtroppo va a zone ....
ah ecco cavolo mi sono dimenticato di specificare ...
io non sono con l'AEM ...
la società che mi fornisce il gas si chiama AEB (Ambiente Energia Brianza) ....
Old 29-06-2006, 10:25   #16
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Quote:

beato te allora
Old 29-06-2006, 11:42   #17
ninjathoo
Senior Member

Quote:
E come hai fatto, di grazia? Spiega spiega, che li mando a fare in........... Tubo oggi stesso.
Old 29-06-2006, 11:50   #18
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lainate(Mi)
Quote:
Originariamente inviato da Puffo_Siffredi
purtroppo va a zone ....
ah ecco cavolo mi sono dimenticato di specificare ...
io non sono con l'AEM ...
la società che mi fornisce il gas si chiama AEB (Ambiente Energia Brianza) ....
piccolo Ot:
puffo svuota i mess pvt che non riesco a inviartelo!!
grazie
fine OT

Ultima modifica di (zar)sheva : 29-06-2006 alle 11:59.
(zar)sheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2006, 12:49   #19
Puffo_Siffredi
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da (zar)sheva
piccolo Ot:
puffo svuota i mess pvt che non riesco a inviartelo!!
grazie
fine OT
Fatto ... volevo chiamarti domani .. ma già che ci sei !!! ....

In topic ......
sono veramente incazzato ........... ho sentiti i tizi e mi hanno parlato di conguaglio ... che ho pagato troppo poco nei mesi scorsi e per questo mi inculano adesso...
non mi quadra ragazzi, davvero non mi quadra ....
Old 29-06-2006, 13:03   #20
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Informati se c'è un modo di comunicare loro i dati del contatore. Qui a Roma si può fare telefonicamente, chiamando un numero verde e digitando le cifre del contatore sul telefono. Se lo fai spesso le bollette saranno più realistiche è dovrebbe finire questa altalena. Vero è che non è serio da parte loro richiedere conguagli e elargire rimborsi con questa frequenza, dovrebbero fare una lettura annuale e chiudere la faccenda solo in quella occasione.

Spesso alla base di qeuste forti discrepanze tra valore reale e valore ipotizzato c'è un cambio ti utilizzo dell'impianto, ad esempio se dai in affitto una casa e paghi il gas normalmente, e poi ad un certo punto la casa resta sfitta, se non lo comunichi per tempo ti becchi le bollette come l'anno precedente, e poi a fine anno ti rimborsano. Se negli anni passati c'è stata un'utenza diversa in quella casa (magari non c'era nessuno) può essere che provanga da questo l'errore.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian