|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bologna
|
Aiuto pc non si accende
Aiutatemi!
Ho lasciato spento (mezzo smontato) un pc fisso FUNZIONANTE 100% per un mese e mezzo circa. Oggi l'ho rimesso in piedi e non si avvia più! Partono le ventole e i led si accendono, ma a monitor nulla... nel lasso di tempo che l'ho lasciato smontato l'uniche cose che ho fatto sono: -usare il suo alimentatore (24pin) per testare un altro pc -usare un banco di ram DDR su quest'altro pc (anche se aveva frequenza diversa, ma ciò non dovrebbe creare problemi) -pulire un po l'interno del case e la scheda madre con una bomboletta ad aria secca (può aver fatto danni?) Una cosa sospettosa è che appena attacco la corrente (l'alim è senza interuttore! Altra cosa, quando invece stacco la corrente, sulla mobo mi si illumina per un attimo una specie di piccolo led rosso sul quale campeggia una scritta temperature warning! ma che senso ha?! il pc è appena acceso e poi si accende quando lo spengo! AIUTO!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
scheda madre Gigabyte ga-7dpxdwp-e
aiutooo! dai andava tutto prima! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
provato un reset cmos?
la sk madre sembra vecchia , sarà mica la batteria della sk andata ?? controllala con un multimetro
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si cmos l'ho resettato, ho spostato il jumper da 1-2 a 2-3 e poi rimesso 1-2
così ho capito dal manuale... la batteria ho provato a levarla e rimetterla ma non è servito a nulla... comunque non carica proprio nulla, non vien fuori una scritta che sia una a video... multimetro non ce l'ho... posso provare con una batteria di un altro pc più nuovo o hanno voltaggi o altro differenti? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
pulisci i contatti delle schede
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
prova a riassemblare tutto il pc. pulisci tutto metti nuova pasta termoconduttiva sul processore.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok grazie domani provo...
cmq i dissipatori son nuovi hanno 2 mesi come l'alimentatore... la pasta termica sarà a posto... magari ne aggiungo? non vorrei metterne troppa! vabbè aggiornerò! per ora thanx! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
|
Una cosa sospettosa è che appena attacco la corrente (l'alim è senza interuttore!
AIUTO! [/quote]Questo "sintomo" lo faceva anche a me......era un banco di ram in tilt (dei 3 che avevo installato)
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ho provato ad avviarlo senza nessun blocco di ram, ma a video sempre nulla...
l'alimentatore è a 24pin, io l'ho usato per testare un pc con mobo che usava solo 20 pin... si può essere rovinato?! può essere l'alim che non fa partire qualcosa? però le ventole girano! non è che posso provare ad avviarlo con un alim a 20 pin e lasciar scollegati i 4 pin in più eh!?! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
poi magari se funge , cossi a prendere un nuovo ali 24pin , valido (tipo tagan,enermax,hiper,topower,seasonic,ocz)
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
allora oggi ho pulito tutti i contatti con dello sbloccante (aspettato che si asciugasse) e ho provato con anche un'altra scheda video, nada!
non ho ancora smontato le cpu, ma lo lascio come ultima spiaggia. Ora per l'alim forse nei prossimi giorni riesco a trovare/provare un altro alim da 24pin... se no provo con quello da 20, ma sono un po sciettico... non è che friggo qualcosa?! (l'alim è in garanzia, tutto il resto no!) sul manuale dice dei 4 pin: this connector (ATX +12V) is used only for CPU Core Voltage
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.

ma che senso ha?! il pc è appena acceso e poi si accende quando lo spengo!