|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Quesito: Belle le Audigy,X-Fi,etc ma con l'audio mp3 compresso servono!?
Stanotte smanettando con right audio analyzer notavo che la mia scheda audio SBLive con i driver moddati ha un rapporto distorsione/rumore attorn ai -85dB...
Per prova ho riprodotto un mp3... e ho notato che facendolo analizzare ad RMAA mi da dei valori allucinanti e mi son chiesto: ma a che servono tutte queste belle schede con rapporti segnale/rumore bassissimi se poi gli mp3 che solitamente ascoltiamo hanno distorsioni, rumori, e appiattimento del segnale audio ridicoli? (ridicoli rispetto alle capacità teorico/tecniche delle ultime schede audio). Spero che qualcuno + esperto mi sappia dare una risposta! Grazie!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
da non epsrto ti dico che personalmente tra l'integrata della mia mobo e la audigy 2 sento una bella differenza anche con gli mp3, soprattutto a livello di "potenza" sonora... in pratica posso sentirli a volume più alto senza distorsioni... ovviamente sempre coi limiti dell'mp3...
poi penso che chi utilizzi schede del genere lo faccia principalmente a scopo videoludico (come me Ciao
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo prov.
|
queste schede rendono la riproduzione di mp3 più limpida cercando di smorzare i difetti dell' mp3.
pensa che sulle x-fi hanno creato una funzione (24 bit crystalizer) nata proprio per gli mp3..attivala e, se l'mp3 è buono, la differenza con formati di qualità superiore si attutisce sempre di più. ciauz |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Il formato mp3 è il peggior formato audio che esiste. Chiaro che se la scheda è anche infima il risultato è terribile. Ascoltare un mp3 su una RME da sicuramente rese molto superiori ad un chipset audio integrato. Ma sempre pessima qualità audio hai!
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I vari effetti poi non fanno altro che equalizzare diversamente la fonte sonora che hai... e non puoi certo migliorarla :/
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
![]() Potete vedere il confronto fatto su cubase tra un file wave a sinistra e l'analogo mp3. Sull'ascissa le frequenze e sull'ordinata i db |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Frequenze "appiattite"
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.