|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/17680.html
Dopo la presentazione di ATI al Computex, emergono informazioni su un possibile approccio a 3 schede video anche per la gestione della fisica secondo NVIDIA Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Oramai le PCI-X servono solo più alle skede video...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
credo che piano piano verranno utilizzate anche da altri componenti, appena si saranno diffusi un po' di slot nel mondo. Per la maggior parte dei casi basta la connessione 1x.
Il problema è che la base installata di slot PCI è elevatissimo e questo porta a fare schede per questa connessione, per non mangiarsi fette di mercato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
12 slot nei pc non basteranno più......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pizzighettone - CR
|
per Orsettob:
Piccola precisazione... pci-express e pci-x non sono la stessa cosa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
|
Io preferisco a questo punto il supporto ageia (schede nate per la fisica, non sv adattate), però credo che vincitrice sarà la tecnologia che avrà il miglior supporto nei giochi, quindi sta tutto negli accordi che le varie case/software house faranno.
Anche se in senso assoluto, tra dual/quad core, si potrebbe implementare certi calcoli con le cpu inutilizzate |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
X Fez:
A si? E qual'è la differenza? Io credevo fossero la stessa cosa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
quindi per fruttare lo "SLI Phisics" devo avere due schede video in SLI + un'altra...
La soluzione ATI è più pratica!
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Una soluzione PCI-Express 1x li faceva schifo???
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Nell'immagine quei due slot PCIe x16 non sono troppo vicini per le attuali schede a 2 slot?
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
Quote:
non è così... la scheda può essere costruita sia pci che pci-e 1x, infatti il prototipo aveva entrambe le connessioni. poi sta a chi le assembla decidere che connessione usare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
x vince 15
pci-x e' una estensione a 64 bit del classico PCI, usato largamente per molti controller SCSI e schede ethernet 1Gbit in pratica estende con un connettore supplenemtare il classico pci come si vede inq uesta foto che lo mette in confronto anche con le PCI-E che sono fisicamente diverse: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Invece di fare una scheda Gx2 poteva fare Gpu+chip fisica su un unico pcb no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
Quote:
certo se avesse un chip dedicato alla fisica...... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Vabbeh resta il fatto che mi sembra una cosa sa super sboroni... già lo sli costa un patrimonio, e poi la cpu che fa? si gira i pollici??
Comunque tornando alle pure questioni tecniche.. una GPU è pensata con precise finalità... non è uno spreco usarla per calcoli di fisica? Non sarebbe più giusto ed economico usare una vera e propria CPU? (che ne so.. un Sempron o simile) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
come già detto da illustri tecnici, no, perché una gpu si avvicina più di una cpu al tipo di dati da trattare per la fisica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
no demon77, i calcoli fisici sono molto vettorializzabili, come quelli legati al rendering video. Di conseguenza adatti alle gpu, che sostanzialmente sono dei processori specializzati in questo tipo di calcoli.
Per calcoli vettorializzabili si intende prendere un array o vettore, composto da molti elementi, ad esempio 500 variabili intere, e applicare una formula su ognuna di queste variabili. Le cpu non sono adatte per questo tipo di calcoli, perché, sebbene possiedano istruzioni come sse/2/3 e 3dnow! (istruzioni di tipo Mimo - multiple input multiple output, ovvero dedicate per l'appunto agli array), queste sono più lente delle corrispettive sulle gpu. Quindi sicuramente una gpu è meglio di una cpu per questo tipo di lavori. Non saprei invece dire se una ppu sarebbe, idealmente, meglio. Mi piacerebbe l'intervento chiarificatore di uno esperto, che magari mi correggesse se ho detto troppe fregnacce. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
|
Ecco l'intervento dell'esperto: la prima sk video da 700 euro serve per spillarvi i soldi con un aggeggio che dopo pochi mesi vale quanto un sacchetto dei rifiuti. La seconda sk video (SLI), serve a spillarvi altri 700 euro e visto che nn avevano nessuna idea di come spillarvi altri 700 euro hanno inventato una sk che fa solo i calcoli della fisica! Secondo me nn sarebbero neanche da commentare notizie del genere!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Brescia
|
ma insomma io che devo cambiare pc completamente e considerando di avere u discreto budget su cosa devo andare?
l altro ieri sli,ieri quad-sli,oggi 3 sk video (ati\nvidia),domani? 12 fx-62 36 opteron e 52 gpu, dual core quad core conroe asdasdasd e questo socket nn tiene quello, e l'altro nn nn sarà upgradabile in futuro... oooooooooooh ma daaaaaaaaaaaaaaai :\ |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
Quote:
![]() BENVENUTO nel Mondo dei PC! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.