|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
domanda installazione suse 10.1
ho installato suse 10.1, scaricandomi 5 cd + un addon. Ora, finita l'installazione, mi sono accordo che mi ha richiesto solo tre dischi....che è successo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
credo che gli altri servano per installare software aggiuntivo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Vecchio scassaballe MODE ON
5 cd??????????? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sì, 5 cd perchè la versione dvd non la posso usare, avendo nel pc (che è il muletto) solo il lettore cd.
I cd 4 e 5 sono effetivamente dedicati al software aggiuntivo. L'ho scoperto perchè cercando di installare (dico cercando perchè la procedura di installazione con yast mi è parsa un po' macchinosa) i pacchetti presenti nel 6 cd (addon) mi ha fatto inserire anche il 4 ed il 5. Se l'installazione sia andata a buon fine non lo, perchè riavviando tutto non mi carica più l'interfaccia grafica. Anzi, qualcuno sa come posso fare a riaverla?!? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Se quando carichi hai una schermata nera con "localhost login: _ " o qualcosa del genere, inserisci nome utente e password ed entra. Poi digita startx e vedi se parte la grafica. Se non parte, postaci tutto il file /var/log/Xorg.0.log così cerchiamo di capire cosa è successo.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mi dava logn e password. Cob statx riparte tutto. Mi sa che mi devo comprare un volume con i comandi daconsole...quindi, sistemato questo... mi sa che ho un problema con la scheda video. In yast me la riconosce com geffo fx 5900 xt e me la da configurata. Negli applicativi office e vari non da problemi ma se avvio un gioco di quelli presenti di default va lentissimo e mi dice che la scheda non abililtata per il 3d
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho appena scoperto che i driver nvidia per linux vanno scaricati. Il pc con linux è offline, posso scaricarli con quello con windows per poi passarli via pen drive al muletto? choiedo sta cosa perchè dal sito nvidia non si scarica una ceppa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
allora, scaricati driver. nella guida mi dice che devo passare a run level 3. Per farlo, dal desk attivo il prompt dei comandi. Qui digito "su" e dopo aver inserito la password digito init 3. A questo punto la shell grafica si chiude e mi rimane il prompt dei comandi. Da qui entro nella directory dove ho salvato i driver invidia per linux e li attivo con il seguente comando " sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-8762-pkg1.run". L'installazione parte ma poi compare un messaggio di erroe cui non so come far fronte. Fondamentalmente mi dice che non trova gcc...ma che robba è sto gcc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Installalo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
fatto. Mi da un'errore diverso...
![]() manca "/lib/modules/2.6.16.13-4default/build/include/linux/kernel.h" cerco un po' con yast...maronna che bordello...plug and play zero.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova a installare i kernel-headers |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sto togliendo tutti i giochi e i browser internet di troppo...spazio su hdd insufficiente...d'latronde è il muletto....cerco sti kernel headers.
ps: ammetto che la cosa dà una certa soddisfazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
fatto...ci sono riuscito...sono quasi incredulo....!!! peccato che i 14 giga dell'hdd siano già pieni....mi sa che devo rimediare un hd nuovo. E' un peccato rimestare suse in ristrettezze di spazio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
E tu che volevi il "plug and play" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
C'è veramente da impegnarsi per occupare 14 Gb con solo una distribuzione!! Se ti interessa, da console du dice l'uso del disco. du -xh --max-depth=1 / ti dice lo spazio occupato da tutte le directory nella root del tuo disco. La parte del leone, in Linux, la fanno le directory /usr e /home. /proc la puoi anche non considerare. Se però in /var o in /tmp ci sono più di un centinaio di mega occupati, allora mi sa che c'è qualche cosa di strano lì.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.