|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: roma
|
Approccio a linux
Ciao a tutti, come da titolo vorrei provare questo sistema operativo. Ma sò che vi sono diverse versioni, e con diversi nomi.
Mi indichereste una versione non da elementari, ma da asilo? infinite grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Mandriva e Fedora sono distribuzioni piuttosto diffuse e sono abbastanza facili.
Io preferisco Mepis ed Ubuntu, comunque se ti vuoi fare un'idea sul mondo Linux, il sito principe è www.distrowatch.com Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
mandriva
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
anche la Suse 10.1 dovrebbe essere classificata tra quella facili per newbie, confermate?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Io ti consiglio Mepis...che è una live installabile...così ti fai un po' un'idea di linux prima di installarla...
è facile e ha un ottimo rilevamento hardware, oltre che un sistema di gestione dei pacchetti software decisamente superiore a suse e mandriva... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ce ne sono molte di semplici, ti consiglio comunque una debian-based per avere la possibilità, quando ne saprai di più, di essere un vero drago con debian sfruttando l'esperienza fatta con Ubuntu (Kubuntu, se hai un pc veloce; Xubuntu, se hai un pc lento; Ebuntu, se vuoi una interfaccia grafica da paura).
Ma, aspetta... parli di distribuzione da asilo. Prova Edubuntu, cioè la distribuzione debian-based fatta per i bambini. E' pienissima di tool didattici, a anche una shell semplificata per imparare ad usarla, ha programmini pieni di consigli e facili. Credo che più facile di edubuntu e con un potenziale altrettanto alto non ci sia nulla. Inoltre la gestione dei pacchetti usata in debian e nelle derivate ha fatto scuola, a meno di crearti problemi da solo potrai provare un sacco di software senza neanche pensare a cosa installi. Inoltre il wiki di ubuntu, completamente in italiano, è utilissimo per i principianti e addirittura per gli esperti, qualche volta (tra l'altro a breve modificherò di persona la pagina relativa all'installazione delle vecchie schede audio). Ultima modifica di To-shi-baaa : 06-06-2006 alle 16:48. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Calma, calma rileggo e ne riparliamo.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Mandriva, fedora, mepis ubuntu, suse, debia, based, edubuntu?. Questo ALL'ASILO?
Cos'è la gestione installazione pacchetti? Ragazzi perdonatemi ma già i nomi mi scoraggiano. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.crealabs.it/it/ubuntu-it.html Se hai problemi anche con il solo nome "gestione dei pacchetti" allora l'unica è ubuntu. Ci pensano loro a metterti ciò che ti serve, sempre stabile ed efficiente. Con il tempo imparerai e deciderai meglio. Se hai un sistema abbastanza veloce scarica Kubuntu, è molto colorata ed i tool di amministrazione ti aiuteranno molto. Ubuntu è più veloce ma potresti trovarti disorientato venendo da windows. Ultima modifica di To-shi-baaa : 06-06-2006 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Praticamente in linux i software sono disponibili come sorgenti (sai cosa significa vero? Da qui ecco "gestione pacchetti" |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
E tieniti caro questo link
http://www.ubuntu-it.org/ leggi il wiki, è la migliore comunità possibile in Italia, già solo le guide in linea ti risolveranno quasi tutti i problemi. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per questo consiglio ubuntu/kubuntu ad un non esperto, avrà la garanzia di potersi fidare delle scelte della distribuzione, e gli aggiornamenti sono frequenti per risolvere molti problemi. Inoltre debian è praticamente la distribuzione più solida e sicura. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
apt che rimane il non plus ultra..Debian solida è sicura..dipende quale ramo..a causa di alcuni upgrade birichini in sid ho dovuto cambiare distribuzione |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Grazie per la fiducia amico mio.
Leggevo che non è previsto un rilascio per amd64, ma la mia configurazione è: - Abit a8n sli - A64 3200 - 1 gb in dual - 2 hd sata 160 e 300 gb - Ati x600 Credi che ci siano problemi?. Inoltre, visto che la scheda madre prevede anche il boot da usb, posso installarlo su un hd esterno? Così non dovrei creare problemi a win giusto? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque c'è fior fiore di esperti che non usa debian e fior fiore di inesperti che usa debian |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di jacopastorius : 06-06-2006 alle 18:59. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se parti con questa testa è meglio che non provi per niente un altro sistema operativo DIVERSO da windows.... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.

apt che rimane il non plus ultra..