Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2006, 19:12   #1
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
ragazzi miei o mi suicidio oppure trovo un modo per sistemare sto penitum4 :(

ciao a tutti nn mi voglio togliere la vita però quando ho preso in mano il mio pentium4 3,40Ghz socket 775 fsb 800 mhz e per sbaglio con ho rotto uno di quei cosini marroni che sembrano transistor mi piange il cuore...

volevo chiedervi.. siccome ormai ho un pentiumD nn ho voglia di smontare lo zalman per provare questo p4 secondo voi funzionerà ugualmente anche senza quello oppure no?
ora vi mostro una foto:
ecco qui quello rotto sarebbe il terzo "transistor dal basso a destra verso sinistra..(quello marrone come la maggiorparte)"

secondo voi sarà possibile risaldarlo? pro funzionare anche senza?
a quanto potrei venderlo con questo problema? grazie ancora! ciao a tutti e spetto fiducioso in qualche risposta che soddisfi lemie richieste. Gaetano
Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc...
LiFeHaCk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 19:23   #2
The_EclipseZ
Senior Member

L'Avatar di The_EclipseZ

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo prov.
dovresti provare, anche se dubito che funzioni
se non sbaglio c'è un utente del forum che riparava i pin delle cpu; non so se ti può aiutare anche in questo tipo di "guasto"
The_EclipseZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 19:30   #3
qu1cSo
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Stringi il cappio va
Old 30-05-2006, 20:34   #4
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Quote:
se non sbaglio c'è un utente del forum che riparava i pin delle cpu; non so se ti può aiutare anche in questo tipo di "guasto"
grazie dunque pensandoci bene nn penso che possa ancora funzionare senza quel coso però se riescoa procurarmene uno provo a metterlo su in modo che faccia ben contatto e magari con due goccioline di attak messe sui lati del cosino dovrebbe tenerlo fisso senza danneggiare la cpu.. se dovesse andare eheh cmq mi sai dire il nome dell'utente che le ripara che magari con poco me la mette a posto
Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc...
Old 30-05-2006, 21:11   #5
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
detto sinceramente...nn credo si riesce a riparare...
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 22:14   #6
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Quote:
detto sinceramente...nn credo si riesce a riparare...
mio caro ti rispondo con tono da amico
come fai a dire che nn si riesce senza provare?
anche io se trovassi un bambino dentro un autocarro pieno di gas infiammabile mi butterei dentro e salvarlo eheh anche se so che "nn si riesce" però ci provo se mai provi!
alla fine c'è un cosino dissaldato cambiandolo dovrebbe andare ora sto cerkando qualcuno che lo sappia riparare eheh
Old 30-05-2006, 22:16   #7
RoBiN-HoOd
Senior Member

L'Avatar di RoBiN-HoOd

Iscritto dal: Dec 2005
Secondo me devi solo trovare il pezzo uguale e farlo saldare da qualcuno che sappia saldare gli smd, oppure prova ad incollarlo, sempre meglio provare ke buttarlo
Ciau
Ho concluso FELICEMENTE con: damascato, oxygen vx1, ross134, rastaban, ezekiel22, jgvnn, zagor4, Saved_ita, Hck190, rug22, bicoccaboy, psimem, morrison81, erawdrah, mephistoinferno, Leland Gaunt, ciaopx87, atlas4877, coochino, fabiuxx, pitx, Conte Informatico[/i]
RoBiN-HoOd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 22:36   #8
DanLee
Member

L'Avatar di DanLee

Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia
Ciao, credo che quei cosini siano condensatori che fungono da filtro (stanno fuori perchè non potrebbero stare dentro...eheehh) e gruppi di resistenze che anche loro non possono stare dentro per via della potenza che devono dissipare.
Fai come suggerito da altri, mettilo sù e ai lati metti una goccina di attack (solo ai lati però, distribuiscilo con uno spillo). Il calore farà tutto il resto, in quanto la dilatazione termica migliorerà il contatto!

Ho riparato parecchie cose in questo modo

Ciao.
DanLee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 22:49   #9
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Se non sbaglio ( ) quelle sono resistenzine o condensatorini, basta trovarne di uguali e risaldarli...

Bisogna avere la mano ferma però...

PS. Povero procio...

Ciao
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 22:52   #10
RoBiN-HoOd
Senior Member

L'Avatar di RoBiN-HoOd

Iscritto dal: Dec 2005
Ok lifehack mi ha fatto vedere il processore e quella che manca è una rete resistiva quindi mi sa ke è meglio optare per la colla anche perchè sono 8contatti in 1mm quadrato.
Il problema è trovare il componente, ho già guardato 5 mobo e 2 hdd domani cerco meglio.
Se ci sono altri consigli fatevi avanti. Ciau
Ho concluso FELICEMENTE con: damascato, oxygen vx1, ross134, rastaban, ezekiel22, jgvnn, zagor4, Saved_ita, Hck190, rug22, bicoccaboy, psimem, morrison81, erawdrah, mephistoinferno, Leland Gaunt, ciaopx87, atlas4877, coochino, fabiuxx, pitx, Conte Informatico[/i]
RoBiN-HoOd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 22:56   #11
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Condensatori??? a 8 pin???

A me, + che altro, sembrano integrati...

Resistenze (le 5) e il resto tutti integrati
Old 30-05-2006, 23:00   #12
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Quote:
Originariamente inviato da @lessandro
Condensatori??? a 8 pin???

A me, + che altro, sembrano integrati...

Resistenze (le 5) e il resto tutti integrati
mmm anche a me nn sembrano cndensatori a 8 pin nn credo proprio ehe piuttosto penso siano delle resistenzine tipo le altre che si vedono in foto solo che in una di quelle ce ne sono 4 (quindi sarebbe tipo un integratino piccolo con 4 resistenze all'interno.. ora provo a cercare se ne trovo una uguale negli hd rotti e se lo trovo proverò con l'attakk... robin dice che l'attack danneggia i componenti è vero???
secondo me no... poi due goccine ai lati che devono fa? mika scioglie la piastra.. (o no?)
Old 30-05-2006, 23:16   #13
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Scusate...forse sarò io troppo scrupoloso...ma nn vi pare di fare le cose 1 pò alla meno peggio???

Cioè, se quello che si è rotto è un gruppo di resistenze, avrà un certo valore, una certa impedenza, no?? Se te vai a sostituirlo con una resistenza di impedenza completamente sballata (prendendola da un'hd o da una mobo), rischi di scatafasciare tutto...o sbaglio???

Peggio ancora se è un'integrato invece che un gruppo di resistenze...

Può darsi che mi sbagli, xò prima di sostituire un componente su un processore, ci penserei 100 volte
Old 30-05-2006, 23:19   #14
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Quote:
Originariamente inviato da @lessandro
Scusate...forse sarò io troppo scrupoloso...ma nn vi pare di fare le cose 1 pò alla meno peggio???

Cioè, se quello che si è rotto è un gruppo di resistenze, avrà un certo valore, una certa impedenza, no?? Se te vai a sostituirlo con una resistenza di impedenza completamente sballata (prendendola da un'hd o da una mobo), rischi di scatafasciare tutto...o sbaglio???

Peggio ancora se è un'integrato invece che un gruppo di resistenze...

Può darsi che mi sbagli, xò prima di sostituire un componente su un processore, ci penserei 100 volte
lo so infatti ci sto pensando bene il problema è che non mi ritrovo pentium4 rotti in casa eheh altrimenti se cosi fosse nn sarei qui a chiedere aiuto
cmq nel caso qualcuno conoscesse qualcuno sul forum che vendesse proci rotti fate un fischio cosi magari glelo compro e mi prendo uno di quei cosi oppure lo vendo su ebay come nn funzante causa (quella li) e via... sec voi quanto lo posso vendere su ebay? (su ebay e nn sul forum perchè si guadagna di + )
Old 30-05-2006, 23:38   #15
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Io ho risuscitato una scheda video incollando un coso simile sulla scheda video in cui si era lettarlmente perso.

Avrò avuto culo ma ora rulla alla grande a 320/570 24/24
Old 31-05-2006, 10:27   #16
max_demian
Member

L'Avatar di max_demian

Iscritto dal: May 2006
A mio avviso hai un buon 50 % di possibilità di successo. Ma devi fare un lavoro come si deve... In bocca al lupo!
Max_Demian -- Asus Sabertooth Z77-Intel i7 3770K@4200, Noctua D14 - 16 GB DDR3 1866 Kingston Hyper X 10th anniversary edition -Gigabyte windforce OC GTX 780 TI- Cooler Master silent PRO 850 -Samsung SSD 830 256GB -WD Caviar Black 500 GB -Samsung S27D590C -Corsair 200R windowed - Windows 8.1 Pro 64 bit - ASUS 550JV - Mac mini i7 - Apple cinema display 24" -
max_demian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 10:49   #17
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Quote:
Originariamente inviato da max_demian
A mio avviso hai un buon 50 % di possibilità di successo. Ma devi fare un lavoro come si deve... In bocca al lupo!
hiih ti ringrazio! tutto questo supporto sul forum mi sta facendo pensare che funzicherà eheh speriamooo! vi faccio sapere appena l'amico Robin Hood o io troviamo una resistenzina uguale a quella cmq ho già chiesto a fluctus un utente del forum spetto una mail e vediamo cosa dice se riescse lui magari glielo invio ciaoo
Old 01-06-2006, 10:09   #18
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

ragazzi stasera proviamo a sistemare la cpu ho (robinhood) trovato una resistenzina uguale su una mobo pentium2 Slot1!!!
speriamo che dio ce la mandi buona anche perchè dov4remo smontare il pentiumD... secondo voi c'è lapossibilità che se qualcosa vada storto mi si possa bruciare la mobo?? oppure altri componenti del pc oppure la fantastica Asus P5LD2-DELUXE si auto protegge contro le cpu rotte?? vi prego d rispondere pleaz
Old 01-06-2006, 10:40   #19
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da LiFeHaCk
ragazzi stasera proviamo a sistemare la cpu ho (robinhood) trovato una resistenzina uguale su una mobo pentium2 Slot1!!!
speriamo che dio ce la mandi buona anche perchè dov4remo smontare il pentiumD... secondo voi c'è lapossibilità che se qualcosa vada storto mi si possa bruciare la mobo?? oppure altri componenti del pc oppure la fantastica Asus P5LD2-DELUXE si auto protegge contro le cpu rotte?? vi prego d rispondere pleaz
Non ti dico cio' che penso poichè non voglio smorzare il tuo entusiasmo, e anche perchè ho già capito che tu ci proverai comunque.
Voglio solo ragionare sul fatto che mi sembra difficile (ma non impossibile) che possa succedere qualcosa alla MOBO al limite credo si brasi efinitivamente il procio.

Ti dico solo IN BOCCA AL LUPO !!!

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 10:54   #20
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Quote:
Non ti dico cio' che penso poichè non voglio smorzare il tuo entusiasmo, e anche perchè ho già capito che tu ci proverai comunque.
Voglio solo ragionare sul fatto che mi sembra difficile (ma non impossibile) che possa succedere qualcosa alla MOBO al limite credo si brasi efinitivamente il procio.

Ti dico solo IN BOCCA AL LUPO !!!

SALUT.
nono tranuqillo! dimmi pure voglio sentire pareri nn so magari pensi che nn funzionerà perchè mmm i processori hanno bisogno di essere saldati in fabbrica mentre a mano nn funzionerà mai! che ne so se sai o pensi che nn si possa fare dillo cmq ti ringrazio per avermi rassicurato sulla mobo + che altro perchè un procio rotto vabbe ma una mobo!!! pure in garanzia comprata poche settimane fa eheh
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian