|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
il motore wankel motore dell'anno? ma perche' mai?
cos'ha di buono sto motore? l'auto con sto motore costa di piu'...
il motore succhia di piu'... un'invenzione inutile
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
motore rotativo... scusa se è poco.. ha un'accelerazione da far paura
![]() Niente masse in moto in modo alterno, niente forze di inerzia del 2° ordine, accelerazione da urlo, n° di giri piu elevato, piu' leggero.. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
Numero di giri + elevato rispetto a cosa?
a un motore a pistoni? bè...non ritengo siano confrontabili visto che sono 2 tecnologie completamente diverse.... ![]() e cmq, fra i difetti si annovera anche la pochissima coppia motrice... con questo non che mi faccia schifo...anzi.... ![]()
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Vibrazioni praticamente nulle, poi sticazzi, l'hanno migliorato in una maniera incredibile, praticamente ora ha i cavalli di quello vecchio che era sovralimentato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
bah...accelerazione maggiore? di una macchina allo stesso prezzo?
![]() non mi pare... e poi consuma di piu' e se non erro "si consuma" pure di piu'...nel senso che il motore dura un po meno di uno normale
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
![]() ![]()
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! ![]() Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Si è vero, si consuma prima ma ultimamente ha fatto passi da giganti in affidabilità.
Resta cmq un motore dal fascino indiscutibile, IMHO. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Concettualmente il paragone non esiste, il motore a pistoni normali è un indicibile spreco.
Nella realtà il motore Wankel ha avuto scarsissimi sviluppi quindi i moderni motori a pistoni consumano meno, sono più affidabili, ...
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Mentre i complessi motori a pistoni durano di + ma son 1 mazzata da aprire, i wankel hanno i rotori che durano si di meno ma cambiarli è veramente cosa da poco! E' un motore estremamente + semplice a livello costruttivo, ha molte meno parti si mobili che fisse, è estremamente + piccolo e leggero. La perdita di energia da 1 sistema wankel è sicuramente minore di quella di 1 motore a pistoni e le potenze parlano chiaro..... ![]() X il resto non sono direttamente confrontabili xchè come detto son 2 cose completamente differenti, inoltre il wankel è 1 3T contro i 4T dei ciclo otto tradizionali.... ![]() Il guadagno di potenza e l'aumento del consumo è dovuto proprio alla fase attiva in + che ha. Il consumo è direttamente legato a questo fatto ma anche al fatto che cmq il ciclo otto ha decenni di sviluppo alle spalle! Oltre a questo guardate meglio i dati, prendete 1 macchina benzina con 260Cv aspirata e confrontate i risultati sui consumi,non mi pare siano poi così diversi.... ![]() Imho è molto + meritevole questo motore degli altri oramai tutti tradizionali! E chi lo avrebbe dovuto vincere altrimenti? il Multijet? mah....... ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
bo...il premio potevano darlo al motore che consuma meno...
il wankel ha meno perdita di energia? hm....
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Allora diamo il premio dell'anno al motore della smart a sto punto! Quella si che beve poco! ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Quote:
La perdità di energia è sì ridotta per quanto riguarda l'assenza di organi di distribuzione, ma dall'altra c'è la questione dei segmenti... quindi non si da come vada a finire il bilancio. Quote:
Quote:
Aneddoto: la Orbital (nota azienda che nei primi anni '90 aveva fatto parlare molto di sè per il suo sistema di iniezione pneumoassistita sui 2T che si è recentemente concretizzato sui 2T Aprilia) aveva iniziato la sua avventura con un motore rotativo (Orbitale) che aveva dalla sua un ottimo consumo specifico. Ma una volta che si resero conto che il vantaggio di rendimento era dovuto al sistema di iniezione che generava una carica stratificata, il sistema orbitale venne abbandonato in favore del 2T alternativo. Tra l'altro questo brevetto sul sistema di iniezione è stato acquistato da tantissime grandi case auto e il "signor Orbital" si è trovato una marea di soldi in tasca. Quattroruote aveva testato una Uno 2TOrbital, e Bertone mi pare avesse rpesentato una spiderina con quello stesso trecilindri 1200 potenziato a 95 cavalli. Tornando al rendimento, l'uso di una carica stratificata farebbe recuperare i consumi, ma farebbe perdere le prestazioni, dato che la parte di cilindrata esclusa dalla combustione non contribuirebbe alla produzione di lavoro utile. Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si sforzano? si sforzano di spendere meno...
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
la cosa che mi da fastidio e' che non muovono un dito per diminuire i consumi
![]() se ci fosse piu' potenza a pari consumo sarebbe una merda comunque ma sarebbe almeno accettabie a consumo siamo sempre allo stesso livello ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
beh a questo punto è chiaro che uqetso motore ti sta sul cazzo
![]() Il figlio del progettista ti ha fregato la ragazza? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.