Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2006, 13:12   #1
bionda
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Acquisto pc: centro commerciale o privato?

Meglio acquistare un pc in un centro commerciale o da un privato? La differenza credo che nel centro devo scegliere tra una serie di prodotti già realizzati, mentre da un privato posso ottenere più o meno quello che voglio. Però un privato sarà sicuramente più caro..

Dopo questa introduzione volevo chiedervi un consiglio su un acquisto futuro, partendo da 0 devo prendere tutto, monitor, pc , mouse, tastiera, ciabatta,alimentatore...tutto :P

Non spendendo più di 1500-1600 € o poco più e tenendo in considerazione che vorrei:

-processore 64bit (4000 o giù di lì) NO palladium
-1gb almeno di ram o anche +
-buona scheda video per grafica 3d
-mi serve anche un gruppo di continuità minimo....salta sempre la corrente...
-monitor 19 pollici
-almeno 6 porte usb 2
-hd veloce
-la possibilità di ascoltare mp3 senza accendere il pc, non so se avete presente a quei nuovi lettori inglobati nel pc che permettono subito di ascoltare musica senza arrivare window , con telecomando

Per il resto (alimentatore, mouse,scheda audio....) fate voi. Mi interessa vedere i migliori prodotti qualità \ prezzo per quello che mi serve.

Grazie a chiunque avrà il tempo di pensare ad una configurazione possibile,ciao.
bionda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 20:10   #2
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
ciao,

devo contraddirti, non è vero che da un negoziante trovi computer piu' costosi.

Il motivo è semplice: purtroppo spesso si guarda solo il prezzo, ma non c'è nulla di piu' errato.

Faccio un piccolo esempio.
Qualche anno fa dovevo comprare uno stereo per la camera.
Ovviamente essendo una persona con poche disponibilità economiche, ho optato per un Majestic da 40€.
L'altra opzione era un philips da 120€.
Risultato: ho buttato via letteralmente 40€.
Non l'ho praticamente mai usato a causa della sua enorme incapacità di leggere cd audio (originali) ed ora è li che prende polvere.

In poche parole, se fai il rapporto qualità/prezzo dal negoziante troverai prodotti sicuramente migliori.
Vuoi spendere poco? basta dire la cifra massima e il negoziante farà il possibile per renderti un cliente soddisfatto (nei centri commerciali invece la cosa non gli puo' interessare di meno).

Inoltre un assemblato ha moltissimi vantaggi tecnici rispetto ad un preassemblato.

Non sono un negoziante, ma un appassionato che prova immenso dolore nell'andare nei centri commerciali e vedere certi mostri (nel senso negativo),
che un povero ragazzo cerca di vendere sparando miriadi di baggianate per accontentare il proprio capoccia.
Old 24-05-2006, 15:05   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
La soluzione migliore è... farselo da solo

Comunque trattandosi di PC in generale e non specificamente di HD, meglio nella sezione generica
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 17:30   #4
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

Città: altare sv
concordo con evl e non solo perché è il mio lavoro...
come hai detto anche tu da un privato (cioè da un negoziante per essere precisi perché non siamo privati ma rilasciamo regolare fattura)
ottieni esattamente ciò che ti serviva con nulla di più e nulkla di meno...
ti sfido a trovare un preassemblato identico.
I prezzi non sono confrontabili... in un preassemblato ci sono pezzi standard.... se vuoi un pc tanto per averlo vanno beinissimo ma se cerchi la qualità e soprattutto una specifica configurazione vai dal negoziante....
Old 24-05-2006, 17:54   #5
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Quote:
Originariamente inviato da MM
La soluzione migliore è... farselo da solo

Quoto

non è complicato assemblarsi un pc, l'impotante è stare attenti al "maneggio" della componentistica. Qualche info, qualche dritta ed il pc è bello che fatto.
Old 24-05-2006, 18:36   #6
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

si assemblarlo è faciile ma poi configurarlo bene non è un lavoretto da 5 minuti....
meglio non improvvisarsi.... i tecnici ci sono apposta
Old 24-05-2006, 18:39   #7
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

certo che farselo da soli è la migliore soluzione (soprattutto per la soddisfazione).
Ma credo che non tutti hanno quel minimo di conoscenza (c'è chi usa il pc da anni ma non sa quale sia il processore), o la voglia per farselo.

Quindi se dovessi scegliere tra centro commerciale, o negoziante, non avrei neanche il benchè minimo dubbio: Il buon vecchio negoziante.

Una caratteristica su tutte:
devi aggiungere una scheda pci.
Ho visto molti preassemblati con i sigilli; se solo provi ad aprirlo (anche solo per vedere com'è fatto)...addio garanzia.
Old 24-05-2006, 20:12   #8
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Inoltre l'ideale sarebbe una config proposta qua sul forum dove c sn diverse persone ke discutono d'informatica solo x passione e sanno cosa effettivamente è buono e cosa invece è meglio evitare..
Mentre dal negoziante ovviamente interessa il guadagno e potrebbe consigliarti secondo i suoi interessi oppure farti pagare dei pezzi + del dovuto.

Cmq semrpe meglio dei centri commerciali..

Con 1.500€ riesci davvero a farti una macchina molto potente

Xil montaggio di un pc nn è troppo difficile, ma c vuole cmq una certa dimestichezza nn si può fare da un giorno all altro..

Se 6 della prov. di Brescia-Bergamo o vicinanze potrei darti pure una mano

Ultima modifica di Speedy L\'originale : 24-05-2006 alle 20:16.
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 22:20   #9
bionda
Senior Member

Si ragazzi credo anche io che un pc realizzato da un "privato" possa meglio accontentare le diverse necessità mentre nei centri si è obbligati a scegliere tutto il pacchetto..

Ma cmq devo prima comprarlo :P Tra i "requisiti" che ho indicato, cosa mi consigliate?

*ps. I prezzi che trovo nella sezione prezzi di questo forum spero siano quelli orientativi che ci sono in commercio, così poso fare confronti e non avere sorprese di differenze di prezzi
Old 25-05-2006, 09:17   #10
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

[quote=Speedy L\'originale]Mentre dal negoziante ovviamente interessa il guadagno e potrebbe consigliarti secondo i suoi interessi oppure farti pagare dei pezzi + del dovuto.

QUOTE]
non tutti i negozianti sono così.... se non faccio gli interessi del cliente rischio solo di perderlo.....
un cliente soddisfatto di sicuro torna e nel tempo ci guadagno di più... nonfare di tutta l'erba un fascio... grazie
Old 25-05-2006, 09:29   #11
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

son piu' che d'accordo con Minulina.

Son convinto che la maggior parte dei negozianti cerchi di trattare al meglio delle
proprie possibilità il cliente.
è fondamentale se lo vuoi rivedere.
Old 25-05-2006, 18:50   #12
Tabbozzo87
Senior Member

L'Avatar di Tabbozzo87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Bellinzago City
Sorry---

Ultima modifica di Tabbozzo87 : 26-05-2006 alle 20:07.
Tabbozzo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 18:53   #13
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

Quote:
Originariamente inviato da Tabbozzo87
Prendi un pc da qualche negozio che ti permette di scegliere i componenti e lo fai assemblare da loro...così sono tutti contenti!
Con quei soldi te ne fai due di quello che vuoi tu! Guarda questo sito: www.********** (Ottimi Prezzi!)

non ho capito il tuo intervento (davvero!)

Ultima modifica di MM : 26-05-2006 alle 09:39.
evl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 18:53   #14
rimosso_carlitos_rimosso_123
Registered User

privato
rimosso_carlitos_rimosso_123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 19:04   #15
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

Quote:
Prendi un pc da qualche negozio che ti permette di scegliere i componenti e lo fai assemblare da loro...così sono tutti contenti!
Con quei soldi te ne fai due di quello che vuoi tu! Guarda questo sito: www.************* (Ottimi Prezzi!)
il tuo post è decisamente fuori luogo....
il negoziante per legge deve fare un ricarico sul costo dei pezzi a lui del 20% (altrimenti ad un controllo della finanza lo accusano di lavorare in nero)

quindi dubito che con la stessa cifra ne compri 2
e poi cmq se te lo assembla un negozio risponde anche di eventuali errori o problemi e ti da il pc bello pronto da usare....
se fai da solo devi configurarti tutto tu e se sbagli qualcosa sono ..zzi tuoi....
e poi come già detto non tutti sono in grado di montare e configurare un pc da soli....
basta leggere molti dei post qui sul forum dfove utenti fai da te hanno poi avuto problemi

Ultima modifica di MM : 26-05-2006 alle 09:39.
minulina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 19:17   #16
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

X Tabbozzo87

Se l'interpretazione di Minulina (e la mia), è giusta,
non credo tu abbia detto una cosa del tutto giusta.

Anch'io mi assemblo da solo i pc e non mi rivolgerei ad un negoziante.
Ma questo è frutto di esperienza, ricevuta inizialmente dagli amici e dai miei
negozianti di fiducia che con pazienza si son fatti delle belle chiacchierate con me per spiegarmi cio che non capivo.

Se sei in grado, nulla da eccepire.

Ma troppe persone che non sanno assolutamente nulla, decidono di far da soli e poi vengono a rompere le balle al caro amico che gratuitamente perde ore per sistemare i grossissimi guai che hanno creato.

Certo che quando avrai imparato, potrai far da solo e risparmiare anche qualche soldo.

Ultima modifica di evl : 25-05-2006 alle 19:38.
evl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 19:23   #17
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

anche io mi lavo i capelli da sola e me li metto in piega ma questo non vuol dire che le parrucchiere sono tutte ladre....
quando devo fare qualcosa di più impegnativo mi rivolgo a loro e pago la loro professionalità
Old 26-05-2006, 19:06   #18
bionda
Senior Member

Quote:
Con quei soldi te ne fai due di quello che vuoi tu! Guarda questo sito: www.********** (Ottimi Prezzi!)
Non l'ho capita.. il link non è valido..
Old 26-05-2006, 20:42   #19
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Nella mia città ci sono molti grandi magazzini , a chi mi chiedeva se era affidabile acquistare in uno di questi , ho sempre risposto no , non si può acquistare un computer dove vendono dalla friggitrice alla carta igienica , e sopratutto , quando vai a chiedere informazioni , i ragazzini con la cappa non ti ca..... nemmeno.

Ultima modifica di caviccun : 26-05-2006 alle 20:46.
caviccun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP