|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Mi devo ALLARMARE ?????????????
Ho il case CoolerMaster Stacker 830 con montane 8 ventole 120mm marca AeroCool Turbine 3000, 950 rpm, 19.66 dBA, 37.44 CFM (2 frontali in immissione per gli harddisk, 4 laterali in immissione su tutti i componenti, 1 dietro in espulsione ed 1 superiore in espulsione), il processore Athlon64 x2 4800+ con dissipatore XP90C e ventola da 80mm, 2800 rpm e due schede grafice XFX geForce 7900GTX con i dissipatori originali
PROBBLEMA ... temperature Senza lavoro: la scheda madre è a 52° il processore è a 40° le due schede grafiche sono a 45° e 44° i due harddisk sono a 31° e 31° Prima domanda ... perchè si scalda così tanto la scheda madre (Asus A8N32 Deluxe) senza fare nulla? Dopo una sessione di 3DMark2005 durata 3 minuti: la scheda madre è a 55° il processore è a 52° le due schede grafiche sono a 70° e 47° i due harddisk sono a 32° e 32° Seconda domanda: è normale l'aumento del processore a quella temperatura? Terza domanda: che cavolo succede alle due schede video? una si brucia e l'altra si scalda appena? Mi date un consiglio? Ciaooooo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
hai schede pci????
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Le due schede video sono XFX geForce 7900 GTX in sli su pci-e 16x
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Inizia con il bilanciare il flusso d'aria, hai troppe ventole in immissione... magari le due sul frontale mettile in espulsione, così ne avresti 4 in immissione (le laterali), 4 in espulsione (2 frontali, 1 sul retro, 1 in alto) più quella dell'alimentatore.
Magari non cambia niente, però all'interno del case, ci deve essere una leggere depressione, e non il contrario.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
OK ... appena rientro a casa ci provo ...
E sul fatto di cambiare anche le ventole con altre più veloci e con vlume aria superiore? Ed il divario tra le schede video in temperatura hai qualche spiegazione? Grazie per ora |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
di solito quando hai una sk video molto + calda dell'altra è perchè si forma leffetto ''sandwic'' e la scheda che sta tra l'altra vga e la pci nn ha aria di ricambio fresca e di conseguenza la temp sale inesorabilmente..... si risolve con una 12cm che butta aria perpendicolarmente |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
E se sostituissi tutto con il raffreddamento a liquido?
Otterrei temperature veramente inferiori? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ho invertito le ventole ma la temperatura della mobo mi rimane sempre sui 52° senza fare nulla
Uffaaaaaaaaaaa |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Che faccio continuo a preoccuparmi ? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
|
hai uno dei case migliori sul mercato per costruzione e ventilazione interna...se le temperature sono veramente così significa che i sensori sono sballati o che hai sistemato malissimo le ventole!! non è possibile che in uno stacker 830 non ci sia un ricircolo ottimale....è tutto forato ovunque!!
io anche ho le tue stesse ventole: in effetti non fanno tantissima aria ma cmq ne hai messe 8 quindi di aria li dentro ne entra parecchia...il problema è che ce ne sono troppe in immissione e poche in espulsione.....prova così: Fontale 2x120 in immissione Tettto 1x120 in esplulsione Posteriore 1x120 in espulsione leva momentaneamente quelle laterali tenendole spente e vedi cosa cambia....se le cose migliorano significa che le ventole laterali tutte e 4 in immissione spezzano malamente il flusso d'aria interno creando delle zone di ristagno: soluzione potrebbe essere mettere le ventole laterali in ESPULSIONE, oppure 2 in esplusione e due in immissione...insomma fai delle prove e cerca il meglio per il tuo sistema!! Posta delle foto dell'interno con tutto montato....magari hai solo un groviglio immenso di cavi e nulla di più!!!
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt Ultima modifica di YER : 25-05-2006 alle 00:48. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Grazie YER ora faccio un po di prove e preparo le foto da allegare ... per ora faccio un ulteriore domanda:
su questa scheda ci sono tre attacchi per l'alimentazione: quello a 24 pin (12x2) quello a 4 pin (2x2) quello a 4 pin (4x1) Ma sono da attaccare tutti o quello da 4 pin (4x1) posso evitare visto che l'alimentazione delle schede video è deditata (un attacco per ogni scheda)? Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.