|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
domanda tecnica stack tcp/ip
Salve, scusate la domanda oscenamente stupida, ma è possibile avere due applicazioni che usano contemporaneamnete una stessa porta locale(ad esempio TCP:80) ???
grazie per la pazienza. M_/_N |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
si
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ok, ma allora come avviene il routing dei pacchetti tcp in arrivo su quella porta verso l'applicazione corretta? mi spiego: se arriva un pacchetto tcp sulla porta condivisa da due applicazioni, come si stabilisce a quale applicazione va inoltrato il pacchetto??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora, la composizione del pacchetto ip funziona cosi.
Nel datagram ip, vengono inserite 2 porte: quella sorgente e quella destinazione. Quando il pacchetto arriva a destinazione (server http con ad esempio una pagina web), l'header del datagram ip (cioe dove ci sono ip dest e source, porte dest e source), viene invertito (porta destinatario viene messa come mittente etc...). Come fa a capire il server da quale pc è avvenuta la richiesta e rispondere? (che poi è la tua domanda) Allora: nella composizione di datagram ip che necessitano di messaggi di risposta (tutte le connessioni tcp e alcune udp dipende, ma nel nostro caso http si basa sul tcp quindi sempre) come le richieste get su una pagina html, il numero della porta sorgente è sempre un numero calcolato a caso sopra le well known port (dopo la 1024) mentre la porta di destinazione è la 80. Tutta la successiva trasmissione sul canale tcp (che ricordo "crea" un collegamento logico tra mittente e destinatario, tipo il collegamento fisico delle linee telefoniche per capirci) avverrà tra queste 2 porte. Quindi avrai i socket (accoppiamento ip-porta), ad esempio: ip source: 88.90.22.11 port source: 3245 dest ip : 212.233.122.33 dest port: 80 l'header ip quindi, una volta arrivato a destinazione viene invertito, e spedito sulla porta corrispondente a quella da dove era arrivata. spero di essermi spiegato bene, altrimenti vengo meno alla mia firma! Ciao!
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
tu ti sei spiegato benissimo, sono io che mi sono spiegato male.
quando parlo di 2 applicazioni che usano la stessa porta intendo 2 applicazioni sullo stesso computer che ascoltano o inviano sulla stessa porta del computer locale stesso. es: sul pc x.y.z.w girano l'applicazione A e l'applicazione B sia A che B si mettono in ascolto o inviano dati sulla porta tcp x.y.z.w:4356 (per esempio) è lecito? e se si, quando arriva un pacchetto dall'esterno sulla porta 4356 del pc x.y.z.w, come si fa a stabilire se tale pacchetto è per A o per B?? grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ogni applicazione deve avere delle porte riservate. Le porte esistono proprio per distinguere a quali applicazioni devono essere inoltrate i pacchetti in arrivo su una certa porta. ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
a ok, grazie mille.
quindi quando fai il binding rispetto a una porta, il s.o. controlla che quella porta sia libera, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
|
potresti risolvere nattando le porte dell'applicazione... però se l'applicazione è la stessa...
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Occhio che con "binding" si intende l'associazione tra un driver di periferica (a livello HAL) e un servizio software (ad esempio driver scheda di rete ----> tcp/ip). ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.