|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
"Codice da Vinci" record d'incassi fra le proteste dei Cattolici
http://www.repubblica.it/2006/05/sez...d-incassi.html
film tratto dal romanzo di Dan Brown è distribuito in 910 sale Anche in Italia ci sono state iniziative di protesta dei cattolici "Codice da Vinci" record d'incassi nel primo giorno 2 milioni di euro <B>"Codice da Vinci" record d'incassi<br>nel primo giorno 2 milioni di euro </B> ROMA - Le polemiche, le proteste del mondo cattolico, la bocciatura della critica non hanno fermato il Codice da Vinci. Il film di Ron Howard tratto dal bestseller di Dan Brown ha stabilito il record assoluto per il primo giorno di programmazione in Italia: ha incassato ben due milioni di euro. Si tratta della cifra più alta mai registrata al box office italiano alla prima giornata di proiezione. Un risultato ampiamente prevedibile se si considera il successo planetario del romanzo, l'attesa e il battage pubblicitario per la pellicola, ma forse anche gli attacchi delle gerarchie ecclesiastiche. Sicuramente un ruolo importante l'ha giocato l'alto numero di sale in cui il film è distribuito, 910 in tutta la penisola. Anche in Italia, come in molti altri paesi in tutto il mondo, l'uscita di Codice da Vinci è stata accompagnata da proteste. A Verona una quindicina di cattolici tradizionalisti ha manifestato davanti ad un cinema con un megafono e cartelli contro la "bestemmia" dicendo che la loro iniziativa mira a difendere la loro fede. Volontari del comitato "Codice da Vinci? No grazie" hanno distribuito volantini per invitare la gente a non vedere il film davanti a un multisala di Genova. A capo del comitato c'è il capogruppo di Alleanza Nazionale in Regione Gianni Plinio. A Foggia i ragazzi di quattro parrocchie hanno organizzato un santo Rosario davanti al cinema "per riparare alle offese arrecate dal film". Manifestazione con tanto di rogo del libro a Ceccano, in provincia di Frosinone. La protesta, organizzata dai consiglieri comunali Stefano Gizzi e Massimo Ruspantini, di Alleanza Nazionale e Democrazia Cristiana, ha trasformato la piazza del Municipio in un campo di battaglia con lancio di pomodori tra opposte fazioni. Al di là delle polemiche di ordine religioso, il Codice da Vinci divide il pubblico. Almeno a giudicare dalle opinioni raccolte fuori dalle sale delle principali città italiane. C'è chi si chiede per quale motivo la critica l'abbia stroncato, chi l'ha trovato noioso, chi ha faticato a seguire la storia. Ma ci sono anche gli entusiasti, più numerosi fra quanti hanno letto il libro. In ogni caso a vedere il film di Ron Howard sono andati in tanti. E in tanti continueranno ad andare. Alcuni gestori parlano di prenotazioni fino a lunedì e altri prevedono file nel fine settimana. A Milano, alcune sale hanno preparato allestimenti speciali a tema, affidando spazi a librerie della zona che espongono il romanzo di Dan Brown.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
spero che tutto questo parlare alla fine sia una ulteriore spinta per il mondo civile a liberarsi dalle catene della religione, e iniziare finalmente a credere nell'uomo prima che in dio.
auguri a howard brown & co. per i milioni che intascheranno grazie alle proteste del vaticano |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
ma il bello è che credono di fare qualcosa con ste pagliacciate per contrastare il film e invece non fanno altro che fare pubblicità e da cassa di risonanza all' evento.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=90701
I cattolici scomunicano l’acqua Santa - di Francesco Gambaro - Il presidente dei giornalisti Ucsi invita a boicottare la bevanda partner commerciale del film «Codice da Vinci» Francesco Gambaro C'era da aspettarselo: la prima uscita del «Codice da Vinci» nelle sale cinematografiche ha scatenato un mare di polemiche anche a Genova, nel mondo cattolico. Il film di Ron Howard, tratto dal best seller di Dan Brown, ha lasciato una scia di risentimenti e proteste a non finire. L'ultima è quella innescata dal presidente dei giornalisti cattolici Giorgio Bubba. Nel mirino del cronista è finita l'acqua «Sant'Anna» (partner commerciale del film) di cui Bubba è (era?) un consumatore abituale. In sintesi: «Se come azienda non sapete riconoscere l'errore di certi abbinamenti a proposito del Codice da Vinci, sul quale si è espressa anche la Cei, e non cambiate la vostra politica di comunicazione, non comprerò, né faro più comprare la vostra acqua», firmato Giorgio Bubba. Ma un po' tutti gli ambienti cattolici ieri erano in subbuglio per la proiezione in 910 sale italiane del kolossal di Ron Howard. Il film si basa, come è noto, sull'idea che Gesù abbia sposato Maria Maddalena dalla quale avrebbe avuto dei figli, i cui discendenti sarebbero stati i Re Merovingi. Contro questa e altre teorie si sono scagliati ieri il comitato «Codice da Vinci? No grazie» promosso da Gianni Plinio, capogruppo di An in Regione, e le associazioni «Cattolici genovesi», «Famiglia e civiltà» e «Identità», che fanno capo a Raimondo Gatto, Rino Tartaglino e Massimo Mallucci. Hanno scelto entrambi l'arma del volantinaggio per invitare i cattolici a disertare la visione del film ispirato al thriller, che negli Stati Uniti ha già incassato 40 milioni di dollari.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
bene , finalmente grazie al film e ai suoi detrattori
l'Italia è finalmente allineata con tutti gli altri paesi in cui un film, un libro, un'opera d'arte, una idea (qualunque essa sia) scatena proteste di massa, isterismi, e scissioni sociali. non abbiamo nulla da invidiare a nessuno adesso.
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Capirai poi che cambia se anche qualcuno (e ne dubito) cambia idea, con tutte le migliaia di persone che vanno e andranno a vederlo in tutta Italia. ![]() Comunque, per coerenza, nessun cattolico dovrebbe andare a vedere questo film, giusto? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Tutto qui? e' necessario un film per sentire garanzie nel poter esporre liberamente le proprie idee?
Non sono bastati 3 secoli di storia della democrazia? Forse non ci si rende conto che viviamo gia privilegiati di questa possibilita?
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 20-05-2006 alle 21:31. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Ma questi sono deficienti nel senso stretto del termine, il loro cervello defice di qualcosa.
Più si affannano a censurarlo, più la mia mente perversa e complottista si chiede se ci sia qualcosa dietro, e pian piano crede di più alla teoria del libro
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
ho letto il libro e ieri ho visto il film, veramente brutto...
poi mi hanno intervistato e oggi sono sul "Corriere dell'Alto Adige" allegato al Corriere delal Sera L'uomo si deve liberare dalle catene delle religioni, e non mi importa che si tratti di un romanzo o meno... Nelel ultime settimane tutti questi boicottaggi hanno dimostrato ciò che è realmente la Chiesa... e il suo potere va combattutto e contenuto, specialmente nel nostro paese. Se pensate che ieri mattina al lavoro il mio collega 26enne di Napoli mi ha detto che non lo andrà a vedere perchè "il papa ha detto ch enon lo dobbiamo vedere".... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaozzz
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quando faranno un film denigrativo su chissòio allora potremo parlare di libertà, altrimenti sono gli esponenti di una religione che ne insultano un 'altra senza permettere nessuna reciprocità e non mi pare una bella cosa.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Già veggia, per mezzul perdere o lulla, com’io vidi un, così si pertugia, rotto dal mento infin dove si trulla: tra le gambe pendevan le minugia; la corata pareva e ‘l tristo sacco che merda fa di quel che si trangugia DANTE ALIGHIERI, nel canto XXVIII dell'Inferno (http://www.italica.rai.it/principali...antoXXVIII.htm). C'è da parafrasare? Ultima modifica di lowenz : 21-05-2006 alle 00:13. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
[quote=lowenz]Tipo Maometto? Basta leggere la Divina (...) Commedia per leggere una simpatica descrizione
![]() Già veggia, per mezzul perdere o lulla, com’io vidi un, così si pertugia, rotto dal mento infin dove si trulla: tra le gambe pendevan le minugia; la corata pareva e ‘l tristo sacco che merda fa di quel che si trangugia DANTE ALIGHIERI, nel canto XXVIII dell'Inferno (http://www.italica.rai.it/principali...antoXXVIII.htm). Ehi! Guarda che il nostro perenne accordo e fronte comune di posizioni potrebbe andarsene a donnine dopo un'altro paio di virgolette o puntini inseriti fra "Divina" e "Commedia"! Non toccare dante, sacrilego P.S.: scherzi a parte, da ateo, agnostico, relativista, antireligioso, razionalista, pessimista, montaliano, leopardiano e chi più ne ha più ne metta, non posso non difendere da *ogni* critica quello che forse è uno dei capolavori assoluti della mente umana. La divina commedia non è "the sceptical Chymist" di Boyle, né un libro di Galileo e non va presa come tale. Va presa come un meraviglioso, supremo, sublime, spettacolare, grandioso capolavoro letterario. Come l'apice di una corrente, come il prodotto geniale di una mente grandiosa, come l'esempio della più grande poesia. E anche come fonte di una serie di messaggi che vanno ben oltre la dottrina: fatti non foste a viver come bruti/ ma per seguir virtute e canoscenza è poi sempre contenuto nell'inferno. Non toccare la commedia: per quanto sia un'opera di stampo piuttosto teoretico davvero non si merita alcuna critica.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ca
|
Ma lachiesa e il clero in genere non ha un caxxo da fare che occuparsi si un Film ?! ...
IMHO sarebbe il caso di fare un bel film dull'11 settembre alimentando le tesi del falso attacco al pentagono delle torri gemelle fatte implodere e di tutta la guerra che si scatena in Medio oriente conseguente a una creazione puramente autolesionista USA! Cazzo Sai i soldi
I Miei Viaggi: http://my.flightmemory.com/alansy/it Ultima modifica di AlanSY : 21-05-2006 alle 04:24. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
P.S. Ed io sono uno di quelli che ha visto ed apprezzato il film "l'ultima tentazione di Cristo" di Martin Scorsese, con Willem Dafoe.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 21-05-2006 alle 08:11. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Sarà solo colpa della curiosità. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!