Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-05-2006, 22:50   #1
kellone
Senior Member
 
L'Avatar di kellone
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11586
945GM vs. 915GM. Perchè il Centrino Duo non sfonda.

http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20060424

Direi articolo interessantino.....
__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 09:47   #2
MaRmA
Senior Member
 
L'Avatar di MaRmA
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Brescia
Messaggi: 964
Centrino

Più che interessante direi....

Ciao by MaRmA!!!
MaRmA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 10:04   #3
kellone
Senior Member
 
L'Avatar di kellone
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11586
Magari un pò laborioso da leggere.....
__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 11:20   #4
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24679
Premetto che ho letto solo le prime pagine e poi sono saltato subito alle conclusioni, per mancanza di tempo.

Detto questo, secondo me non si è "scoperto" nulla di nuovo, nel senso che erano cose ben chiare (almeno a me) da tempo. Poi, opinione anche questa personalissima, secondo me non sono del tutto maturi i tempi per confrontare i benefici di un CoreDuo rispetto ad un Sonoma.

Infine, nei vari thread consiglio praticamente sempre il CoreDuo, ma solo perché secondo me ora si è arrivati ad avere dei prezzi interessanti (vedi Dell Inspiron 6400) con configurazioni decisamente attuali. E' normale che chi chiede una mano nell'acquisto e dice di avere a disposizione €700 e trova un Centrino, gli dico che fa bene a comprare (ovviamente in relazione all'uso che dovrà farne). Tuttavia lo metto sempre al corrente che, aggiungendo se possibile una determinata cifra, ha sempre la possibilità di prendere qualcosa di più nuovo, che non fa mai male in un discorso legato anche alla longevità di un prodotto, visto che, specie nel campo dei notebook dove i prezzi sono molto elevati, non si può stare sempre e continuamente dietro all'ultimo ritrovato dell'Information Technology.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad L14 G2 Intel
Smartphone: Moto Edge 60 Fusion ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 17:09   #5
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Tecnicamente Napa è superiore a Sonoma in tutti i punti ma i tempi forse non sono ancora maturi, personalmente ritengo che con Napa64 le cose andranno meglio
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 19:18   #6
wisher
Senior Member
 
L'Avatar di wisher
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2755
Quote:
Originariamente inviato da sirus
Tecnicamente Napa è superiore a Sonoma in tutti i punti ma i tempi forse non sono ancora maturi, personalmente ritengo che con Napa64 le cose andranno meglio
i prossimi centrino a 64bit sono anche un fattore che può frenare le vendite dei corDuo
tanti (tra cui anche te, caro sirus) hanno snobbato i coreDuo nell'attesa di comprare un note con processore intel a 64bit
__________________
wisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 19:39   #7
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2658
i core duo secondo me costano ancora troppo ! a meno di non avere necessità particolari con un pentium 7x0 e 1giga di ram per la maggior parte degli utilizzatori è sufficente, per esempio secondo me il punto debole dei notebook è il disco fisso, che normalmente quello compreso nel prezzo è lento, io aspetterò l'uscita del centrino a 64 bit. inoltre ultimamente i produttori di notebbok stanno togliendo tutti quegli accessori che a me servono, porte seriali, parallele ! e sono sempre meno robusti per loro la regola è prezzo minimo di produzione e massimo di vendita.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 09:01   #8
robgeb
Senior Member
 
L'Avatar di robgeb
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Messaggi: 5003
Quote:
Questo spiega la nostra inclinazione per i vecchi "Centrino" e per i sistemi Pentium M, che lavorano bene per i fabbisogni di tutti i giorni. L'antivirus non funzionerà più velocemente su un dual core, perchè il fattore limitante è l'hard disk, non la CPU. Tuttavia non possiamo nemmeno essere solleticati dall'idea di qualcosa di rivoluzionario, un'esperienza multi-tasking completa, visto che manca ancora il software ottimizzato.
sono mesi che affermo la stessa cosa...

ragazzi quando vedete che il pc stà caricando e non risponde ai comandi non è la CPU che va al 100%, ma è l'HD che non risponde!!!

Per rendervene conto aprite il task manager e ve ne accorgerete...io finora a meno di non fare rendering o simili non ho mai visto il mio Turion oltre il 70-80% di carico

I benefici del dual core si vedono solo nei rendering, nelle conversioni, e con software che cmq sfuttino le nuove potenzialità!
Non nell'utilizzo generale del sistema o con software vari.

Quello che fa da collo di bottiglia non è certo la cpu, ma l'HD.
Anche quando fate rendering se siete pratici sapete che ci sono fasi che sfruttano la CPU (e il dual core si avvantaggia solo se il software lo sfrutta) e fasi che sfruttano solo l'HD (moltissime, direi anche il 70%), colla CPU che gira a minimo. In queste fasi non noterete mai nessuna differenza...

Prima di pensare a un dual core compratevi un bel 7k100 100GB a 7200rpm...e vedrete.

Infine, ho constatato colle mie manine che nel single tasking non è che il Core Duo sia differente dal Core Solo o dal Dothan.
Ho da poco recensito un TM8204 (quindi T2500 e 2GB di RAM), e al test del WinRAR mi ha fatto 430KB/s tutti i background chiusi, mentre il mio Turion (con 1GB di RAM) tutti i background chiusi mi passa i 490KB/s a parità di frequenza (2GHz). E come reattività il mio notebook mi sembra molto più reattivo, molto probabilmente grazie a RAM con latenza più bassa e al controller di memoria AMD.

Insomma il dual core si è una bella novità, ma non mi sembra questa gran rivoluzione, specie sui portatili dove il più grave problema è la lentezza dell'HD.

Poi, tutto questo IMHO.
Poi ci sono anche quelli che si comprano il dual core e non sanno che un HD a 4200rpm e 512MB di RAM ti frenano...ma lì parliamo dei soliti sboroni...
__________________
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5

Ultima modifica di robgeb : 11-05-2006 alle 09:04.
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 17:06   #9
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2658
a proposito di dischi fissi, qual'è il disco fisso + veloce da montare in un notebook di 100 giga.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 17:23   #10
robgeb
Senior Member
 
L'Avatar di robgeb
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Messaggi: 5003
Quote:
Originariamente inviato da Scalor
a proposito di dischi fissi, qual'è il disco fisso + veloce da montare in un notebook di 100 giga.
Hitachi 7k100 100GB 7200rpm.
E' attualmente il più veloce disco in assoluto per notebook.
Ci sarebbe anche il Seagate 7200.1 da 100GB a 7200rpm ma come vedi da questa recensione http://laptoplogic.com/reviews/detail.php?id=80 costa di più e le prende di brutto dall'hitachi.

L'ho appena ordinato a 163 euro i.i.
__________________
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v