|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Problema terza ventola del case
Ieri sera mi è successa una cosa strana, che non sono riuscito a risolvere.
La mia config è in sign. Mai nessun problema, gira tutto alla grande. Il mio case (thermaltake tsunami), ha 3 ventole: una davanti, una sul retro e una sul pannello laterale. Ora, visto l'aumento di temperatura degli ultimi giorni e visto che oramai la temperatura del chipset della mia asrock 939 dual sata2 supera quasi quella della cpu (30-34 cpu - 35-36 chipset) volevo attaccare la ventola del pannello laterale che finora non ho usato. Spengo il pc, tolgo l'alimentazione e collego la ventola. Riaccendo e il monitor mi dice frequenza fuori scala e non mi visualizza nulla. Riprovo varie volte ma nulla. Tolgo nuovamente l'alimentazione, scollego la ventola, riavvio e funziona. Riprovo a collegare la ventola e stavolta invece il monitor segnala che non c'è ne segnale digitale ne analogico (il monitor è collegato in dvi). Spengo tutto, scollego la ventola, attendo 5 minuti, rialimento e riaccendo e funziona tutto. Cosa può essere? Se attacco la ventola non va la scheda (o qualcosa collegato ad essa). Per far rifunzionare il tutto devo lasciarlo tranquillo 5 minuti senza alimentazione e allora riparte. Non penso sia un problema di alimentatore (tagan 530w). Nè effettivamente di scheda video perchè funziona. Monitor lo stesso. Idee? Devo portare il tutto da uno shamano? Grazie e ciauz!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
forse la ventola è difettosa e crea una sorta di cortocircuito, prova con un'altra
ma questa ventola è la prima volta che la utilizzi? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sì, è quella fornita col case. non l'ho mai usata perchè le temperature sono ottime.....grazie al cool 'n quiet. Però ora cominciano a salire quelle del chipset, che non è fornito di ventolina.
Qua vedi com'è: http://www.hwupgrade.it/articoli/mod...eam_index.html Grazie e ciauz!!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non è che la attacchi allo stesso filo del disco per caso?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Filo del disco? hd?
No....è l'ultimo che ho libero, a cui non è collegato niente al momento.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Non è che hai collegato al contrario lo spinotto della ventola?
Io mi sono bruciato il sata in questo modo..
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
E' un po' impossibile, visto che i molex (si chiamano così?) non è possibile attacarli al contrario.... E poi, la ventola funziona, il pc si avvia regolarmente, è la sezione video che ha qualche problema......
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
prova con un altra ventola così vedi se è quella che va in corto per qualche motivo arcano
[Case] CoolerMaster HAF-X[Mobo] MSI p67A-c43[CPU] Intel i5 2500k [RAM] 2x2Gb G.Skill DDR3 (7-8-7-20) [VGA]evga 460gtx [ALI] Seasonic S12 550w [HD] SSD samsung 830 [HD] WD 750gb sata2 [Monitor] Samsung 2232bw [Tastiera] Logitech G15 [Mouse] Logitech G9 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ho un'altra ventola da 120 a casa. Domani proverò.
Certo però che è strano: come può dar problemi solo al comparto video?
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
[Case] CoolerMaster HAF-X[Mobo] MSI p67A-c43[CPU] Intel i5 2500k [RAM] 2x2Gb G.Skill DDR3 (7-8-7-20) [VGA]evga 460gtx [ALI] Seasonic S12 550w [HD] SSD samsung 830 [HD] WD 750gb sata2 [Monitor] Samsung 2232bw [Tastiera] Logitech G15 [Mouse] Logitech G9 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.