|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2004
|
Sata VS Ide...quanti in un pc?Usb stessa velocità?
Ho un dubbio, ho un pc con cpu XP 3200+ e scheda madre che supporta il SATA, mi accingo a prendere il primo hard disk sata, ho tutte le 4 porte disponibili IDE occupate....
-posso montare cmq l'hard disk SATA o devo liberare una porta IDE xchè il PC riesce solo a controllare 4 periferiche? -il numero massimo di hard disk SATA che posso montare è 2(con le 4 porte IDE sempre piene)? -nel caso prendessi un hard disk collegato a USB, avrò le stesse prestazioni di un hard disk(ovviamente di marca uguale e con le stesse caratteristiche) collegato alla normale porta IDE o sono minori? -xchè gli hard disk SATA costano meno degli IDE?cosa cambia in prestazioni? grazie a tutti! Ultima modifica di newmodelarmy : 14-05-2006 alle 16:10. |
|
|
|
|
|
#2 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quanto alle differenze...in ambito prestazionale a parità di HD (dimensione e velocità di rotazione dei dischi) le differenze sono nulle.
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
||||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Ficooooooooo!!!posso mettere sino a 6 periferiche?!?!ma cos'è sto pata?io ho preso un hard disk SATA....scusa l'ignoranza...
un'altra cosa....esistono schede madre che supportino + di 4 periferiche IDE? |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
sei stato gentilissimo, hai chiarito tutti i miei dubbi!grazie!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Occhio che sul amnuale della mia p4p800 se dice che per usare i 2 canali ide + i 2 sata, devo avere un SO nativo (xp o win 2000), mentre con SO di tipo legacy (dal dos all'NT riporta il libretto) mi si disattiva un canale ide e le 2 periferiche collegate.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Precisazione interessante. A quanto pare la condizione riguarda solo alcune schede madri (o forse solo alcune hanno l'accortezza di mettere al corrente del problema l'utente).
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Si, infatti non ne avevo mai sentito parlare al di fuori di questa user's guide della p4p800 se con ich 5r.
Utile l'avviso sul manuale, perchè immagino ci sia da dannarsi l'anima, ricorrendo tutte le condizioni citate, se capita un problema del genere (tipo il mio dell'altro 3d che non mi vede un disco e veramente non so da dove iniziare...). Senza saperlo ahi voglia a smanettare x far andare uno dei canali ide disabilitati. Non so su quante mobo e chipset ci sia questo problema con i SO di tipo legacy. Fortunatamente si può risolvere cambiando SO, e xciò pure scoprendolo a mobo acquistata non è un problema insormontabile. Inoltre difficile che chi abbia una mobo sata stia ancora con win 98.... Al max chi ha un sistema multi boot....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.