Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2006, 16:19   #1
markmk4
Member

Iscritto dal: Nov 2003
2 schede in SLI o una potente?

Salve a tutti!
son stato fermo per un bel po e ora avrei la possibilità di aggiornarmi l'intero pc. L' utilizzo è quello di giocare...piu che altro giochi di guida stile GTR, GTR2, GT legends, ecc. ecc.

Il mio dubbio sulle schede video è il seguente:
Come performance pura nei giochi, rende di più 2 schede video pcie-express, identiche in SLI (da 250euro l'una) oppure una sola scheda video pci-express (da 500euro)

Insomma, stessa spesa, ma anche stessa resa??? vantaggi e benefici di una e l'altra soluzione?

Inoltre se possibile, vorrei qualche consiglio sull'alimentatore, presupponendo di farsi un pc nuovo, e spendere sui 500euro per scehda video, che genere di alimentatore mi ci vorrebbe: 500W o addirittura bisogna salire??
grazie!!!
markmk4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 16:28   #2
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
lo sli/crossfire è consigliato con schede di fascia molto alta (dalle 7800gtx in su per intenderci) e comunque imho è da preferire la soluzione scheda singola per il rumore ed il consumo energetico eccessivo di questa tecnologia

con 500€ forse ce la fai a prendere una x1900xtx che è il massimo in quanto a prestazioni e tecnologia (la possibilità di attivare hdr+aa la rende imho il miglior acquisto posssibile) sennò risprmi un pochino e prendi una x1900xt
Old 20-04-2006, 16:43   #3
markmk4
Member

Iscritto dal: Nov 2003
grazie, infatti i miei dubbi sull'alimentatore derivava dal fatto che 2 schede video consumeranno abbastanza...

ok, vada per la scheda singola!
io sinceramente ho sempre preso nvidia e pensavo di restare su quella.
Personalmente nei giochi di guida preferisco avere piu performance con meno filtri.... e mi pare che in questo ambito le nvidia vadano meglio delle ATI che invece assorbono meglio il calo di fps dovuto a molti filtri attivati.
Ora, non voglio aprire una diatriba, ma mi pare che a grandi linee il discorso sia cosi, no?!?

p.s. il mio budget sarà intorno alle 500euro
markmk4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 16:49   #4
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

il consiglio va sulla x1900xt non per preferenze personali ma perché costano meno della concorrente 7900gtx (in media 50-60€) ed hanno la possibilità di attivare l'hdr insieme all'AA,cosa che nvidia al momento non permette.

se non hai idea di cosa sia l'High Dinamic Range è uno degli "effetti" più recenti introdotti dalle directx 9.0c che permette un'illuminazione estremamente realistica

poi sei libero di scegliere la scheda che più ti aggrada,io il mio consiglio te l'ho dato

CIaO
Old 20-04-2006, 16:52   #5
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Io ti consiglio vivamente 1 sola skeda video, dato che lo SLI/CrossFire non RADDOPPIA le prestazioni rispetto ad una singola skeda video. Una bella x1900xt è il top
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 18:31   #6
elninus85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Biandronno (Va)
quoto quanto detto da entrambi, imho lo sli è una gran vaccata! E poi incrementa le prestazioni diciamo circa del 40%. Conclusione: vai su scheda singola! Per quanto riguarda l'ali, 500 watt sono più che sufficienti. Ma prendilo di marca mi raccomando (enermax,tagan etc etc)
byez
Old 21-04-2006, 00:39   #7
Cesare
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da elninus85
quoto quanto detto da entrambi, imho lo sli è una gran vaccata! E poi incrementa le prestazioni diciamo circa del 40%. Conclusione: vai su scheda singola! Per quanto riguarda l'ali, 500 watt sono più che sufficienti. Ma prendilo di marca mi raccomando (enermax,tagan etc etc)
byez
Sono di parte ma ti straconsiglio Seasonic... magnifici in tutto!
Se vuoi ti do la mia x1600xt
Old 21-04-2006, 03:56   #8
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
meglio vga singola ma potente!
Old 21-04-2006, 14:35   #9
giannismart
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76
meglio vga singola ma potente!
quoto

la mb prendila sempre crossfire o sli...

così hai la possibilità di avere 2 vga le stesse se prendi nvidia... diverse se prendi ati a patto k una sia master...

anke se ho sentito dire k la ati può farti il crossfire anke senza una master
giannismart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 14:42   #10
elninus85
Senior Member

giannismart ma non avevi quotato che era meglio una singolo vga ma potente?

Comumque io non sono d'accordo, imho non ha senso prendere la mobo sli o crossfire se poi non si ha intenzione di farlo... Così come sconsiglio di prendere una vga ora per aggiungerne un'altra dopo un tot di tempo, in quanto con lo stesso budget sarebbe più conveniente vendere la propria e puntare su un modello superiore.
byez
Old 21-04-2006, 14:51   #11
giannismart
Bannato

Quote:
giannismart ma non avevi quotato che era meglio una singolo vga ma potente?

Comumque io non sono d'accordo, imho non ha senso prendere la mobo sli o crossfire se poi non si ha intenzione di farlo... Così come sconsiglio di prendere una vga ora per aggiungerne un'altra dopo un tot di tempo, in quanto con lo stesso budget sarebbe più conveniente vendere la propria e puntare su un modello superiore.
byez
su questo nn sn d'accordo....

è meglio avere una vga potente k 2 discrete

-rumore
-consumi
-spese

ma se nel frattempo prende una mb ati crossfire

e c mette diciamo una x1800... ok?

fra un anno vuole aumentare la potenza grafica....

anziche vendere la sua vga, che sarebbe ormai obsoleta e vecchiotta (relativamente)

ne mette una master.... x esempio una x1800crossfire edition usata...

il pc gli diventa una bomba

in quanto ha 2 vga k sn 2 bombe

giusto?

tanto una mb discreta crossfire nn è che costa poi così tanto rispetto ad una comune mortale cn 1 slot solo
Old 21-04-2006, 14:54   #12
giannismart
Bannato

e nn si deve rompere a vendere la sua.... gli viene + facile prenderne una usata

e poi ho sentito dire k la ati ha rilasciato dei driver beta x far andare 2 vga ati anke se una nn è crossfire....

cosa vuoi di più dalla vita .... ehhhhm del tuo pc ?
Old 21-04-2006, 15:00   #13
elninus85
Senior Member

ok. Io sinceramente preferirei farmi il mazzo di vendere la mia e prendermene un'altra più potente. è inutile ma sli e crossfire mi stanno proprio sul
Senza contare poi che se non si ha un ali abb buono se si aggiunge un'altra x1800 poi si rischia che non regge più..
Old 21-04-2006, 15:18   #14
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Senza contare poi che se non si ha un ali abb buono se si aggiunge un'altra x1800 poi si rischia che non regge più..
un mio amico ha fatto un crossfire con due x1800xt.....il suo enermax da 620watt non reggeva!quindi si è costretti a mettere due ali....spesa enorme!un ali buono e potente regge uno sli/crossfire con due vga di fascia media(e quindi poco esose di energia!)e con un pc con poche periferiche!

Ultima modifica di DANY 76 : 21-04-2006 alle 15:21.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 15:27   #15
P3pPoS83
Senior Member

L'Avatar di P3pPoS83

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, palermitano^^
Meglio una bella potente... Anche lo sli mi affascina, 3dfx docet

Bye
P3pPoS83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 15:38   #16
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Iscritto dal: Jun 2005
Se una persona avesse l'opportunita' di prendersi due schede video non lo farebbe? Ma fatemi il piacere dai... e poi l'hdr sara' carino... il problema è che cmq con l'AA al massimo a 2048 di res e AF a palla non ne sento il bisogno...
Old 21-04-2006, 15:47   #17
elninus85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Langley
Se una persona avesse l'opportunita' di prendersi due schede video non lo farebbe? Ma fatemi il piacere dai...
Scusa un attimo non ho capito.. che intendi dire? Stiamo parlando di budget limitati.. Se tu avessi 500 euro da spendere prenderesti una vga da 500€ oppure due da 250€ l'una da mettere in sli\crossfire?? E ovvio che se me le regalano lo farei pure io! In questo caso ne metterei anche 4!!

P.S. complimenti per la config. vedo che ti tratti bene!

Ultima modifica di elninus85 : 21-04-2006 alle 15:51.
elninus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 15:50   #18
giannismart
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da P3pPoS83
Meglio una bella potente... Anche lo sli mi affascina, 3dfx docet

Bye
affascina anke a me....

anke se è molto costoso
Old 21-04-2006, 15:57   #19
P3pPoS83
Senior Member

L'Avatar di P3pPoS83

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, palermitano^^
Quote:
Originariamente inviato da giannismart
affascina anke a me....

anke se è molto costoso
Questo è anche vero

Bye
P3pPoS83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 16:13   #20
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Quote:
Originariamente inviato da giannismart
e poi ho sentito dire k la ati ha rilasciato dei driver beta x far andare 2 vga ati anke se una nn è crossfire....
se è ancora il link dell'altro 3d che intendi,ti ho detto che hai letto male.ma secondo te ati rilascia dei driver del genere per cosa?per perdere il mercato delle schede master??(che nel caso non te ne fossi accorto costano abbastanza di più della xfire ready?)

mi sembra davvero molto difficile

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian