|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: siracusa
|
"Problema riproduzione fedele di film su Z-5550"
Ciao Ragazzi,
oggi sino ad oggi ho ascoltato le mie logitech z-5550 in analogico su una scheda realtek alc650 integrata nella mia mobo con s-braket aggiuntivo (ottico e coassiale) Oggi ho comperato un buon cavo ottico e le ho collegate in digitale,devo dire che la differenza è mooolto udibile! Però mi sorge qualche subbio: Quando erano collegate in analogico sul display delle casse potevo visualizzare Input: "Analog", ed effect "Direct 6ch" e la riproduzione di un film con vlc era fedele a livello di ambientazione. Ora da quando ho messo il cavo ottico posso visualizzare Input: "Optical", e in Effect non posso mettere più Direct 6ch ma DD PLII Movie (e poi va bè altri come stereo,stereo X2..) ; la riproduzione sembra buona però confrontando una scena del film "dare devil" in cui una mosca sorvola la testa di un tizio in analogico sento la mosca anche dietro mentre in digitale solo in avanti. Poi un'altra cosa strana è che inizialmente nel film non sentivo la voce dei personaggi, ho dovuto aprire il pannello della realtek è deselezionare l'audio 5.1 mettendolo su un qualunque altro ( cuffie,stereo o quadrifonici) Non potrei mettere Optical e direct? ![]() Grazie tante in anticipo! Io mentre continuo a fare cascare l'intonaco con le mie 5550 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Mi ero dimenticato di dirvi che cmq i canali posteriori e il centrale si sentono,anche abbastanza forte,solo non nel modo giusto o comunque in modo diverso dall'analogico che era più fedele secondo me
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sbagli qualche cosa nell'impostazione della scheda audio
![]() Se colleghi in digitale e ascolti un film con traccia DD o DTS il decoder ti deve dire che, appunto, sta riproducendo un flusso DD o DTS. SE ti dice che è Prologic hai sbagliato qualcosa: in particolare dei impostare il player audio e la scheda audio su spdif.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema degli effetti invece forse l'ho risolto, nel media player ho messo come encoder audio anche il Prologic II quindi sia il pc che il decoder delle casse elaborano le stesse informazioni (questa è una mia spiegazione molto ingnorante) e l'effetto mosca è corretto sembra |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Se ascolti un file stereo (tramite collegamento digitale) è normale che il decoder applichi il prologic per poterlo ascoltare da tutte le casse.
Se ascolti una traccia audio multicanale (DD o DTS) il decode deve individuartela come tale. Gli scatti potrebbero dipendere ad un DVD sporco, da driver poco efficienti, da un software poco adatto (anche se ho sempre sentito parlare bene di VLC). Nella mia firma (Test audio) trovi dei link dove scaricare dei demo in DD per fare delle prove.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho scaricato qualche trailer dts e anche qualche canzone dove mi hai indicato tu, il risultato è che quando li faccio partire,uso vlc, il decoder delle casse mi riconosce che sono in dts quindi me lo scrive però poi non si sente nulla o dei fruscii.Può dipendere dai codec audio ac3?credo di averli tutti installati praticamente!
nella configurazione audio devo mettere solo uscita digitale o digitale+analogica?48khz o 44.1khz? vlc di suo seleziona l'uscita ottica A52 over s/pdif ma l'audio dei film si sente a scatti,poi se io la cambio in 5.1 allora il decoder passa in prologicII e si sente bene.Che stranezza Ultima modifica di marcozio84 : 13-05-2006 alle 02:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Anche nelle opzioni dei codec ac3 (hai gli ac3filter?) devi impostare sia 5.1 che spdif, perchè se lasci per esempio 2.0 (stereo) e spdif il codec prima fa il mix e poi lo invia tramite ottica.
Stesso discorso dovrebbe valere anche per le opzioni dell'alc650, se come penso funziona come l'alc850. Poi Vlc non lo conosco bene perchè uso media player classic.
-Athlon64 3500+ 2.2GHZ@2.53GHz, Asus A8V Deluxe, Nvidia Geforce 6600GT, Ram 2x512MB Pc3200@210MHz dual channel 1T overvolt@2.7V -I5-4590+212 Evo, Asrock H97 Fatal1ty, Sapphire R9 270 Dual-X, 2x4GB Corsair Vangeance Blu LF, Crucial MX100, HD WD Caviar Blu, XFX TS 500W, Fractal Design R4 -Notebook: 17'' Hp Dv7 2215el - 15'' Toshiba L850-1PD Aac 5.1 over spdif e sintoamplificatori: ecco come fare |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.