|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Modena
|
Varie reti wireless nel palazzo
Ciao a tutti,
mi sono recentemente trasferito in un palazzo dove ho trovato una moltituidine di reti wireless, francamente inaspettate visto che la maggior parte delle persone sono piuttosto anzianotte ![]() In questi giorni, ne ho contate ben 5. Ora, ho provato a spostarmi dal canale 6 di default al canale 2 e al canale 13, ma sembra comunque che ci siano dei problemi di performance piuttosto fastidiosi, con frequentissima rinegoziazione della velocita' di trasfermiento e cadute della connessione (meno frequenti ma comunque inaccettabilmente spesso). Il mio router e' esattamente in mezzo alla casa, quindi il portatile non e' mai a piu' di 10 metri dal router stesso, uno Zyxel 650HW. Ho affisso un piccolo annuncio sul portone suggerendo agli altri possessori di reti wireless di contattarmi in modo da configurare i canali nel modo migliore; per quel poco che ne so, dovrebbe essere sufficiente configurare le reti piu' vicine ad almeno 4 canali di distanza, in modo che le bande laterali non interferiscano l'una con l'altra. Nell'ipotesi che ci fossero 5 reti wireless, una per piano, tutte una sopra l'altra, io farei mettere: Piano 1: canale 13 Piano 2: canale 1 Piano 3: canale 6 Piano 4: canale 12 Piano 5: canale 2 E' concettualmente corretto il tutto? Esistono altri accorgimenti da prendere? Grazie in anticipo per eventuali altri suggerimenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
mamma mia che palazzo
![]() ci farei la guerra dei roses se abitassi li ![]() per prima cosa abilita una crittografia wpa-psk e consiglia il suggermiento anche agli altri in modo che ognuno utilizzi la rete di casa sua e non quella del vicino ![]() i canali 12 e 13 non sono supportati da tutte le schede gli unici canali a non sovrapporsi come spettro di frequenza sono 1 6 e 11 chiaramente essendo in 5 il giochino non ![]() per quanto riguarda le disconnessioni e rinegoziazioni, prova a togliere dalle reti senza fili-->proprietà -->reti preferite--> connessione--> stabilisci una connessione quando questa rete è a distanza di rilevamento per tutte le reti rilevate e che non sono la tua bisognerebbe parlarsi un attimo cmq per vedere dove sono ubicatele sorgenti e mettersi d'accordo sui canali, in modo da evitare le adiacenze sulle stazioni più vicine
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK Ultima modifica di Stev-O : 30-04-2006 alle 20:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
In effetti anche a me e' caduta la mascella quando ho visto la moltitudine di reti
![]() La cosa migliore e' che il primo giorno mi sono collegato a una rete non protetta e senza nome che non era la mia, convinto che fosse la mia, anch'essa il primo giorno non protetta e senza nome. Ho cristonato per 20 minuti davanti al portatile che continuava ad andare in rete, nonostante il router fosse chiaramente configurato con il wireless disabilitato: pensavo fosse un bug del net-configurator, invece alla fine ho controllato e con il computer di casa avevo il mio solito IP di Tiscali, mentre con il portatile avevo un fantomatico IP di Libero ![]() In ogni caso, mi confermi che il giochino e' semplicemente quello che penso io, ovvero reti vicine devono usare canali distanti, e non ci sono altri barbatrucchi da utilizzare, giusto? Per la sicurezza, ho visto che un paio di persone qui nel palazzo sono gia' passate dalla rete aperta a una WPA o WEP nel giro di 3-4 giorni. Forse qualche Zone Alarm o similia gli ha segnalato il mio errore di connessione hehehe ![]() PS: in ufficio abbiamo configurato una macchina in modo che apra le porte solo dopo avere ricevuto il cosiddetto knocking, cioe' un pacchetto speciale. Esistono router (magari il mio?) che facciano questo? Volevo provare a rischiare ad aprire il VNC verso l'esterno, ma vorrei garanzie molto precise prima di fare una cosa cosi' rischiosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
il knocking credo che i normali router non lo supportino
una specie di upnp direi (ancora non sentito) dal'interno invece si' vedasi i vari prog msn ecc il trucco per non farlo collegare potrebbe essere togliere dalle reti senza fili-->proprietà -->reti preferite--> connessione--> stabilisci una connessione quando questa rete è a distanza di rilevamento per tutte le reti rilevate e che non sono la tua
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Sto iniziando a pensare che i problemi che sto avendo siano dovuti all'Intel2200 che ho sul portatile.
Mah. Comunque nessun vicino si e' ancora fatto vivo :\ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Thiesi
|
hai aggiornato i driver della intel 2200?
oppure metti nell'armadio il tuo router e usi la connettività degli altri ![]() a parte gli scherzi controlla se hai i driver aggiornati della scheda intel altrimenti devi trovare un accordo con gli altri del tuo palazzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ho scaricato l'ultima versione dei driver da pochi minuti.. vi so dire se ci sono problemi.
Grazie per la risposta, intanto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
esatto mai trascurare i problemi che possono sorgere con la intel
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Appena installato.
Prime impressioni? E' cambiato dal giorno alla notte. Vi aggiorno. PS: Il portatile e' un Fujitsu-Siemens Amilo, mentre il router e' uno Zyxel 660HW |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ah se avevi i drv 9019 prima....
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Confermo che avevo la versione di default dei driver, presumibilmente proprio quella che menzioni tu.
Ora sembra andare tutto bene. Ho provato a copiare un film via wireless e ho ottenuto una velocita' di trasferimento continuativa di 1.45MB/s. Direi che va benissimo per le mie necessita'. Essenzialmente mi basta avere un transfer rate continuativo sufficiente per usare il portatile come DIVX player, e non avere mai cadute di portante finche' sono connesso. Per ora, e' tutto ok. Effettivamente pare fosse proprio un problema di drivers: che scandalo. Sono molto piu' che scafato ma non e' possibile che ci siano di questi problemi. Se non avessi dato un occhio ai topic in standing non avrei mai potuto capire il problema. Penso a un utente medio e mi domando.. ma come avrebbe mai fatto? E poi capisco perche' la gente mi spacca le xyz al telefono perche' e` persa :| Ho una ulteriore domanda: il driver Intel nuovo ha installato un proprio gestore delle connessioni wireless, sostituendo quello di Windows. Sembra migliore, quindi tenderei ad usarlo; pero' il vecchio gestore e' ancora nella traybar, con una bella X rossa. C'e' modo di eliminarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
il mio consiglio è di usare tranquillamente solo windows installando solo i drivers
come sugerivo nella guida l'icona con la x non dovrebbe essere x probabilmente se ne andrà al prossimo riavvio (a volte la tray icon "scavola") effettivamente il giorno che mi accorsi della cosa ero abbastanza infuriato, anche perchè non erano ancora usciti i nuovi drivers... e pensa che volevo guardare in streaming un torneo di tennis .... penso che per terra ci siano ancora i segni.... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
In realta' penso che i driver che ho installato siano comprensivi di software di gestione delle connessioni wireless che sostituiscono del tutto quelli Microsoft. Se ti interessa, posso mandarti qualche screenshot. L'icona nella traybar e' del tutto separata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ma scusa
non hai scaricato i drivers intel dal link che ho in firma?
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
No, li ho scaricati direttamente cercando per conto mio, seguendo il percorso:
http://www.intel.com/support/wireless/wlan/pro2200bg/ Poi -> http://www.intel.com/support/wireles.../cs-010623.htm E infine: http://downloadfinder.intel.com/scri...ProductID=1784 In pratica ho scaricato questi: Intel® PRO/Wireless 2200BG Network Intel® PROSet/Wireless software 9.0.4.0 Device Driver: 9.0.4.8 Non avevo neanche notato la tua firma. In ogni caso, il driver sembra la stessa revisione, pero' io ho una icona a forma di cono rovesciato verde ora, nella tray bar. Ti mando uno screenshot cosi' facciamo prima: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
si' ho capito: sono gli stessi
pero' tu hai installato il software di gestione intel io invece solo i drivers (cioè al wizard di installazione solo la prima spunta) ho preferito cosi' mi evito l'avvio automatico di 8 processi
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Nella fretta mi sa che ho fatto OK OK OK
![]() Provo a vedere se riesco a eradicare il software, che di processi su quel portatile ce ne sono fin troppi quando parte Eclipse con 512MB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
disinstalla e reinstalla
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.