Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2006, 19:59   #1
*Ray*
Junior Member

L'Avatar di *Ray*

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Modena
Varie reti wireless nel palazzo

Ciao a tutti,

mi sono recentemente trasferito in un palazzo dove ho trovato una moltituidine di reti wireless, francamente inaspettate visto che la maggior parte delle persone sono piuttosto anzianotte

In questi giorni, ne ho contate ben 5.

Ora, ho provato a spostarmi dal canale 6 di default al canale 2 e al canale 13, ma sembra comunque che ci siano dei problemi di performance piuttosto fastidiosi, con frequentissima rinegoziazione della velocita' di trasfermiento e cadute della connessione (meno frequenti ma comunque inaccettabilmente spesso). Il mio router e' esattamente in mezzo alla casa, quindi il portatile non e' mai a piu' di 10 metri dal router stesso, uno Zyxel 650HW.

Ho affisso un piccolo annuncio sul portone suggerendo agli altri possessori di reti wireless di contattarmi in modo da configurare i canali nel modo migliore; per quel poco che ne so, dovrebbe essere sufficiente configurare le reti piu' vicine ad almeno 4 canali di distanza, in modo che le bande laterali non interferiscano l'una con l'altra.

Nell'ipotesi che ci fossero 5 reti wireless, una per piano, tutte una sopra l'altra, io farei mettere:

Piano 1: canale 13
Piano 2: canale 1
Piano 3: canale 6
Piano 4: canale 12
Piano 5: canale 2

E' concettualmente corretto il tutto? Esistono altri accorgimenti da prendere?

Grazie in anticipo per eventuali altri suggerimenti.
*Ray* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 20:11   #2
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
mamma mia che palazzo
ci farei la guerra dei roses se abitassi li
per prima cosa abilita una crittografia wpa-psk e consiglia il suggermiento anche agli altri in modo che ognuno utilizzi la rete di casa sua e non quella del vicino

i canali 12 e 13 non sono supportati da tutte le schede
gli unici canali a non sovrapporsi come spettro di frequenza sono 1 6 e 11
chiaramente essendo in 5 il giochino non funziona
per quanto riguarda le disconnessioni e rinegoziazioni, prova a togliere dalle reti senza fili-->proprietà -->reti preferite--> connessione--> stabilisci una connessione quando questa rete è a distanza di rilevamento per tutte le reti rilevate e che non sono la tua
bisognerebbe parlarsi un attimo cmq per vedere dove sono ubicatele sorgenti e mettersi d'accordo sui canali, in modo da evitare le adiacenze sulle stazioni più vicine

Ultima modifica di Stev-O : 30-04-2006 alle 20:34.
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 20:26   #3
*Ray*
Junior Member

L'Avatar di *Ray*

In effetti anche a me e' caduta la mascella quando ho visto la moltitudine di reti

La cosa migliore e' che il primo giorno mi sono collegato a una rete non protetta e senza nome che non era la mia, convinto che fosse la mia, anch'essa il primo giorno non protetta e senza nome. Ho cristonato per 20 minuti davanti al portatile che continuava ad andare in rete, nonostante il router fosse chiaramente configurato con il wireless disabilitato: pensavo fosse un bug del net-configurator, invece alla fine ho controllato e con il computer di casa avevo il mio solito IP di Tiscali, mentre con il portatile avevo un fantomatico IP di Libero

In ogni caso, mi confermi che il giochino e' semplicemente quello che penso io, ovvero reti vicine devono usare canali distanti, e non ci sono altri barbatrucchi da utilizzare, giusto?

Per la sicurezza, ho visto che un paio di persone qui nel palazzo sono gia' passate dalla rete aperta a una WPA o WEP nel giro di 3-4 giorni. Forse qualche Zone Alarm o similia gli ha segnalato il mio errore di connessione hehehe - Io mi sono messo in WPA2-PSK, ma nelle prossime settimane voglio dare un occhio al WPA2 normale, giusto per vedere come funziona.

PS: in ufficio abbiamo configurato una macchina in modo che apra le porte solo dopo avere ricevuto il cosiddetto knocking, cioe' un pacchetto speciale. Esistono router (magari il mio?) che facciano questo? Volevo provare a rischiare ad aprire il VNC verso l'esterno, ma vorrei garanzie molto precise prima di fare una cosa cosi' rischiosa
Old 30-04-2006, 20:34   #4
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

il knocking credo che i normali router non lo supportino
una specie di upnp direi (ancora non sentito)
dal'interno invece si' vedasi i vari prog msn ecc

il trucco per non farlo collegare potrebbe essere
togliere dalle reti senza fili-->proprietà -->reti preferite--> connessione--> stabilisci una connessione quando questa rete è a distanza di rilevamento per tutte le reti rilevate e che non sono la tua
Old 01-05-2006, 20:49   #5
*Ray*
Junior Member

L'Avatar di *Ray*

Sto iniziando a pensare che i problemi che sto avendo siano dovuti all'Intel2200 che ho sul portatile.

Mah.

Comunque nessun vicino si e' ancora fatto vivo :\
Old 01-05-2006, 21:37   #6
ironz
Senior Member

L'Avatar di ironz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Thiesi
hai aggiornato i driver della intel 2200?
oppure metti nell'armadio il tuo router e usi la connettività degli altri
a parte gli scherzi controlla se hai i driver aggiornati della scheda intel altrimenti devi trovare un accordo con gli altri del tuo palazzo.
ironz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 22:02   #7
*Ray*
Junior Member

L'Avatar di *Ray*

Ho scaricato l'ultima versione dei driver da pochi minuti.. vi so dire se ci sono problemi.

Grazie per la risposta, intanto
Old 01-05-2006, 22:20   #8
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

esatto mai trascurare i problemi che possono sorgere con la intel
Old 01-05-2006, 22:23   #9
*Ray*
Junior Member

L'Avatar di *Ray*

Appena installato.

Prime impressioni? E' cambiato dal giorno alla notte. Vi aggiorno.

PS: Il portatile e' un Fujitsu-Siemens Amilo, mentre il router e' uno Zyxel 660HW
Old 01-05-2006, 22:25   #10
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

ah se avevi i drv 9019 prima....
Old 01-05-2006, 22:32   #11
*Ray*
Junior Member

L'Avatar di *Ray*

Confermo che avevo la versione di default dei driver, presumibilmente proprio quella che menzioni tu.

Ora sembra andare tutto bene. Ho provato a copiare un film via wireless e ho ottenuto una velocita' di trasferimento continuativa di 1.45MB/s. Direi che va benissimo per le mie necessita'. Essenzialmente mi basta avere un transfer rate continuativo sufficiente per usare il portatile come DIVX player, e non avere mai cadute di portante finche' sono connesso. Per ora, e' tutto ok.

Effettivamente pare fosse proprio un problema di drivers: che scandalo. Sono molto piu' che scafato ma non e' possibile che ci siano di questi problemi. Se non avessi dato un occhio ai topic in standing non avrei mai potuto capire il problema. Penso a un utente medio e mi domando.. ma come avrebbe mai fatto? E poi capisco perche' la gente mi spacca le xyz al telefono perche' e` persa :|

Ho una ulteriore domanda: il driver Intel nuovo ha installato un proprio gestore delle connessioni wireless, sostituendo quello di Windows. Sembra migliore, quindi tenderei ad usarlo; pero' il vecchio gestore e' ancora nella traybar, con una bella X rossa. C'e' modo di eliminarlo?
Old 01-05-2006, 22:42   #12
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

il mio consiglio è di usare tranquillamente solo windows installando solo i drivers
come sugerivo nella guida
l'icona con la x non dovrebbe essere x
probabilmente se ne andrà al prossimo riavvio (a volte la tray icon "scavola")

effettivamente il giorno che mi accorsi della cosa ero abbastanza infuriato, anche perchè non erano ancora usciti i nuovi drivers... e pensa che volevo guardare in streaming un torneo di tennis .... penso che per terra ci siano ancora i segni....
Old 01-05-2006, 22:52   #13
*Ray*
Junior Member

L'Avatar di *Ray*

In realta' penso che i driver che ho installato siano comprensivi di software di gestione delle connessioni wireless che sostituiscono del tutto quelli Microsoft. Se ti interessa, posso mandarti qualche screenshot. L'icona nella traybar e' del tutto separata.
Old 01-05-2006, 22:54   #14
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

ma scusa
non hai scaricato i drivers intel dal link che ho in firma?
Old 01-05-2006, 23:12   #15
*Ray*
Junior Member

L'Avatar di *Ray*

No, li ho scaricati direttamente cercando per conto mio, seguendo il percorso:

http://www.intel.com/support/wireless/wlan/pro2200bg/

Poi ->

http://www.intel.com/support/wireles.../cs-010623.htm

E infine:

http://downloadfinder.intel.com/scri...ProductID=1784

In pratica ho scaricato questi:

Intel® PRO/Wireless 2200BG Network
Intel® PROSet/Wireless software 9.0.4.0
Device Driver: 9.0.4.8

Non avevo neanche notato la tua firma. In ogni caso, il driver sembra la stessa revisione, pero' io ho una icona a forma di cono rovesciato verde ora, nella tray bar.

Ti mando uno screenshot cosi' facciamo prima:

Old 01-05-2006, 23:14   #16
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

si' ho capito: sono gli stessi
pero' tu hai installato il software di gestione intel
io invece solo i drivers (cioè al wizard di installazione solo la prima spunta)
ho preferito cosi' mi evito l'avvio automatico di 8 processi
Old 01-05-2006, 23:20   #17
*Ray*
Junior Member

L'Avatar di *Ray*

Nella fretta mi sa che ho fatto OK OK OK

Provo a vedere se riesco a eradicare il software, che di processi su quel portatile ce ne sono fin troppi quando parte Eclipse con 512MB
Old 01-05-2006, 23:29   #18
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

disinstalla e reinstalla
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian