|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Assemblare un pc e prezzi mediaworld
Ciao a tutti,
non sono espertissimo di hardware ma volevo assemblarmi un pc pensando di risparmiare... poi sono andato a fare un giro su mediaworld e ho trovato un pc (simile a quello che volevo prepararmi da solo) già pronto e garantito ad un prezzo inferiore!! ...ma come fanno i grandi magazzini? li rubano i componenti?! Sto arrivando alla conclusione che oggi assemblare un pc è utile solo per avere esattamente le componenti che ti interessano... sbaglio? Ecco un esempio: MEDION 51780 Intel Pentium 4 HT 517 (2.93 GHz, 1 MB L2, 533 MHz FSB) HD 80 GB - RAM 1024 MB - LAN 10/100 - Card reader - PCIe Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - FireWire Scheda video: Nvidia GeForce 6200, 256 MB TurboCache. Garanzia e licenza sistema operativo incluse. Prezzo Mediaworld 499 euro Io ne volevo assemblare uno simile ma spendo qualcosa in più (online tramite tecnocomputer.it) e senza avere la garanzia sul prodotto finale e senza aver inserito il costo della licenza Winxp.... Ma come è possibile? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Di solito sembrano uguali ma ci sono differenze. Puoi postare la configurazione che volevi fare tu?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
buono quel pc
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
beh! mica è vero.
Dipende anche da marca e modello dei vari componenti. Spesso i pc già pronti menzionano solo alcune caratteristiche senza valore e la frequenza del processore, come quella che hai messo te. Non c'è neanche uno straccio di marca. Per spiegarti: come scheda madre, ce ne sono da 45€ fino ai 200€ (ma anche oltre). Il masterizzatore puo' essere un modello schifosissimo o un bel NEC-Pioneer o Plextor, di ram ce ne sono da 35€ fino ai 150€. Questo per dirti che nella configurazione che tu hai riportato, e che tutte le catene di negozi riportano, sono diciture che possono andar bene per un ignorante in materia, ma non di certo per un appassionato o semplicemente una persona che vuol far attenzione al portafoglio. In poche parole, secondo questi geni della vendita (che fino a qualche anno fa vendevano solo aspirapolveri ![]() Entrambi hanno 4 ruote
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mica è vero, non era rivolto a midian,
stavo scrivendo mentre hai risposto
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Scusate se nn rispondo subito ma sono nel mezzo di un trasloco...
![]() Non volevo entrare in un discorso strettamente tecnico, vi ammiro e un pò vi invidio per la passione e la preparazione che molti di voi hanno ma io penso che nella maggior parte dei casi gli utenti finali difficilmente spremeranno al limite l'hardware del loro nuovo pc perchè se lo facessero vuol dire che utilizzano applicazioni professionali (grafica , audio, ecc.) o giochi super... ma in entrambi i casi sono sicuro che farebbero un acquisto adeguato e non baderebbero molto al portafoglio. Io parlo della possibilità di acquistare un discreto pc ad un prezzo il più basso possibile e quello che ho riportato di mediaworld per il mio caso lo è. Ora mi domando: mettiamo che mediaworld abbia scelto componenti low cost , io ho fatto la stessa cosa scegliendo i componenti + o - simili su tecnocomputer.it per assemblarlo io... alla fine spendo di più...Qualcuno riuscirebbe ad avvicinarsi alle caratteristiche di quel pc e spendere meno?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
con una buona ricerca, spesso il prezzo si puo' abbassare anche di parecchio.
Quando assemblo un pc non compro mai i pezzi dallo stesso negozio. è vero che cosi devo pagare piu' spese di spedizione, ma è vero anche che molto spesso (altrimenti non lo farei), alla fine si risparmia comunque un bel po'. La questione sui pc già fatti è un po' diversa dal fatto di sfruttare a pieno il pc. Spesso vedo pc a pochi soldi con processori da paura. Ovviamente devono risparmiare sugli altri componenti. Il discorso è: puoi montare su una cinquecento il motore di un ferrari? Spazi permettendo, certo che si. Poi che alla prima accelerazione, ti vada a schiantare addosso ad un muro è un altro discorso. Altra cosa che assolutamente mi fa quasi "disprezzare" i pc già assemblati. Spesso sulle paratie ti mettono due bei sigilli. Se vuoi aprire il case, anche solo per vedere com'è fatto...perdi la garanzia. TI sembra una cosa sensata? Eppure è cosi. Non voglio criticare chi fa una scelta simile. Ma ci tengo a metterli in guardia sulle conseguenze.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
|
Quote:
![]()
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Quello che ti hanno detto è tutto vero, sopratutto quello che ti ha detto EVL.
Mi sembra di capire, però, che tu non abbia grosse pretese di prestazione; se è così ti consiglio un pc già bello e impacchettato, che è stato super testato ed è compreso di tutto; tieni conto che questo pc, nasce e muore così come lo compri 9 volte su 10, tranne forse qualche piccolo upgrade. Se però pensi che il pc che comprerai, possa essere il trampolino di lancio per poi poter upgradare e quindi poter usare programmi o giochi di un certo peso, allora ti consiglio di comprare un pc assemblato, di modo che, in futuro potrai upgradarlo pezzo per pezzo, spendento poco per volta e quando potrai farlo. Se la seconda ipotesi fosse quella più giusta per te, un buon assemblatore potrebbe aiutarti facendoti spendere poco, quindi dandoti un pc con medio/basse prestazioni subito, ma allo stesso tempo la possibilità di migliorarlo in seguito. Per eventuali consigli sul hardware, nel forum, ci sono persone molto competenti che sicuramente ti daranno una mano.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Provincia di Milano
|
Non ho letto tutte le risposte al tuo 3d ma solo dando un'occhiata al primo posso dirti: lascia perdere un pc con un Pentium 4 HT 517 (2.93 GHz, 1 MB L2, 533 MHz FSB) che monta una 6200 turbocache!
![]()