|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
2GB di ram e memoria virtuale
su questo argomento le voci si sovrappongono e le discussioni si infiammano velocemente.
siccome credo che qualcuno che ne capisce lì fuori ci sia....voglia per piacere fare luce sull'argomento. io sono passato da 512 a 2 GB di ram sul portatile (acer 3.6 Ghz ecc ecc) montando 2 moduli da 1 GB ddr400 al posto dei 2 moduli da 256 MB ddr333. il computer ci mette 10 s in più per avviarsi ma poi è una scheggia. allora ho pensato: "perchè avere una memoria virtuale se ho 2GB di ram"? vado sul pannello di controllo e metto: valore minimo 200=valore massimo. però ora quando ho molti applicativi aperti (ram libera=circa 700 MB)mi dice che winzozz sta aumentando il file di paging perchè la memoria virtuale è insufficiente...come mai accade? quindi: è possibile far capire al so che non deve usare il disco come ram? ci sono applicazioni che richiedono comunque dello swap file? se si, quali? inoltre: è vero che per velocizzare il pc bisogna far coincidere il limite minimo e massimo del file di paging? chiarezza, grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ti dico solo che sul mio portatile ho 512 mb di ram e ho eliminato completamente il file di paging... e ti dico anche che oggi pomeriggio ho acceso il pc e:
- ripulivo una foto con photoshop e - il mulo scaricava a palla e - chattavo col messenger e - ascoltavo un mp3 col win media player senza ombra di rallentamenti... quindi tu con 2 gb altrochè se puoi! metti come valore massimo e minimo 0 e premi "imposta"; riavvia e winzoz non userà più memoria virtuale. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Intanto si potrebbe anche cercare sul forum dato che l'argomento è stato dibattuto in tutte le salse
Il file di paging (o swap file nei sistemi 9x) è una locazione di memoria virtuale che ha due funzioni distinte: 1. serbatoio delle informazioni della ram in cui Windows alloca i processi attivi 2. sostitutivo della memoria ram esaurita La prima di queste funzioni è sempre attiva e fa parte del metodo con cui Windows gestisce il kernel. D'altra parte, è comune a tutti i sistemi operativi. Linux addirittura, che ha una gestione migliore della memoria, CHIEDE una partizione per lo SWAP che normalmente imposta uguale o doppia rispetto alla ram. Si può anche togliere, ma NON e sottolineo NON La seconda funzione è accessoria ed interviene SOLO nel caso di esaurimento della memoria fisica. In tal caso le prestazioni calano vistosamente perché sappiamo bene che il disco è molto più lento della ram. Ma, ripeto, solo perché il sistema operativo usa il disco come ram. In definitiva, considerate questo: - nell'uso normale come file di paging le prestazioni restano uguali - solo quando il sistema usa il disco come ram (ma allora la ram è finita) le prestazioni calano. Ergo, toglierlo non serve a nulla ed anzi, con certi servizi e programmi e giochi può creare problemi. Impostarlo a dimensione fissa aiuta invece nel mantenere ordine nell'hard disk. Spero sia chiaro
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tutto chiaro...o quasi mi chiedo solamente (e daq quello che dici tu pare di no) se windows non utilizzi spazio sull'hd come ram anche quando la ram non è ancora esuarita.... in quel caso allora la tua affermazione "nell'uso normale come file di paging le prestazioni restano uguali" non sarebbe vera.... che ne pensi? ciao
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa se sono assillante ma vorrei chiarirmi le idee una volta per tutte. ciao
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Personalmente non riduco mai il page al di sotto della metà della ram, lasciandolo sepsso pari ad essa. Tanto, con i dischi moderni, non sono 1 o 2 giga a fare la differenza
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
capito.chiaro.
ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.