|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
* SAMSUNG: How to flash / Info Firmware *
Ciao a tutti
![]() Ho creato questo post in modo che così tutti i possessori di un Samsung, in particolare di un SGH-E700 possano venire a conoscenza di cosa vuol dire "flashare un firmware" ma soprattutto cos'è un firmware. Innanzitutto il firmware è il software contenente tutte le informazioni relative ad animazioni, menù, struttura, icone di un cellulare. Per quanto riguarda i firmware della Samsung esiste un codice per controllare la versione corrente: *#9999# PRENDIAMO COME ESEMPIO il firmware S30XXWC4 dell'S300: S30 XX W C 4 Significa: S300 Europa Occidentale 2003 Marzo Rev.4 La prima serie di 3 caratteri identifica il modello di cellulare: VERSIONI EUROPEE: S30 = S300 S3M = S300M V20 = V200 T10 = T100 N62 = N620 C10 = C100 etc. VERSIONI ASIATICHE: S38 = S308 V28 = V208 T18 = T108 N68 = N628 T58 = T508 etc. La seconda serie di due caratteri identificano la localizzazione del firmware: XX - Europa Occidentale XE - Europa Orientale ZC - Asia ZJ - Asia DC - Tailandese / Inglese AI - La terza serie di un carattere identifica l'anno della release del firmware: X = 2004 ( ) W = 2003 V = 2002 U = 2001 La quarta serie di un carattere identifica il mese della release del firmware: A = Gennaio B = Febbraio C = Marzo D = Aprile etc. La quinta serie di un carattere identifica la revisione all'interno dello stesso mese: A1 = Gennaio rev.1 A2 = Gennaio rev.2 etc. In particolare x il modello E700 ci sono i seguenti firmware (grazie ad ANVI Forum per l'host/link):
Le versioni brand Tim presentano delle "sostanziali" modifiche rispetto alla no brand in termini di animazioni, immagini e sfondi. Viste le numerose richieste di una versione L1 (attualmente la più recente e la più performante) no-brand, con l'aiuto di altri utenti del forum Forum A.N.V.I. -> Samsung ho "sbrandizzato" la L1 della i-Tim ottenendo una versione pulita proveniente dalla H5 ma con le caratteristiche della L1: Elenco modifiche:
![]() * viste le numerose ( ![]() ![]() download tfs + cfg: E70AIWL1.tfs.cfg download bin senza suoni: E70AIWL1.bin(no-sound.by.dooka) download bin con suoni: E70AIWL1.bin(with.sound.by.dooka) ovviamente bin, tfs e cfg vogliono nella stessa dir ![]() Come flashare? Innanzitutto occorre avere il cavo aggiornamento o il cavo dati che x il modello E700 è lo stesso dell'X100 e del S500 e poi il software per flashare: il Downloader 3.3 Il cavo d'aggiornamento lo potete trovare qui oppure su nixie.biz Ora potete procedere al flashaggio del nuovo firmware che avrete precedentemente scaricato e dopo aver controllato che i files bin, tfs e cfg siano nella stessa cartella: PREMESSA: - Prima di procedere è consigliabile caricare la batteria - Cancellare i giochi Java (scaricati e non) in quanto si avrebbe una perdita di memoria - Togliete la SIM dal cellulare e non attaccatelo al cavo dati I FW che trovate sul forum e in giro sono composti da 2 file: 1: File bin = flash principale del telefono (firmawre) 2: File Tfs = flash secondario (contiene la grafica dei menu', le animazioni,anche di accensione e spegnimento,tutte le suonerie tranne i toni sms e alcuni squilli: spazio, campanello 2-3-4-5-6,mistero ed altre) è simile al t100 con i file ogm e axf. 1) In SELECT COMPORT & SPEED selezionare la porta dove è collegato il vostro cellulare e la velocità di 115'200 2) Nella sezione SELECT MODE del programma, impostate BIN & NAND e locate il BIN FILE & il TSF file attraverso i pulsanti [BIN FILE] & [TSF FILE] 3) In SELECT MODEL (se non presente la scritta E700, impostate BSI&T2 4) Collegare il telefono spento con la batteria e 5) Premete START 6) Il programma vi chiederà di premere brevemente il tasto di accensione, fatelo così che inizi il flashaggio del cello Il processo dura circa 40min (a me personalmente dura 20, ad altri 35) e non si perde la rubbrica NOTA: Il pulsante FORMAT NAND cancella la parte TFS presente sul cello, ma il cello funziona ugualmente, se state aggiornando solo i menu, suonerie, ecc usate questa funzione unita all'impostazione NAND ONLY sotto il menu SELECT MODE Ora il nuovo firmware è flashato ![]() Spero che questa guida vi aiuti non poco nel flashare il cell e che sia di grande informazione in campo di firmware ![]() dooka
Ultima modifica di dooka : 25-01-2004 alle 17:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Ottimo lavoro
![]() Grazie molto utile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
|
l'ho giusto fatto ieri per la prima volta ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
...ecco una foto del mio cavetto originale tanto per far rosicare dooka
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
uao, dove l'hai preso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
|
az grazie!!
io ho i samsung T100 e T410...ho il cavo dati originale COM1 e il cavo non originale USB... potresti aiutarmi ad aggiornarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
|
grande!! proprio quello che cercavo!!!
![]() devo comprarmi il cell nuovo; ero indeciso tra e700 motorola v600 ma visto che il samsung, anche se più spartano in dotazioni (dualband, no mp3, ecc...), fa delle foto migliori cioè un ricordo rivedibile sul pc (almeno spero!!! ditemelo se non è così...).... Cmq fino a ieri ero deciso a prendere l'e-700 però fatta una visità sul sito della vodafone e..... scopro che in italia c'è l'e-710, visto ancora prima del e-700 su u sito di telefonini. Sinceramente mi piace di più ed ha anche qualcosa in più... pecca il display esterno che non sembra essere a colori come quello dell'e 700. Purtroppo sempre su quel sito ho letto che il software della vodafone blocca l'IRDA, è organizzato male, se ricevi un MMS se caso mai salvi l'immagine non la puoi più spedire... (devi tenere l'MMS memorizzato e poi inoltrarlo...) e poi cosa non ammissibile quando arriva un mess o suona all'infinito finché non leggi l'sms o imposti il bip singolo e rinunci alla personalizzazione con le suonerie polifoniche ![]() Comunque venendo al sodo: dooka ci sono i firmware per l'E-710??? Pongono rimedio a queste pecche (sia e-700 che e-710)?? Io intanto domani faccio un giro e vedo se c'è l'e-710 nei neg vodafone e se costa 499€ come sul sito della voda o di più... Grazie. risp ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
qualcosa c'è, però sono ancora all'inizio col fw modding, ma non so molto
sai anche che l'e710 ha 2 batterie in dotazione, che però sommate non durano quanto quella dell'e700? ^^ x MaurizioXP me lo sono fatto prendere in tedeschia da un collega di mio fratello che era in trasferta lì... 36€ :| |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
uao, se ricapita me ne prendi 1 ?
dove l'ha preso? hai un link? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non è un negozio online e non ho idea di dove l'abbia preso, soz é_è
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
come vengono meglio sul motorola?? su telefonino.net ancora non ne hanno publi...
e poi il cel lo porto spesso nella tasca dei jeans ho letto che il motorola si graffia facilmente e il flip non è tanto buono.. Cmq sia avrei delle domande sull'e710, se mi potreste risp o caso mai apro un post tutto nuovo... -Per quanto riguarda il firmware del'e-710 dite che cambiandolo si sblocca l'IrDa, si potranno personalizzare le suonerie dei messaggi, e cambiare i temi di voda? -nel display est dell'e710 si vedono le immagini, photocall e della foto che caso mai si fa a se stessi, con flip chiuso? -a chi c'e la il t9 funziona bene o ad ogni mess bisogna reimpostarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
x certo sull'E710 posso dirti che:
- sbloccando l'irda potrai solamente, come con l'E700, scambiare foto e suonerie tra cell e pc nulla di piu - x poter togliere la brandizzazzione vodafone bisogna moddare completamente un fw x E710, c'è parecchia gente che ci sta lavorando ma nessuno x ora, al mondo, ha rilasciato una no-brand - il photocall dell'e710 è solo x lo schermo interno, in quello esterno compare solo il nominativo. lo schermo esterno dell'E710 è a 4 toni di blu contro i 256 dell'E700 ![]() - il T9 dell'E700 funziona da dio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ma su telefonino.net nell'unica prova dell'e710 si lamentava del t9 che doveva essere inserito ogni volta che iniziava a ascrivere un nuovo mess... E poi cosa vuoi dire che nessuno ha mai tolto la brandizzazione da un cell ?? non credo possa esserci l'e710 solo per voda e poi lo tolgano dal mercato... no!! dovrà uscire un'altro no brand.... e così per tutti i cel se non sbaglio??
cmq sia stasera ho visto l'e710 in un nego vodafon, era venduto dovevano ritirarlo, è bellissimo forse anche più dell'e700 a prima vista il menù non è cosi orrendo anche se io l'ho visto per due sec il tempo di accendere la cam. Il faretto, nel neg con le luci accese mi illuminava la mano con fino a +/-30 cm, sicuramente al buio arriverà oltre ma chissà se è meglio della modalita notturna dell'e700... il display est è carino ma il negoziante non mi ha saputo dire se si vedevano le immagini quando si fanno le foto col flip chiuso poi se l'è preso e buonanotte gli ho detto del t9 ma non ne sapeva niente.. la ragazza che era più informata di lui era impegnata con altri clienti ed io avevo altro da fare e non ho aspettato..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
allora l'E710 è SOLO Vodafone x ora. ricorda che la vodafone è internazionale non solo italiana.
x ora non esiste una versione no-brand. ci stanno lavorando gli utenti come ti ho lavorato io sull'E700. x il T9 e tutte le altre informazioni vieni su anvi (vedi primo post) li troverai persone che gia ce l'hanno. la brandizzazione posso assicurarti che fa veramente skifo. 4 su 9 mb disponibili sono occupati solo da quelli e in piu è veramente orrenda (estetica). |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma si puo' scaricare un software per i mini video come c'e' sul nokia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
|
Quote:
la versione dovrebbe essere la E710XXDE5 http://www.anvi.it/forum/index.php?showtopic=2291
My PC: Case:Cooler Masters HAF922|Motherboard:Msi B450 Gaming Plus Max|CPU:Amd Ryzen 5 3600XT| RAM:16 Gb Crucial Ballistix 3200MHz |Dissi:Noctua NH-D14|ALI:Corsair G650M |GPU:Sapphire Radeon 6700XT|Storage: WD570 1Tb + Toshiba P300 3TB|: Ultima modifica di nikki--boohh : 07-07-2004 alle 21:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
sempre su ANVI c'è un nuovo fw... il df4
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
io ho un samsung shg-z510...dove prendo il firmware?e cmq la procedura è la stessa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.