Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2006, 12:13   #1
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Visitare Mostar

Sto pensando di tornare in Croazia la prossima settimana, obbiettivo principale Dubrovnik.

Con l'occasione pensavo di fare un salto in giornata a Mostar, che dista circa 60 km dal confine di Metkovic.

Qualcuno c'è già stato? E' possibile fare in giornata?
Old 16-04-2006, 15:08   #2
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
non sono mai stato a mostar ma non è lontana da dubrovnik e la strada è abbastanza veloce (è quella che va a sarajevo, se ti interessa passa vicino a medjugorje).

in bosnia sii prudente e non allontanarti dalle strade principali, di campi minati ce ne sono ancora, ma anche le città sono meno sicure di quelle serbe.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 16:53   #3
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

si grazie kingv so le strade e le problematiche relative alla sicurezza, ho già visitato il sito degli esteri a riguardo... più che altro mi interessava sapere se è possibile fare un salto in giornata da Dubrovnik... le distanze dovrebbero permetterlo.
Old 16-04-2006, 20:20   #4
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da GioFX
si grazie kingv so le strade e le problematiche relative alla sicurezza, ho già visitato il sito degli esteri a riguardo... più che altro mi interessava sapere se è possibile fare un salto in giornata da Dubrovnik... le distanze dovrebbero permetterlo.

da quello che mi ricordo da dubrovnik il bivio per Metković è a circa un'ora di macchina da dubrovnik, per arrivare a Mostar ce ne vorrà almeno un'altra e con la frontiera in mezzo un po' di tempo ci vuole. diciamo che in giornata si fa anche se è un po' lunga. mi sarebbe piaciuto fare quest'estate un giro ancora da quelle parti ma non posso
mentre scendi (se non l'hai già fatto) fermati a vedere Spalato e soprattutto Sebenico e Trogir.
Old 16-04-2006, 20:24   #5
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originariamente inviato da kingv
da quello che mi ricordo da dubrovnik il bivio per Metković è a circa un'ora di macchina da dubrovnik, per arrivare a Mostar ce ne vorrà almeno un'altra e con la frontiera in mezzo un po' di tempo ci vuole. diciamo che in giornata si fa anche se è un po' lunga. mi sarebbe piaciuto fare quest'estate un giro ancora da quelle parti ma non posso
mentre scendi (se non l'hai già fatto) fermati a vedere Spalato e soprattutto Sebenico e Trogir.
grazie, ci sono già stato nella dalmazia meridionale, ma quando ero piccolo (recentemente ho fatto per lo più il nord). Ci torno in questa occasione o in estate sicuramente.

Tu ci sei stato di recente? Come sono le strade e la sicurezza?
Old 16-04-2006, 20:35   #6
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Tu ci sei stato di recente? Come sono le strade e la sicurezza?

purtroppo sono ormai 5 anni che non vado più, la strada ora fino a Fiume mi hanno detto che è molto buona (una specie di autostrada) al posto della stradina nel bosco di prima. Poi scendendo c'e' la solita Jadranska Magistrala, stupenda come paesaggio (montagna da una parte e mare dall'altra) ma se c'e' traffico si va piano piano perchè i sorpassi sono avventurosi e il fondo un po' sconnesso.
Dal punto di vista della sicurezza personale in Croazia puoi stare tranquillissimo ovunque, in Serbia occhio soprattutto all'auto , in Bosnia sii un po' più prudente e evita posti isolati o orari strani.
La polizia spesso prova a contestarti infrazioni inesistenti, al posto che andare a muso duro conviene cercare di "mettersi d'accordo", spesso te la cavi con meno dell'importo dell'infrazione.
Buona vacanza
Old 16-04-2006, 22:27   #7
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
purtroppo sono ormai 5 anni che non vado più, la strada ora fino a Fiume mi hanno detto che è molto buona (una specie di autostrada) al posto della stradina nel bosco di prima. Poi scendendo c'e' la solita Jadranska Magistrala, stupenda come paesaggio (montagna da una parte e mare dall'altra) ma se c'e' traffico si va piano piano perchè i sorpassi sono avventurosi e il fondo un po' sconnesso.
Dal punto di vista della sicurezza personale in Croazia puoi stare tranquillissimo ovunque, in Serbia occhio soprattutto all'auto , in Bosnia sii un po' più prudente e evita posti isolati o orari strani.
La polizia spesso prova a contestarti infrazioni inesistenti, al posto che andare a muso duro conviene cercare di "mettersi d'accordo", spesso te la cavi con meno dell'importo dell'infrazione.
Buona vacanza
Si beh ti chiedevo del sud e in particolare dell'erzegovina, per il resto la Croazia la conosco molto bene

PS: dall'anno scorso è aperta la nuova autostrada A1 Fiume - Spalato (http://www.hac.hr/index.php?l=en - in futuro fino a Dubrovnik) che permette di evitare finalmente la Jadranska.

Per il resto anche l'area di Fiume ora è interamente by-passata da un tratto di autostrada da dopo la frontiera con la slovenia fino appunto a Fiume e poi dalla tangenziale fino a Buccari.

Grazie per le informazioni, se vado non mancherò di fare tante foto e un bel resoconto!

Ultima modifica di GioFX : 16-04-2006 alle 22:40.
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 00:36   #8
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
PS: dall'anno scorso è aperta la nuova autostrada A1 Fiume - Spalato (http://www.hac.hr/index.php?l=en - in futuro fino a Dubrovnik) che permette di evitare finalmente la Jadranska.
ottimo, come ti ho detto è un po' che non vado e l'unica autostrada che conosco è quella che passa per Zagabria per piegare poi verso la slavonia.
sarà un bel miglioramento per il turismo in dalmazia, io la vecchia statale l'ho sempre fatta fuori stagione e non è male se non si ha troppa fretta, ma in agosto penso che fosse un delirio.

è una deviazione lunga, ma se hai tempo vai fino a belgrado, nonostante gli anni bui è sempre stata una città attiva dal punto di vista culturale, ricca di storia e con un certo fascino.
Old 17-04-2006, 11:06   #9
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
è una deviazione lunga, ma se hai tempo vai fino a belgrado, nonostante gli anni bui è sempre stata una città attiva dal punto di vista culturale, ricca di storia e con un certo fascino.
Beh ci andrei subito... l'unica volta che ci sono stato (passandoci) è quando sono andato in grecia via terra (quando si poteva) nei primi anni '80... ora è un pò difficile ancher perchè occorre il visto... cmq ci andrò sicuramente prima o poi!
Old 17-04-2006, 11:37   #10
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
ora è un pò difficile ancher perchè occorre il visto...

come occorre il visto, sei sicuro? io sapevo che il passaporto è sufficiente (e in montenegro forse basta la carta di identità).
Old 17-04-2006, 13:14   #11
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
come occorre il visto, sei sicuro? io sapevo che il passaporto è sufficiente (e in montenegro forse basta la carta di identità).
Tratto da: http://www.edt.it/lonelyplanet/micro...pratiche.shtml
destinazione
Bosnia-Erzegovina

clicca per vedere altre immagini
Documenti e notizie utili

* Visti: per i cittadini maggiorenni dell'Unione Europea (italiani compresi) è sufficiente la carta d'identità (valida per l'espatrio) per entrare in Bosnia-Erzegovina; i minorenni, invece, dovranno essere muniti di passaporto o essere registrati sul passaporto dei genitori. I viaggiatori non appartenenti all'UE possono entrare in Bosnia-Erzegovina solo se muniti di regolare passaporto.

Penso sia comunque consigliabile una telefonata:
Ambasciata della Bosnia ed Erzegovina presso lo Stato italiano
P.le Clodio, 12/III
00195 Roma
Tel.: 0639742817
Fax: 0639030567
E-mail: ambasciatabosnia@libero.it
Sezione Consolare:
Via P. Albertelli, 11
00195 Roma
Tel. 063728509
Fax 0639030567

Consolato Generale a Milano:
Via Fabio Filzi, 19
20124 Milano
Tel.: 0266982707- Fax 0266984688

http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.i...enerali.scheda
Old 17-04-2006, 14:42   #12
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

No scusate non mi sono spiegato bene forse... io parlavo della Serbia, per la quale serve il passaporto con visto consolare, mentre per Slovenia, Croazia, Bosnia e Montenegro basta la carta d'identità.

Ultima modifica di GioFX : 17-04-2006 alle 14:58.
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 16:27   #13
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
No scusate non mi sono spiegato bene forse... io parlavo della Serbia, per la quale serve il passaporto con visto consolare, mentre per Slovenia, Croazia, Bosnia e Montenegro basta la carta d'identità.
Secondo l'Aci, vedi link sopra, nemmeno per la Serbia serve il visto... in ogni caso ci sono i numeri anche delle ambasciate Serbe e Montenegrine.
Old 17-04-2006, 17:06   #14
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Secondo l'Aci, vedi link sopra, nemmeno per la Serbia serve il visto... in ogni caso ci sono i numeri anche delle ambasciate Serbe e Montenegrine.
E' vero hai ragione:

Quote:
i cittadini dei Paesi dell'Unione Europea per entrare devono essere muniti di passaporto in corso di validità possono entrare. Il visto non è necessario per turismo per un periodo massimo di 90 giorni. Tutti gli stranieri hanno l' obbligo di registrarsi presso l'ufficio di polizia entro 48 ore dall'arrivo; viene talvolta (in maniera non sistematica) effettuata una verifica al momento dell'uscita dal Paese della predetta registrazione Nel caso si pernotti in albergo, la registrazione viene effettuata automaticamente, se si è invece ospiti di privati è necessario che ci si rechi all'Ufficio di Polizia di quartiere con il padrone di casa.
Fino a 90 giorni!

Old 18-04-2006, 17:06   #15
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Leggendo un pò in giro mi stanno venendo dei dubbi su quanto possa essere sicuro e consigliabile andare a Mostar specie in auto... c'è chi dice che se proprio ci si vuole muovere con la propria auto è meglio stare in carovana e andare piano per via dello stato delle strade (Lonley), altri dicono che la strada per Mostar è meglio di quelle dalmate e non ci sono problemi...

poi quanto è sicuro parcheggiare in città? ci sono parcheggi abbastanza vicino al centro storico?

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Milano, dal 15 settembre via alle multe ...
IFA 2025: BLUETTI continua a innovare co...
Un 55 pollici 4K con Fire TV a un prezzo...
TSMC avvia la produzione interna di pell...
Come cambia la gamma iPhone con l'arrivo...
Anker lancia nuovi caricabatterie e powe...
IFA 2025: FRITZ! tra rebranding, Wi-Fi 7...
Sono prezzi super: MacBook Pro con chip ...
Huawei non si ferma: è leader del...
AirPods Pro 3 già disponibili su Amazon:...
Battlefield 6: modalità Battle Royale gi...
Microsoft cambia rotta sul lavoro ibrido...
Una power station portatile da 1075Wh e ...
PayPal porta in Italia i pagamenti a rat...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian