Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2006, 13:46   #1
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
motore 1.4 hdi

pensavo di prendere una 206 1.4 hdi.
Tragitto quotidiano: urbano-misto.
E' molto fiacco il motore? consuma veramente così poco come mi ha detto il venditore peugeot?
E' vero che il cambio della 206 fa un po' schifo?
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 13:54   #2
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Ho una C3 1.4 HDi, però la versione 16V con 90 CV... non è fiacco (ma non è fiacco nemmeno il 68), consuma veramente POCO (più di 20 km/litro con prevalenza extraurbana) e l'unico difetto è che è un po' ruvido (ma il 68 CV NON dovrebbe avere questo problema).

Il cambio dovrebbe essere in comune tra 206 e C3, ed effettivamente non è granché... diciamo che ogni tanto ci bestemmio dietro, ma ci si può fare l'abitudine.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 14:21   #3
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983
Ho una C3 1.4 HDi, però la versione 16V con 90 CV... non è fiacco (ma non è fiacco nemmeno il 68), consuma veramente POCO (più di 20 km/litro con prevalenza extraurbana) e l'unico difetto è che è un po' ruvido (ma il 68 CV NON dovrebbe avere questo problema).

Il cambio dovrebbe essere in comune tra 206 e C3, ed effettivamente non è granché... diciamo che ogni tanto ci bestemmio dietro, ma ci si può fare l'abitudine.

ma i 20 km/l sono fatti guidando in modalità nonno o guidando normalmente?
in città quanti km/l dovrebbe fare?
in che senso il cambio non è granchè? si impunta spesso?

il 1.4 hdi rispetto al 1.4 16v a benzina come va?(a parte i consumi nettamente più bassi per il diesel).
Rispetto al 1.1 (anche se adesso non è più venduto)?
Old 09-04-2006, 14:27   #4
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Gos
E' molto fiacco il motore? consuma veramente così poco come mi ha detto il venditore peugeot?
il motore nn è di certo tirato (e secondo me ne va a beneficio dell'affidabilità.. ).. 68cv sono pochini, però io lo trovo un giusto compromesso tra le due altre alternative.. 1.3mj da 70cv e 1.4 tdi da 75cv.. diciamo che riesce ad avvicinirarsi alla "cattiveria" del tdi superati i 2200 giri, ma nn ha la rumorosità che caratterizza il 3 cilindri (infatti il 1.4 hdi è un 4 cilindri).. io ho la 206 1.4 hdi da più di 1 anno ed uso molto spesso una corsa 1.3mj e un pò più di rado il 1.4 tdi.. se dovessi rifare la scelta nn cambierei idea.. come consumi nn sono malaccio.. io facendo solo città e qualche uscita autostradale (pochi km cmq) il sabato vario tra i 17-18 km con 1l di gasolio (quindi molto simili a quelli dichiarati) ma devi tenere conto che molto spesso il piede è fisso sull'acceleratore.. quest'estate invece facendo quasi esclusivamente autostrada o extraurbane, nonostante l'aria condizionata sempre accesa i consumi erano molto contenuti e vicinissimi a quelli dichiarati..

il cambio all'inizio nn mi piaceva perché a freddo (appena accesa a temperature invernali) la seconda era un pò più "dura", ma ora mi ci trovo benissimo.. mi sembra anche abbastanza preciso..

più che altro il punto debole della 206 nn è il motore o il cambio, ma la carrozzeria.. una lattina di coca cola è più difficile da piegare.. okkio al cofano.. la parte sopra lo stemma (sopra il leoncino) è troppo poco protetta dal paraurti e se ti toccano è la prima cosa che si piega..

e poi la stabilità.. e qui nn parlo di aderenza sull'asfalto che è ottima.. se imposti bene la traiettoria è come un treno sui binari... il "problema" si pone nel cambio repentino di direzione dove come ben saprai è nota per il posteriore "ballerino".. ma in condizioni normali e rispettando i limiti stradali il problema nn si pone minimamente..
Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri...
joden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 14:30   #5
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Quote:
Originariamente inviato da joden
e poi la stabilità.. e qui nn parlo di aderenza sull'asfalto che è ottima.. se imposti bene la traiettoria è come un treno sui binari... il "problema" si pone nel cambio repentino di direzione dove come ben saprai è nota per il posteriore "ballerino".. ma in condizioni normali e rispettando i limiti stradali il problema nn si pone minimamente..

sicuramente (se decido di prenderla) ci faccio montare l'ESP...
Old 09-04-2006, 14:36   #6
Marteen1983
Senior Member

Quote:
ma i 20 km/l sono fatti guidando in modalità nonno o guidando normalmente?
in città quanti km/l dovrebbe fare?
in che senso il cambio non è granchè? si impunta spesso?

il 1.4 hdi rispetto al 1.4 16v a benzina come va?(a parte i consumi nettamente più bassi per il diesel).
Rispetto al 1.1 (anche se adesso non è più venduto)?
Faccio anche più di 20 km/l, ma in modalità quasi-nonno Ma anche aprendoci un po' difficilmente scendo sotto i 18. In città non la uso praticamente mai, per cui non ti so dire. Ho però notato che, in confronto al 1.3 MJ, l'HDi tende ad impiegare molto più tempo per entrare in temperatura, quindi sui percorsi brevi (meno di 10 km.) è svantaggiato.

Il cambio non è granché nel senso che è spugnoso (anche a caldo), gli innesti non sono sempre precisi e talvolta si impunta, diciamo che bisogna prenderci la mano...
Old 09-04-2006, 14:37   #7
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Quote:
nn serve.. ti ripeto.. andature normali nn li noti sti "problemi".. se proprio vuoi fare qualcosa ti fai un bell'assetto..
Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri...
Old 09-04-2006, 14:40   #8
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983
Ho però notato che, in confronto al 1.3 MJ, l'HDi tende ad impiegare molto più tempo per entrare in temperatura
questo è vero.. di inverno è abbastanza lento a scaldarsi..
Old 09-04-2006, 14:43   #9
Marteen1983
Senior Member

Quote:
questo è vero.. di inverno è abbastanza lento a scaldarsi..
Addirittura, con temperatura sotto zero e guida a bassa velocità, ho visto scendere le tacchette

E anche 20 km. dall'accensione perché si accendesse la terza tacca...
Old 09-04-2006, 21:17   #10
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Quote:
...

quoto quanto detto sopra...io ho una fiesta col 1.4 tdci 68cv con 35000km e come comsumi sto sui 19km/l col clima sempre acceso e senza pensarci troppo se c'è da cambiare a 4000 giri

il cambio mi piace, rapido e preciso, la frizione leggera (rispetto al 1.3mj fiat) la prontezza data dal turbo e l'assetto della vettura più rigido della media rendono la macchina divertente soprattutto nel misto.

la mia dorme in garage cmq d'inverno (ovviamente usando le dovute precauzioni a motore freddo) ci vogliono una decina di km per farla scaldare,appena arrivo in tangenziale e mi metto sui 100-110kmh, altrimenti ne servono almeno 15.

visto quello che si tira fuori con un semplice chip tuning da questo 1.4 deduco che di fabbrica abbia una taratura molto conservativa: non ha neanche l'intercooler! cmq guardando i dati di coppia dichiarati sulla fiesta è un pochino più spinto che su c3/206
Old 10-04-2006, 05:51   #11
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
vabbe che è un triciclo la 206.. ma solo in situazioni "limite"
Old 10-04-2006, 14:44   #12
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
il motore nn è di certo tirato (e secondo me ne va a beneficio dell'affidabilità.. ).. 68cv sono pochini, però io lo trovo un giusto compromesso tra le due altre alternative.. 1.3mj da 70cv e 1.4 tdi da 75cv.. diciamo che riesce ad avvicinirarsi alla "cattiveria" del tdi superati i 2200 giri, ma nn ha la rumorosità che caratterizza il 3 cilindri (infatti il 1.4 hdi è un 4 cilindri).. io ho la 206 1.4 hdi da più di 1 anno ed uso molto spesso una corsa 1.3mj e un pò più di rado il 1.4 tdi.. se dovessi rifare la scelta nn cambierei idea.. come consumi nn sono malaccio.. io facendo solo città e qualche uscita autostradale (pochi km cmq) il sabato vario tra i 17-18 km con 1l di gasolio (quindi molto simili a quelli dichiarati) ma devi tenere conto che molto spesso il piede è fisso sull'acceleratore.. quest'estate invece facendo quasi esclusivamente autostrada o extraurbane, nonostante l'aria condizionata sempre accesa i consumi erano molto contenuti e vicinissimi a quelli dichiarati..

il cambio all'inizio nn mi piaceva perché a freddo (appena accesa a temperature invernali) la seconda era un pò più "dura", ma ora mi ci trovo benissimo.. mi sembra anche abbastanza preciso..

più che altro il punto debole della 206 nn è il motore o il cambio, ma la carrozzeria.. una lattina di coca cola è più difficile da piegare.. okkio al cofano.. la parte sopra lo stemma (sopra il leoncino) è troppo poco protetta dal paraurti e se ti toccano è la prima cosa che si piega..

quoto tutto
il motore consuma davvero poco ma spinge altrettanto poco per i miei gusti...ma la cosa migliora camnbiano olio, filtro aria e con una bella rimappa!!!
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 18:54   #13
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
se proprio vuoi fare qualcosa ti fai un bell'assetto..
si così diventa ancora più nervosa...

il problema della 206 non è la morbidezza dell'assetto!
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 09:30   #14
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Quote:
Il 68cv è proprio FERMO, c'è da dire che però consuma poco, sulla c2 4,8l/100km... il 90cv invece non saprei...
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 11:50   #15
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Quote:
Originariamente inviato da matteo1986
Il 68cv è proprio FERMO, c'è da dire che però consuma poco, sulla c2 4,8l/100km... il 90cv invece non saprei...
è proprio fermo è eccessivo.. allora del 69cv 1.3 mj che bisognerebbe dire? che nn si accende neanche..?

se paragonato alle sue rivali si pone esattamente nel mezzo come prestazioni.. nell'odine: 1.4 tdi (75cv), 1.4 hdi (68cv), 1.3 mj (69cv)..

ps: ho visto ora che il tdi ha cambiato potenze.. c'è nella versione 69 e 80 cv.. e dati alla mano il 1.4 hdi 68cv passa in testa anche come prestazioni..

http://www.quattroruote.it/auto/guid...fm?tipo=libero

Ultima modifica di joden : 12-04-2006 alle 11:57.
Old 13-04-2006, 08:49   #16
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Quote:
Originariamente inviato da matteo1986
il 1.4 90cv si legge in giro che vada forte, ma che sia poco pronto ai bassi e con un turbolag molto accentuato..non so neanche se lo fanno più (sulla c3, che era l'unica che lo montava). piuttosto prendi il 1.6 se vuoi una macchina scattante, quello va davvero
Old 13-04-2006, 12:19   #17
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mpattera
il 1.4 90cv si legge in giro che vada forte, ma che sia poco pronto ai bassi e con un turbolag molto accentuato..non so neanche se lo fanno più (sulla c3, che era l'unica che lo montava). piuttosto prendi il 1.6 se vuoi una macchina scattante, quello va davvero
Io ho la C3 col 1.4 90 CV, va forte (compito però agevolato dai soli 1.045 kg. che deve spingere), ha turbolag (ma né più né meno di altri piccoli diesel che ho guidato) e inizia a spingere con decisione da 1.600 rpm. L'unica cosa di cui posso lamentarmi è la sua ruvidità; inoltre ogni rilascio dell'acceleratore corrisponde quasi ad un colpetto di freno, anche usando diesel V Power da 1,27 €/litro
Old 13-04-2006, 15:06   #18
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

che tu sappia, ha la turbina a geometria variabile?
io ho il 1.4 tdci 8v e ruvido a volte lo è, specie col freddo, a bassi giri e col clima spento (altrimenti alza il minimo), ma questo è un limite dei motori di bassa cubatura...il 1.6 da questo punto di vista è un'altro pianeta, c'è anche da dire che è stato progettato inizialmente per le medie (focus, c3, 307) e che quindi ha accorgimenti per migliorare il comfort.

ps: il frenomotore nel diesel a parità di cilindrata è molto maggiore rispetto ai benzina
Old 14-04-2006, 12:31   #19
Marteen1983
Senior Member

Il 1.4 HDi 90 CV ha in più l'intercooler, la testata a 16V e la turbina a geometria variabile. Niente da dire sulle prestazioni, e nemmeno sui consumi (sto sempre sui 4,qualcosa L/100 km), peccato per vibrazioni e ruvidità, ovviamente accentuate a freddo.

Per quello che posso dirvi dopo una settimana di guida, il 1.3 MJ 90 CV sembra andare decisamente meglio, ed è ancora in rodaggio...
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian