|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
|
motore 1.4 hdi
pensavo di prendere una 206 1.4 hdi.
Tragitto quotidiano: urbano-misto. E' molto fiacco il motore? consuma veramente così poco come mi ha detto il venditore peugeot? E' vero che il cambio della 206 fa un po' schifo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
|
Ho una C3 1.4 HDi, però la versione 16V con 90 CV... non è fiacco (ma non è fiacco nemmeno il 68), consuma veramente POCO (più di 20 km/litro con prevalenza extraurbana) e l'unico difetto è che è un po' ruvido (ma il 68 CV NON dovrebbe avere questo problema).
Il cambio dovrebbe essere in comune tra 206 e C3, ed effettivamente non è granché... diciamo che ogni tanto ci bestemmio dietro, ma ci si può fare l'abitudine. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
|
Quote:
ma i 20 km/l sono fatti guidando in modalità nonno o guidando normalmente? in città quanti km/l dovrebbe fare? in che senso il cambio non è granchè? si impunta spesso? il 1.4 hdi rispetto al 1.4 16v a benzina come va?(a parte i consumi nettamente più bassi per il diesel). Rispetto al 1.1 (anche se adesso non è più venduto)? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prato
Messaggi: 3294
|
Quote:
il cambio all'inizio nn mi piaceva perché a freddo (appena accesa a temperature invernali) la seconda era un pò più "dura", ma ora mi ci trovo benissimo.. mi sembra anche abbastanza preciso.. più che altro il punto debole della 206 nn è il motore o il cambio, ma la carrozzeria.. una lattina di coca cola è più difficile da piegare.. okkio al cofano.. e poi la stabilità.. e qui nn parlo di aderenza sull'asfalto che è ottima.. se imposti bene la traiettoria è come un treno sui binari... il "problema" si pone nel cambio repentino di direzione dove come ben saprai è nota per il posteriore "ballerino".. ma in condizioni normali e rispettando i limiti stradali il problema nn si pone minimamente..
__________________
MacBook Black + iPhone This is the way.. Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
|
Quote:
sicuramente (se decido di prenderla) ci faccio montare l'ESP... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
|
Quote:
Il cambio non è granché nel senso che è spugnoso (anche a caldo), gli innesti non sono sempre precisi e talvolta si impunta, diciamo che bisogna prenderci la mano... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prato
Messaggi: 3294
|
Quote:
__________________
MacBook Black + iPhone This is the way.. Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prato
Messaggi: 3294
|
Quote:
__________________
MacBook Black + iPhone This is the way.. Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
|
Quote:
E anche 20 km. dall'accensione perché si accendesse la terza tacca... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
|
Quote:
quoto quanto detto sopra...io ho una fiesta col 1.4 tdci 68cv con 35000km e come comsumi sto sui 19km/l col clima sempre acceso e senza pensarci troppo se c'è da cambiare a 4000 giri il cambio mi piace, rapido e preciso, la frizione leggera (rispetto al 1.3mj fiat) la prontezza data dal turbo e l'assetto della vettura più rigido della media rendono la macchina divertente soprattutto nel misto. la mia dorme in garage cmq d'inverno (ovviamente usando le dovute precauzioni a motore freddo) ci vogliono una decina di km per farla scaldare,appena arrivo in tangenziale e mi metto sui 100-110kmh, altrimenti ne servono almeno 15. visto quello che si tira fuori con un semplice chip tuning da questo 1.4 deduco che di fabbrica abbia una taratura molto conservativa: non ha neanche l'intercooler! cmq guardando i dati di coppia dichiarati sulla fiesta è un pochino più spinto che su c3/206 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
|
Quote:
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1874
|
Quote:
il motore consuma davvero poco ma spinge altrettanto poco per i miei gusti...ma la cosa migliora camnbiano olio, filtro aria e con una bella rimappa!!!
__________________
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
|
Quote:
il problema della 206 non è la morbidezza dell'assetto! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
|
Quote:
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prato
Messaggi: 3294
|
Quote:
se paragonato alle sue rivali si pone esattamente nel mezzo come prestazioni.. ps: ho visto ora che il tdi ha cambiato potenze.. c'è nella versione 69 e 80 cv.. e dati alla mano il 1.4 hdi 68cv passa in testa anche come prestazioni.. http://www.quattroruote.it/auto/guid...fm?tipo=libero
__________________
MacBook Black + iPhone This is the way.. Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri... Ultima modifica di joden : 12-04-2006 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
|
che tu sappia, ha la turbina a geometria variabile?
io ho il 1.4 tdci 8v e ruvido a volte lo è, specie col freddo, a bassi giri e col clima spento (altrimenti alza il minimo), ma questo è un limite dei motori di bassa cubatura...il 1.6 da questo punto di vista è un'altro pianeta, c'è anche da dire che è stato progettato inizialmente per le medie (focus, c3, 307) e che quindi ha accorgimenti per migliorare il comfort. ps: il frenomotore nel diesel a parità di cilindrata è molto maggiore rispetto ai benzina |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
|
Il 1.4 HDi 90 CV ha in più l'intercooler, la testata a 16V e la turbina a geometria variabile. Niente da dire sulle prestazioni, e nemmeno sui consumi (sto sempre sui 4,qualcosa L/100 km), peccato per vibrazioni e ruvidità, ovviamente accentuate a freddo.
Per quello che posso dirvi dopo una settimana di guida, il 1.3 MJ 90 CV sembra andare decisamente meglio, ed è ancora in rodaggio... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.




















