Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2006, 19:08   #1
ry788
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
variazione numero di giri dentro la cpu

Ho appena installato un dissipatore cpu della cooler master hyper 48 su una mb asus P4P800S-X. La ventola rimane al numero minimo dei giri (1400) pur con una temperatura della cpu che oscilla tra i 50 e i 60 gradi. Qualcuno sa dirmi come posso aumentare il numero dei giri fino ad arrivare al regime massimo di 3200 giri?
ry788 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 23:26   #2
dany1983
Member

L'Avatar di dany1983

Iscritto dal: Mar 2006
ciao,cambia ventola!!!!
metti una :Thermaltake Smart Case Fan II - 90mm
Dati Tecnici
Dimensione 90x90x25mm
Alimentazione 12 V
Assorbimento 0.07 ~ 0.50 A
Velocità 1300±20% RPM at 20°C ~ 4500±10% RPM at 55°C

Portata Aria 28.79 ~ 92.61 CFM
Rumorosità 25 dBA at 1300RPM ~ 46.5dBA at 4500RPM
Tipo ventola Doppio Cuscinetto a sfera
ovviamente la puoi regolare come vuoi,io la metterei a 3000rpm(poco rumore)
ciao,fammi sapere.
dany1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 23:32   #3
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da ry788
Ho appena installato un dissipatore cpu della cooler master hyper 48 su una mb asus P4P800S-X. La ventola rimane al numero minimo dei giri (1400) pur con una temperatura della cpu che oscilla tra i 50 e i 60 gradi. Qualcuno sa dirmi come posso aumentare il numero dei giri fino ad arrivare al regime massimo di 3200 giri?
dove hai attaccato la ventola? i giri (se l'hai attaccata alla mobo) li puoi controllare da speedfan, non serve cambiare ventola
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 11:19   #4
ry788
Junior Member

Si l'ho attaccata alla mobo, una Asus P4P800SX con connettore a 3 pin. Da Bios non trovo il modo di regolare la velocità o di farlo fare alla mobo in maniera automatica. I giri sono costanti è la temperatura che varia. Con Speedfan non succede nulla. Non riesco a capire, anche perchè quando era montata la ventolina della Intel quella variava di giri ad ogni click di mouse però era troppo rumorosa e non era possibile mantenerla.
Ho letto che con QFAN si puo agire ma non so dove andare a parare...forse devo cambiare versione di Bios?
Old 29-05-2006, 10:39   #5
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Città: Cervaiolo - Montignoso
Se vuoi tagliare la testa al toro (anche io l'ho fatto perché la mia MB non mi faceva controllare la velocità) prendi un potenziometro singolo, ed economico 8 euro comprese spedizioni, della noiseblocker, che ti mantierne il rilevamento della velocità e ti permette un controllo continuo dal 50 al 100 % della velocità. Effettivamente la temperature è altina... poi ora che arriva l'estate.

Mi raccomando tieni pulito il dissipatore dalla polvere, per me pulirlo mi ha dato 15 gradi in meno ( il mio pollice verde per la manutenzione del pc fino a un mese fa era un po' verde marcio ).

Ciao.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 11:28   #6
dany1983
Member

L'Avatar di dany1983

Iscritto dal: Mar 2006
io ti consiglio sempre di cambiare ventola.ciao
dany1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 19:05   #7
ry788
Junior Member

ok grazie, quella del potenziometro sembra una buona idea... la provo e poi ti faccio sapere.
Old 06-06-2006, 20:15   #8
ry788
Junior Member

ciao, ho usato un potenziometro ed alla fine ho risolto il problema anche se per far aumentare i giri della ventola ho dovuto modificare il cablaggio del connettore. Infatti il quarto filo che rimane escluso sia dalla scheda madre a tre connettori che dal potenziometro, è quello che fa arrivare la ventola a pieni giri. Invertendo il terzo (controllo tachimetrico) con il quarto ho ottenuto quello che volevo: velocità massima regolabile. L' unico handicap è che in questo modo non posso conoscere la velocità di rotazione della ventola...poco male!
grazie per il consiglio, alla prossima, ciao!
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP