Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2006, 08:27   #1
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
per dimagrire bere alla fine del pasto

come da titolo
questa affermazione è stata fatta dal dietologo di un mio amico!!!
cosa ha di vero?
appena me lo disse scoppiai a ridere, ma cmq io non ho una laurea e non sono dietologo quindi ho concesso il beneficio del dubbio

ma secondo voi(se ve ne intendete) è valida? e se si, xke?

cmq il mio amico mi disse che oltre la dieta gli diede qualche consiglio, di qui questo, secondo me molto strano

grazie
Old 25-04-2006, 12:20   #2
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
la temperatura dell'acqua a temperatura ambiente è circa 18°.
Nel momento in cui la introduci nel tuo corpo prima di renderla urina dovrai portarla alla temperatura del tuo corpo36°.
Dalla definizione di caloria dovrebbe essere la quantita di energia per innalzare un cc d'acqua (o grammo)di un grado (mi pare da 17 a 18).Ergo se bevi consumi calorie
Old 25-04-2006, 12:27   #3
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
Quote:
Originariamente inviato da SilverF0x
Dalla definizione di caloria dovrebbe essere la quantita di energia per innalzare un cc d'acqua (o grammo)di un grado (mi pare da 17 a 18)
Da 14,5 a 15,5
Ubi-Wan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2006, 14:39   #4
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

si vabbeh,
ma perche proprio a fine pasto e non durante?
è questo il dilemma principale
Old 25-04-2006, 15:03   #5
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
...Perchè l'acqua diluisce i succhi gastrici, che quindi diventano meno efficaci in proporzione a quanta acqua hai bevuto; per queto dovresti bere un bicchier d'acqua a fine pasto e non 10 bicchieri d'acqua durante i pasti (come faccio io!).
Old 25-04-2006, 15:05   #6
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Quote:
Originariamente inviato da Brigante
...Perchè l'acqua diluisce i succhi gastrici, che quindi diventano meno efficaci in proporzione a quanta acqua hai bevuto; per queto dovresti bere un bicchier d'acqua a fine pasto e non 10 bicchieri d'acqua durante i pasti (come faccio io!).
Quindi + bevi e peggio digerisci??
Old 25-04-2006, 15:14   #7
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
Originariamente inviato da @lessandro
Quindi + bevi e peggio digerisci??
Yes!
Old 25-04-2006, 15:16   #8
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
caz io mi finisco quasi un litro durante il pasto...
Old 25-04-2006, 15:27   #9
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
caz io mi finisco quasi un litro durante il pasto...
...Anch'io!
Old 25-04-2006, 17:10   #10
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da SilverF0x
la temperatura dell'acqua a temperatura ambiente è circa 18°.
Nel momento in cui la introduci nel tuo corpo prima di renderla urina dovrai portarla alla temperatura del tuo corpo36°.
Dalla definizione di caloria dovrebbe essere la quantita di energia per innalzare un cc d'acqua (o grammo)di un grado (mi pare da 17 a 18).Ergo se bevi consumi calorie
con 100g d'acqua si consumerebbero 1,8kcal, non molte in effetti
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 10:53   #11
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
io so che il discorso acqua è relativo alla depurazione dell'organismo e non la dimagrimento in se, forse il dietologo intende che ripempiendosi di acqua a fine pasto aument ail senso di sazietà
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 11:25   #12
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Brigante
iteressante questo punto di vista...
Old 26-04-2006, 11:58   #13
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Non sono d'accordo con quanto detto da Brigante.

La digestione non avviene solo nello stomaco. I succhi gastrici servono a preparare il cibo per le fasi successive e a digerire (cioè rendere più semplici), se non vado errato, le proteine. L'assorbimento avviene principalemte più avanti, nell'intestino. Mi pare strano, anche se non so dare valide giustificazioni scientifiche, che l'acqua a fine pasto ostacoli l'assorbimento di nutrienti.

Ragionando direi sue cose:
1) Per quanto riguarda i grassi (9 kcal per grammo!) essi vengono digeriti dalla bile appena dopo lo stomaco e non sono tutti idrosolubili (anzi, pensate all'olio in acqua come si comporta), quindi assorbimento grassi e acqua mi sembrano abbastanza indipendenti;
2) l'acqua essendo un ottimo solvente potrebbe addirittura favorire l'assorbimento di alcuni principi nutritivi.

Riguardo al primo post rimango perplesso, ma non essendo medico non posso dire nulla. Sarebbe interessante sentire una spiegazione di uno o più addetti ai lavori.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 12:14   #14
Dr Nick Riviera
Senior Member

L'Avatar di Dr Nick Riviera

Iscritto dal: Sep 2004
Probabilmente avrà usato l'effetto placebo... gli avrà detto di bere un bicchier d'ascqua a fine pasto.. e poi di andare a fare una bella corsa di 1 ora al prato..
Dr Nick Riviera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 12:21   #15
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
Originariamente inviato da Johnn
Non sono d'accordo con quanto detto da Brigante.

La digestione non avviene solo nello stomaco. I succhi gastrici servono a preparare il cibo per le fasi successive e a digerire (cioè rendere più semplici), se non vado errato, le proteine. L'assorbimento avviene principalemte più avanti, nell'intestino. Mi pare strano, anche se non so dare valide giustificazioni scientifiche, che l'acqua a fine pasto ostacoli l'assorbimento di nutrienti.

Ragionando direi sue cose:
1) Per quanto riguarda i grassi (9 kcal per grammo!) essi vengono digeriti dalla bile appena dopo lo stomaco e non sono tutti idrosolubili (anzi, pensate all'olio in acqua come si comporta), quindi assorbimento grassi e acqua mi sembrano abbastanza indipendenti;
2) l'acqua essendo un ottimo solvente potrebbe addirittura favorire l'assorbimento di alcuni principi nutritivi.

Riguardo al primo post rimango perplesso, ma non essendo medico non posso dire nulla. Sarebbe interessante sentire una spiegazione di uno o più addetti ai lavori.
Io sapevo così, non sono un medico, se è una stronzata smentite pure.
Old 26-04-2006, 17:02   #16
adalpina
Senior Member

L'Avatar di adalpina

Iscritto dal: Jul 2003
Città: a metà tra qua e là Moto: Monster 900S '99
Quote:
Originariamente inviato da Amodio
come da titolo
questa affermazione è stata fatta dal dietologo di un mio amico!!!
cosa ha di vero?
appena me lo disse scoppiai a ridere, ma cmq io non ho una laurea e non sono dietologo quindi ho concesso il beneficio del dubbio

ma secondo voi(se ve ne intendete) è valida? e se si, xke?

cmq il mio amico mi disse che oltre la dieta gli diede qualche consiglio, di qui questo, secondo me molto strano

grazie

Premetto che non sono un dietologo, ma un pò di esperienza ce l'ho...

Il fatto è che l'acqua è fondamentale per ridurre l'apporto calorico ingerito e aumentare la capacità saziante di un cibo.

Il fatto per cui nelle diete sono sempre presenti frutta e verdura è che sono povere di calorie per unità di peso, proprio perchè sono ricchissime d'acqua. Puoi mangiarne una carrettata, ti saziano e non apportano praticamente calorie.

Sinceramente l'uscita "bisogna bere alla fine del pasto per dimagrire" non mi torna, al limite sarebbe più appropriato bere ad inizio pasto così lo stomaco è pieno d'acqua, ergo si mangia meno e si assumono così meno calorie.
E' lo stesso motivo per cui in alcune dite è consigliato mangiare una porzione di frutta o verdura all'inizio del pasto.

Anche il discorso del bruciare le calorie con l'innalzamento della temperatura dell'acqua una volta ingerita, mi sa di forzatura.

My two cents
Old 26-04-2006, 17:08   #17
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quoto il discorso che l'acqua e gli alimenti come le verdure tendono a saziare apportando poche calorie.

[ ]
Per il discorso temperatura invece dell'acqua (da 20 a 40 °C) per dimagrire si deve mangiare il GELATO!!! (0-40 °C)

[/ ]

Ultima modifica di Johnn : 26-04-2006 alle 17:10.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 20:43   #18
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Johnn
Quoto il discorso che l'acqua e gli alimenti come le verdure tendono a saziare apportando poche calorie.

[ ]
Per il discorso temperatura invece dell'acqua (da 20 a 40 °C) per dimagrire si deve mangiare il GELATO!!! (0-40 °C)

[/ ]
Beh, allora meglio il ghiaccio oppure restate una notte in congelatore
Old 30-04-2006, 00:04   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Ma poi, quando uno digerisce male in genere ha sempre un sacco di sete: dato che l'organismo non è proprio deficiente che nesso ci sarebbe tra l'impulso di bere quando si digerisce poco e la teoria secondo cui l'acqua diluirebbe i succhi gastrici rallentando la digestione?
Old 30-04-2006, 08:06   #20
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Quote:
Originariamente inviato da adalpina
Premetto che non sono un dietologo, ma un pò di esperienza ce l'ho...

Sinceramente l'uscita "bisogna bere alla fine del pasto per dimagrire" non mi torna, al limite sarebbe più appropriato bere ad inizio pasto così lo stomaco è pieno d'acqua, ergo si mangia meno e si assumono così meno calorie.
E' lo stesso motivo per cui in alcune dite è consigliato mangiare una porzione di frutta o verdura all'inizio del pasto.
My two cents
potresti delucidarmi anche su questa affermazione?
in effetti la ho sentita spesso in alcune diete?

quale è la sua funzione scientificamente parlando?
grazie

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian