|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Alimentatore diverso....
Salve
Ieri si è rotto l'alimentatore del mio notebook! un mio amico mi ha prestato un alimentatore diverso.... non ha esattamente gli stessi voltaggi del mio però funziona... ma se un alimentatore ha dei voltaggi maggiori di quelli ke servono al pc si puo bruciare??? usando vari alimentatori rischierò mai di bruciare il pc??? o l'unico problema e quello di non riuscire a caricare il pc per colpa dei bassi voltaggi?? Scusate la mia ignoranza..... Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Sì, usare alimentatori con voltaggi diversi ti può portare a rompere il pc (o l'alimentatore).
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
alimentatore diverso ???
Ma dai
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Stà parlando di un notebook se non sbaglio, quindi per alimentatore intende solo lo scatolotto nero che alimenta il sistema e ricarica le batterie!
Sarebbe interessante se ci posti le tensioni del vecchio alimentatore bruciato e di quello che ti hanno dato in prestito. Comunque non è un vero e proprio alimentatore da pc, eroga solo una tensione. Nel notebook c'è un circuito a parte che prende i 12V (o quello che sono) e fornisce correnti e tensioni per tutto il sistema; un po' come gli alimentatori per le epia. In teoria il circuito interno stabilizza la tensione fornita per alimentare tutti i vari componenti, per questo motivo il portatile funziona, ma non è salutare visto che questo circuito adesso è sovralimentato. Potrebbe danneggiarsi ed occorrerebbe sostituirlo. Fino a che non compi un alimentatore nuovo cerca di usare per il maggior tempo possibile il notebook usando le batterie e ricaricarle a sistema spento. ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
e' venerdi'.... sono stanco.... quella frase "Ieri si è rotto l'alimentatore del mio notebook" l'ho letta ma e' come se non l'avessi fatto
.... come non detto ho preso fischi per fiaschi o lucciole per lanterne
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...... (non preoccuparti |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
edit
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link Ultima modifica di fabri00 : 25-03-2006 alle 11:27. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
LE SPECIFICHE DEL MIO VECCHIO CARICABATTERIE SONO 18,5 V 3,5 A 65W LE SPECIFICHE DI QUELLO DEL MIO AMICO SONO 19 V 2,64 A E I WATT NON SONO SPECIFICATI....
LA DIFFERENZA NON è MOLTA MA IO NN MI FIDO NON VORREI BRUCIARE IL MIO PORTATILE DI POKI MESI.... CIAOO |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ok, ritiro parte di quello che ho detto: per 0,5 v. non dovrebbe succedere nulla !
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
NON DOVREBBE???
Per determinare se un ali è buono o no la cosa principale è il voltaggio?? sono meno importanti ampere e watt?? Cmq visto ke l'ali non è il mio mi consigliate qualke sito dove comprarlo??? Grazie Nb:il mio notebook e un hpnx9030 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alimentatore vecchio: 18.5v * 3.5a = 64.75w Alimentatore nuovo: 19v * 2.64a = 50.16w Probabilmente nel nuovo alimentatore, durante l'uso la ricarica delle batterie è più lenta per mancanza di corrente. Ti ripeto il mio consiglio: usa più che puoi il sistema alimentato a batterie e ricaricale a sistema spento, il tutto fino a che non acquisti un alimentatore nuovo, non saprei dove consigliarti ma sul trovaprezzi troverai quasi sicuramente quello che cerchi ciao |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nessuno ti può dire con certezza se fai un danno o meno; vista la differenza di soli 0,5 v. non dovrebbe succedere nulla. La certezza di essere a posto l'hai solo se comperi un alimentatore identico all'originale.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Mi sono informato...
Lalimentatore ke mi hanno prestato ha una potenza minore ma è questo il problema xkè caricando il nb (a cui ne servono 65 di watt) l'ali (per fornire la potenza necessaria al nb) si surriscalderebbe sino a bruciarsi e di conseguenza si brucierebbe il nb con una bella scarica da 220 v Quindi finkè non comprerò l'ali nuovo caricherò il nb mentre è spento e controllero spesso il riscaldamento dell'ali. Grazie x il vostro aiuto! ciaaaooo |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
E cosa ti avevo detto...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.

......