|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Siero del latte e proteine
Ho letto diversi articoli nel web dove si dice che l'assunzione regolare del siero del latte (il liquido che rimane dopo aver trasformato il latte in formaggio), aiuti l'organismo sotto diversi aspetti.
Ma questo siero contiene davvero così tante proteine? Io son vegetariano e bevo già il latte durante la giornata. Sono diverse le proteine del latte a dopo che è stato trasformato in formaggio? Integrerebbe la mancanza di proteine che non mi arrivano dall'assunzione di carne? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
|
Si, contiene tante belle proteine e di ottimo valore biologico. Se però non ne hai un aumentato fabisogno (sport duri come il sollevamento pesi, convalescenza, impossibilità a mangiare normalmente ecc.) non ne hai bisogno e cmq se mangi regolarmente uova, legumi, latte e derivati, frutta secca ecc, assumi già tutte le proteine di cui hai bisogno. (guarda ad esempio i valori proteici dei fiocchi di latte, sono altissimi).
Le Whey (o siero in polvere) potrebbero servire ad esempio a chi fa attività fisiche pesanti e per vari motivi sono costretti a saltare i pasti. Sono "integratori" e come appunto dice la parola, servono solo ad integrare e non sostituire i normali pasti ![]() Ultima cosa, il latte contiene lattosio che è un carboidrato, caseine che sono proteine a rilascio prolungato (il corpo ci mette parecchio a digerirle) e le proteine del siero anche se in misura ridotta. Quindi se assumi latte già le mangi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Io non andrei a comprare gli inegratori. Ho iniziato a farmi il formaggio in casa e quindi stavo appunto pensando di bermi il siero del latte, in modo da non buttarlo via.
L'albumina quindi nel latte non c'è?, E' il risultato dopo la caseificazione? Tutta questa discussione è iniziata perchè molti vegetariani lo assumono per integrare le proteine che non provengono dalla carne. Poi leggendo in giro ci sono anche i bodybuilder che ne assumono molto, addirittura acquistano gli integratori in polvere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
|
Bere il siero ?
![]() ![]() Ricorda che è un integratore non puoi sostituirla al cibo "normale". E' come prendere sempre il supradin (vitamine), va bene ogni tanto ma è preferibile assumere le vitamine dalla frutta, verdura ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.