|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Fusione fredda, finalmente replicata???
Salve ragazzi,
mi ricordo di aver partecipato mesi a dietro in un'interessante discussione sulla fusione fredda che però non trovo più, un'accesa discussione da una parte i fisici e scienziati del forum che dicevano che non era possibile replicare a casa un fenomeno così complesso che è riuscito poi una sola volta negli anni 80 e che chi cercava di replicare un'esperimento così a casa non otteneva altro che elettrolisi, dall'altra alcuni utenti del forum che invece appoggiavano gli scienziati casalinghi e che confidavano in loro. E' di 2 giorni fà la notizia che 3 scienziati americani hanno replicato con successo la fusione fredda. Per maggiori info QUI ma visto che io non ho le competenze per dire se si tratti di una bufala o meno lascio ai più esperti del forum la sentenza. Ciuaz pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
![]() Il museo degli orrori ![]() Seriamente, mi sono letto i dati. Non capisco però una cosa: la colonna "energy" è semplicemente l'energia in input, no? Hannor egistrato luminescenza e calore, o sbaglio? Cosa è la colonna COP?
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
Mah....
La fusione fredda si presta troppo a delle bufale, questa mi sembra una delle tante. A voler essere ottimisti, SE (e ripeto SE) è realmente possibile tale fusione potrebbe darsi che sia un fenomeno collegabile a fluttuazioni quantistiche casuali e rare, ciò spiegherebbe il fatto che non sia facilmente ripetibile in laboratorio. |
![]() |
![]() |
#4 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
per il resto non so... non mi fido molto... |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quoto dijo, secondo le mie conoscenze (potrei anche sbagliarmi) il colore arancione fa pensare che la temperatura non sia superiore ai 3000K... un inezia rispetto alla temperatura svilppata da un'eventuale fusione.
Per curiosità, quale dovrebbe essere il principio della fusione fredda? è una sorta di elettrolisi? |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
ciauz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
La fusione fredda sarebbe la fusione nucleare a temperatura e pressione ambiente
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
giusto non ci avevo pensato. In effetti non so bene su che principio si basi la fusione fredda. |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
mmmmm ...
ci risiamo ![]() .... il periodo fra le discussioni sulla fusione freda diminuisce ! L'ultimo era solo di due settimane fa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1152423 Quello + bello un po + vecchio http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1&page=1&pp=20 .... x trovarlo bastava cliccare su "egosearch" o andare su goooooogle e fare un ricerca con "fusione fredda site:hwupgrade.it" nell' argomento della ricerca ![]() ... non ho il tempo ora di guardare in profondità l'articolo che propongono i tizi, ma ad una prima stima sembra il solito pastrocchione, avvalorato ANCORA UNA VOLTA dal fatto che anzichè passare dal vaglio della comunità scientifica, la "presunta scoperta" è stata divulgata x vie propagandistiche ... a tale proposito vi segnalo e consiglio caldamente la lettura di QUESTA discussione, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1160388 iniziata dal buon Lorekon ![]() bolle di sapone ![]() ...magari questo non sarà il caso, ma legegrlo comunque aiuta MOLTO a farsi un idea di come e cosa è considerato SERIO e perchè ![]() ciao Gyxx
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
interessanti esperimenti..su le scienze
interessanti almeno per l'idea
l'ho letto su le scienze anni fa in un tubo ricoperto di alluminio fasci di microonde colpivano h20 marcata con deuterio, le microonde creavano microbolle, nelle microbolle partiva in fase gassosa un po' di deuterio, la microbolla si comprimeva per pressione della colonna d'acqua tra un picco e l'altro delle microonde, la micropressione molto concentrata portava a fusione deuterio a trizio(non elio)+un po' di energia... ...non ne ho + letto, evidentemente non riproducibile, ma idea carina
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Riguardo a wikipedia consiglio di vedere l'articolo inglese, per chi non ha problemi con le lingue, perchè è molto più completo, ed era in precedenza un "featured article" (cioè uno dei migliori).
Quote:
1. la produzione di neutroni. La reazione deuterio + deuterio -> trizio è molto più probabile ed ha come prodotto un neutrone libero, che non interagisce (se non debolmente) con gli altri atomi, e può essere facilmente rivelato. 2. la produzione di radiazioni energetiche (raggi gamma soprattutto). Le energie in gioco nella fusione sono molto alte: anche nel caso della reazione deuterio + deuterio -> elio4 (nessun neutrone di troppo) l'energia in eccesso è rilasciata come raggi gamma. Infatti in un caso si è già riusciti ad ottenere la fusione nucleare in un dispositivo a temperatura ambiente, anche se il bilancio energetico è negativo e il metodo non è sfruttabile per produrre energia: http://en.wikipedia.org/wiki/Pyroelectric_fusion In questo caso vengono prodotti neutroni come previsto. Di fatto il dispositivo è usato come generatore di neutroni a basso costo ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Il thread che cercavi è uno di quelli che ha segnalato Gyxx, per la precisione questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=886021 infatti ci sono i tuoi post alla fine. ![]() Sulla fusione fredda non c'è da aggiungere altro direi...siamo sempre al solito punto: gli esperimenti non riescono e non sono replicabili, altrimenti li troveremmo descritti sulle pubblicazioni scientifiche, non nelle catene di Sant'Antonio. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.