Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2006, 19:06   #1
Tyrael
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Pentium 4 3.06 Northwood vs P4 3.2 Prescott

Ciao a tutti!!
volevo chiedervi un parere

io ho il p4 3.06 bus 533
ora con i giochi più recenti il proc sente il peso dei suoi anni, ora nn ho voglia di cambiare tutto (ora come ora passerei ad athlon)
stavo pensando di prendere un p4 a 3200 prescott (con bus a 800)
a prescindere dal fatto che sicuramente avrei delle maggiori prestazioni, ma il gioco vale la candela??

nn ho neanche molta scelta, xchè processori 478 nn se ne trovano nei negozi (celeron a parte) quindi dovrei buttarmi su ebay

che mi dite voi?
Tyrael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 19:09   #2
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
dipende da quanto lo paghi.....
i maggiori vantaggi li trarresti dal bus a 800mhz

ma imho o cambi piattaforma o per i game meglio che investi in scheda video....

BYEZZZZZZZZZ
Old 21-03-2006, 19:10   #3
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Tyrael
Ciao a tutti!!

io ho il p4 3.06 bus 533
ora con i giochi più recenti il proc sente il peso dei suoi anni, ora nn ho voglia di cambiare tutto (ora come ora passerei ad athlon)
a prescindere dal fatto che sicuramente avrei delle maggiori prestazioni, ma il gioco vale la candela??

nn ho neanche molta scelta, xchè processori 478 nn se ne trovano nei negozi (celeron a parte) quindi dovrei buttarmi su ebay

che mi dite voi?
Secondo me vale la pena solo se trovi un Northwood 3.4GHz inoltre lascerei proprio stare i prescott 478 perchè sono indecenti per le temperature d'esercizio...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 19:39   #4
Tyrael
Member

allora se trovo un NW 3.4 lo prendo i prescott li lascio dove sono

la sk video nn voglio cambiarla (anche se è una vecchia 9800xt)
Old 21-03-2006, 20:04   #5
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
allora se trovo un NW 3.4 lo prendo i prescott li lascio dove sono

la sk video nn voglio cambiarla (anche se è una vecchia 9800xt)
Si ma fallo solo se ti costa una cifra ragionevole, perchè altrimenti tanto vale seguire il consiglio di Overclock e cambiare vga (anche se credo che la tua se la cavi ancora egregiamente).
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 21:33   #6
Silverstar
Senior Member

L'Avatar di Silverstar

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Spinea (VE)
Quote:
Ciao a tutti!!

io ho il p4 3.06 bus 533

che mi dite voi?
Ho la tua stessa cpu e devo dire che per quello che è riesce ancora a tirare avanti, (ho provato HL2, CoD2, Most wanted, Doom3) cmq IMHO faresti meglio a cambiare scheda video cosi da tirare avanti ancora un pò...
PC#1: Ryzen 7 9800x3D - Silent Loop 3 360 - 2x32GB G.Skill C30 - X870E Carbon WiFi - RTX 4080S 16GB Suprim X - 990 PRO 2TB - Aorus AD27QD - Phanteks Enthoo 719 - Corsair RM1000x
HTPC: AMD A10-6700 - Noctua NH-L12 - 2x4 GB G.Skill Ares - Asrock FM2A88X-ITX+ - 840 EVO 120GB - 2xWD Red PRO 6TB - Bitfenix Prodigy
Silverstar è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 21:40   #7
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

Iscritto dal: Aug 2005
io overcloccherei il northwood che ai tu invece di cambiarlo con un prescott. un prescott 3,2 è molto inferiore a un northwood 3,06.
Old 22-03-2006, 08:41   #8
Tyrael
Member

dici isd88?

pensavo che con 800 di bus il prescott fosse piu performante

mi sa tanto che alla fine overcloccherò il proc e cambierò la sk video (magari 1 6800gs) se nn costa troppo
Old 22-03-2006, 11:40   #9
OverdeatH86
Senior Member

L'Avatar di OverdeatH86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
okkio ke i prescott in codifica viaggiano parekkio in confronto ai NW....
OverdeatH86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 13:22   #10
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Città: Anor Londo
A mio parere hai varie strade, percorribili a seconda del tuo budget.

Per primo, prima di cambiare qualcosa, prova a occare a dovere la cpu e la sk video, il costo è molto minore (al limite nuovi dissi/ventola per la cpu e la gpu...), se uno non ci deve mettere delle ram da overclock o un ali nuovo...

Il primo pezzo da cambiare, poi, imho è la scheda video, se pensi ai giochi.

Quindi, poi, e se lo trovi a un prezzo buono (e magari rivendendo il tuo) cambi eventualmente il procio con un nw 3.2-3.4 fsb800 (abbastanza introvabili, però....), evita il prescott che scalda come un forno e salvo nell'encoding/decoding le prende dal northwood in tutti i campi.

Comunque con un poco di budget, io penserei anche a una soluzione tipo:
mobo asrock dual sataII per socket 939 (prezzo buono e slot sia agp che pci express) cui associerei una nuova cpu, magari un a 64 x2 3800+ (per questi due pezzi spenderesti sui 350-380 euro) e magari aggiornerei la scheda in seguito se al momento uno non può o vuole spendere anche per quella, momentaneamente riutilizzando la agp... riutilizzi i pezzi che hai e vendi mobo e cpu sul mercatino... con una spesa non eccessiva avresti aggiornato molto il sistema.

Le strade sono tante, quindi, a te la scelta...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 14:10   #11
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
dici isd88?

pensavo che con 800 di bus il prescott fosse piu performante

mi sa tanto che alla fine overcloccherò il proc e cambierò la sk video (magari 1 6800gs) se nn costa troppo
il bus a 800 non è che dia un grande vantaggio su quello a 533 se si porta dietro 11 stadi in piu di pipeline. al max si equivalgono. io direi che se porti il bus del tuo nw a 800 e ti regge a 4,6 ghz meglio per te

cmq anche una piccola overclokkatina fatta bene non ti farà rimpiangere nessun prescott
Old 22-03-2006, 14:18   #12
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
tieniti il northwood lo overcchi un po' (compra un buon dissipatore semmai) e cambia la scheda video.

http://www23.tomshardware.com/cpu.ht...2=221&chart=72
Old 22-03-2006, 16:15   #13
Tyrael
Member

il proc l'ho overclockato

ho uno Zalman CNPS 7000A-Cu come dissi

per la sk video trovo dura overcloccarla (è una 9800xt) già con fear vedevo i puntini neri, da poco gli ho montato su un Gyant III e sinceramente nn mi fido a portarla su

di questo pc nn mi posso assolutamente lamentare mi è durato più di 3 anni (con quello che l'ho pagato poi)

volevo cambiarlo ma ora ho altre spese da affrontare

che sk video mi consigliate voi?
Old 22-03-2006, 17:34   #14
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
se vuoi aggioranre la scheda video dovresti prenderne una di fascia alta per agp altrimenti non noteresti molto il boost prestazionale rispetto alla tua 9800xt.
Una 7800gs a 350 €, una x800xl a 220 €.

Altrimenti potresti tirare avanti fino a quando avrai pecunia per fare un upgrade definitivo (fra 6 mesi ad esempio usciranno le directx 10 e intel conroe)
Sinceramente io ti consiglio quest'ultima opzione visto che spendere sull'agp ora come ora è un cattivo investimento.

Ciao
Old 22-03-2006, 17:46   #15
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
il proc l'ho overclockato
ho uno Zalman CNPS 7000A-Cu come dissi
Secondo me puoi fare molto meglio, con uno zalman su devi salire ancora di fsb, le temperature dovrebbero restare buone... almeno a 3.4 dovresti arrivare senza problemi, se non più su... una aggiustatina al vcore, se serve, e via (magari ti limitano le ram, però.... nel qual caso asincrono, rilassa le latenze e magari un poco di voltaggio in più....)
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 22-03-2006, 23:06   #16
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
ragazzi mi spiegate perche cambiate processori a raffica cioe ce ne propio cosi bisogno io o un athlon xp 2600+ da 4 anni ormai e va ancora una favola con qualsiasi gioco nessun problema non scalda tanto e in generale si comporta bene
poi se una questione di passione o mania e un altro conto
ivano444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 23:46   #17
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da ivano444
ragazzi mi spiegate perche cambiate processori a raffica cioe ce ne propio cosi bisogno io o un athlon xp 2600+ da 4 anni ormai e va ancora una favola con qualsiasi gioco nessun problema non scalda tanto e in generale si comporta bene
In linea di massima potrei essere d'accordo con te.... la base è chiaramente la passione, ma....

Se però si parla di giochi, un sistema come il tuo con non so quale scheda video, ma se è di 4 anni fa come la cpu... beh ..... che vada una favola ho qualche dubbio.... io capisco che uno si può accontentare, ma se tu installi un gioco come FEAR, o Quake IV, ma anche doom III o Half-life II non so se riesci a giocarli in manera decorosa, in quanto anche se togli effetti, filtri, e giochi a 800*600 in realtà non li giochi veramente... se poi fai giochi meno recenti il discorso può cambiare....come cambia radicalmente se uno usa il pc non per giocare, ma per altri ambiti dove un pc potente non è necessario.

E'un poco il gioco del mercato.... è sempre stato così.... c'è una certa fascia di utenti che, per passione più che per necessità o per necessità relative (i giochi, l'overclock, i bench, lo smanettare e via dicendo) cambia o aggiorna sistemi che sono in realtà ottimi, ma lo sanno bene....
Old 23-03-2006, 00:02   #18
atomicoxx
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
Ciao a TUTTI,
avevo un nort... 3,06 e l ho cambiato con un OTTIMO prescott 3,2 tutto su scheda p4p800e deluxe tutto x poter arrivare a 4Ghz in overclock con il 3,06 e moltiplicatore già alto di su + di 3,4 nn riuscivo ad andare...Secondo me over... il tuo processore e ti prendi una nvidia 6600gt agp con una zalman alzi le frequenze e arrivi ad avere una 6800 e vai TRANQUILLO!!
Old 23-03-2006, 07:48   #19
Tyrael
Member

Quote:
Originariamente inviato da ivano444

son daccordo con te
solo che da quando ho il monitor da 21" mi scazza leggermente giocare a 1024

per ora lascio
magari overclocco ancora un pò il proc, nn spendo 300 euro per 1 sk video e magari tra 1 anno cambio tutto (o anche prima) e mi rimane sul groppone

thx a tutti
Old 23-03-2006, 13:13   #20
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
Quote:
Originariamente inviato da il menne
In linea di massima potrei essere d'accordo con te.... la base è chiaramente la passione, ma....

Se però si parla di giochi, un sistema come il tuo con non so quale scheda video, ma se è di 4 anni fa come la cpu... beh ..... che vada una favola ho qualche dubbio.... io capisco che uno si può accontentare, ma se tu installi un gioco come FEAR, o Quake IV, ma anche doom III o Half-life II non so se riesci a giocarli in manera decorosa, in quanto anche se togli effetti, filtri, e giochi a 800*600 in realtà non li giochi veramente... se poi fai giochi meno recenti il discorso può cambiare....come cambia radicalmente se uno usa il pc non per giocare, ma per altri ambiti dove un pc potente non è necessario.

E'un poco il gioco del mercato.... è sempre stato così.... c'è una certa fascia di utenti che, per passione più che per necessità o per necessità relative (i giochi, l'overclock, i bench, lo smanettare e via dicendo) cambia o aggiorna sistemi che sono in realtà ottimi, ma lo sanno bene....

ti assicuro che va benissimo il sistema poi a solo il processore di 3 anni fa lunica cosa che non mi permette di giocare al massimo del dettaglio e la radeon 9550 per esempio in fear mi pare cera un impostazione per il processore e li tenevo tutto al massimosenza rallentamenti in quel senso certo
poi la radeon piu di tanto non ce la faceva
ivano444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian