|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Pentium 4 3.06 Northwood vs P4 3.2 Prescott
Ciao a tutti!!
volevo chiedervi un parere io ho il p4 3.06 bus 533 ora con i giochi più recenti il proc sente il peso dei suoi anni, ora nn ho voglia di cambiare tutto (ora come ora passerei ad athlon) stavo pensando di prendere un p4 a 3200 prescott (con bus a 800) a prescindere dal fatto che sicuramente avrei delle maggiori prestazioni, ma il gioco vale la candela?? nn ho neanche molta scelta, xchè processori 478 nn se ne trovano nei negozi (celeron a parte) quindi dovrei buttarmi su ebay che mi dite voi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
dipende da quanto lo paghi.....
i maggiori vantaggi li trarresti dal bus a 800mhz ma imho o cambi piattaforma o per i game meglio che investi in scheda video.... BYEZZZZZZZZZ
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
allora se trovo un NW 3.4 lo prendo i prescott li lascio dove sono
la sk video nn voglio cambiarla (anche se è una vecchia 9800xt) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Spinea (VE)
|
Quote:
PC#1: Ryzen 7 9800x3D - Silent Loop 3 360 - 2x32GB G.Skill C30 - X870E Carbon WiFi - RTX 4080S 16GB Suprim X - 990 PRO 2TB - Aorus AD27QD - Phanteks Enthoo 719 - Corsair RM1000x HTPC: AMD A10-6700 - Noctua NH-L12 - 2x4 GB G.Skill Ares - Asrock FM2A88X-ITX+ - 840 EVO 120GB - 2xWD Red PRO 6TB - Bitfenix Prodigy |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
io overcloccherei il northwood che ai tu invece di cambiarlo con un prescott. un prescott 3,2 è molto inferiore a un northwood 3,06.
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
dici isd88?
pensavo che con 800 di bus il prescott fosse piu performante mi sa tanto che alla fine overcloccherò il proc e cambierò la sk video (magari 1 6800gs) se nn costa troppo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
|
okkio ke i prescott in codifica viaggiano parekkio in confronto ai NW....
~~~GIGABYTE 965P-DS3 | CORE 2 DUO E4300 [email protected]@35watt | ram corsair DDR2 800MHZ (CL 4 4 4) | skeda video X1300XT@(gpu:605mhz-mem:1450mhz)~~~~~~MULO ALL FANLESS: CELERON 420 [email protected]@14watt ~~~MEDIA CENTER ALL FANLESS: CELERON E1200 [email protected]@25watt |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Anor Londo
|
A mio parere hai varie strade, percorribili a seconda del tuo budget.
Per primo, prima di cambiare qualcosa, prova a occare a dovere la cpu e la sk video, il costo è molto minore (al limite nuovi dissi/ventola per la cpu e la gpu...), se uno non ci deve mettere delle ram da overclock o un ali nuovo... Il primo pezzo da cambiare, poi, imho è la scheda video, se pensi ai giochi. Quindi, poi, e se lo trovi a un prezzo buono (e magari rivendendo il tuo) cambi eventualmente il procio con un nw 3.2-3.4 fsb800 (abbastanza introvabili, però....), evita il prescott che scalda come un forno e salvo nell'encoding/decoding le prende dal northwood in tutti i campi. Comunque con un poco di budget, io penserei anche a una soluzione tipo: mobo asrock dual sataII per socket 939 (prezzo buono e slot sia agp che pci express) cui associerei una nuova cpu, magari un a 64 x2 3800+ (per questi due pezzi spenderesti sui 350-380 euro) e magari aggiornerei la scheda in seguito se al momento uno non può o vuole spendere anche per quella, momentaneamente riutilizzando la agp... riutilizzi i pezzi che hai e vendi mobo e cpu sul mercatino... con una spesa non eccessiva avresti aggiornato molto il sistema. Le strade sono tante, quindi, a te la scelta...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
cmq anche una piccola overclokkatina fatta bene non ti farà rimpiangere nessun prescott
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
tieniti il northwood lo overcchi un po' (compra un buon dissipatore semmai) e cambia la scheda video.
http://www23.tomshardware.com/cpu.ht...2=221&chart=72
|
|
|
#13 |
|
Member
|
il proc l'ho overclockato
![]() ho uno Zalman CNPS 7000A-Cu come dissi per la sk video trovo dura overcloccarla (è una 9800xt) già con fear vedevo i puntini neri, da poco gli ho montato su un Gyant III e sinceramente nn mi fido a portarla su di questo pc nn mi posso assolutamente lamentare mi è durato più di 3 anni (con quello che l'ho pagato poi) volevo cambiarlo ma ora ho altre spese da affrontare che sk video mi consigliate voi? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
se vuoi aggioranre la scheda video dovresti prenderne una di fascia alta per agp altrimenti non noteresti molto il boost prestazionale rispetto alla tua 9800xt.
Una 7800gs a 350 €, una x800xl a 220 €. Altrimenti potresti tirare avanti fino a quando avrai pecunia per fare un upgrade definitivo (fra 6 mesi ad esempio usciranno le directx 10 e intel conroe) Sinceramente io ti consiglio quest'ultima opzione visto che spendere sull'agp ora come ora è un cattivo investimento. Ciao
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
|
ragazzi mi spiegate perche cambiate processori a raffica cioe ce ne propio cosi bisogno io o un athlon xp 2600+ da 4 anni ormai e va ancora una favola con qualsiasi gioco nessun problema non scalda tanto e in generale si comporta bene
poi se una questione di passione o mania e un altro conto |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se però si parla di giochi, un sistema come il tuo con non so quale scheda video, ma se è di 4 anni fa come la cpu... beh ..... che vada una favola ho qualche dubbio.... io capisco che uno si può accontentare, ma se tu installi un gioco come FEAR, o Quake IV, ma anche doom III o Half-life II non so se riesci a giocarli in manera decorosa, in quanto anche se togli effetti, filtri, e giochi a 800*600 in realtà non li giochi veramente... se poi fai giochi meno recenti il discorso può cambiare....come cambia radicalmente se uno usa il pc non per giocare, ma per altri ambiti dove un pc potente non è necessario. E'un poco il gioco del mercato.... è sempre stato così.... c'è una certa fascia di utenti che, per passione più che per necessità o per necessità relative (i giochi, l'overclock, i bench, lo smanettare e via dicendo) cambia o aggiorna sistemi che sono in realtà ottimi, ma lo sanno bene....
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
|
Ciao a TUTTI,
avevo un nort... 3,06 e l ho cambiato con un OTTIMO prescott 3,2 tutto su scheda p4p800e deluxe tutto x poter arrivare a 4Ghz in overclock con il 3,06 e moltiplicatore già alto di su + di 3,4 nn riuscivo ad andare...Secondo me over... il tuo processore e ti prendi una nvidia 6600gt agp con una zalman alzi le frequenze e arrivi ad avere una 6800 e vai TRANQUILLO!!
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
son daccordo con te solo che da quando ho il monitor da 21" mi scazza leggermente giocare a 1024 per ora lascio magari overclocco ancora un pò il proc, nn spendo 300 euro per 1 sk video e magari tra 1 anno cambio tutto (o anche prima) e mi rimane sul groppone thx a tutti
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
|
Quote:
ti assicuro che va benissimo il sistema poi a solo il processore di 3 anni fa lunica cosa che non mi permette di giocare al massimo del dettaglio e la radeon 9550 poi la radeon piu di tanto non ce la faceva |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.

| ram corsair DDR2 800MHZ (CL 4 4 4) | skeda video X1300XT@(gpu:605mhz-mem:1450mhz)~~~