Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2006, 23:26   #1
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Su jack si parla di windows xp, vista e ubuntu

in diversi ambiti... multimedia, internet e grafica in particolare. beh... adesso non ho la rivista sottomano e non ho voglia di prenderla, ma i due terzi delle volte la spuntava ubuntu, anche se magari di poco!

ora la notizia che volevo riportare non è la superiorità di ubuntu per quanto riguarda la sicurezza su internet, ma il fatto che finalmente su una rivista di tecnologia rivolta ad un pubblico molto ampio si parli di linux, e che se ne parli come valido sostituto a windows, alla luce anche di ciò che sarà vista riguardo alla "sicurezza" (drm etc).

l'articolo non ha molti contenuti in realtà, sono solo alcuni piccoli confronti, però merita un'occhiata
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 23:53   #2
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
E' difficile valutare Vista, dato che non e'ancora uscito.
Io penso che Linux sia ´quasi´ a portata di molti.
Il ´quasi´ e' dovuto ad alcune operazioni ancora ostiche per l´utente medio, l´installazione di driver per esempio, oppure quando si renda necessaria una ricompilazione del kernel, magari con patch particolari.
E´ bene se le riviste tengono in cosiderazione il nostro amato pinguino, alla comunita' open-source non puo´ fare che piacere.
Old 21-03-2006, 23:56   #3
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
la ricompilazione del kernel a dire il vero la trovo una cosa ormai praticamente inutile, negli ultimi 2-3 anni non credo di averlo più fatto, per quanto riguarda i driver mah... diciamo che nell'80% dei casi se una periferica è supportata non c'è da installare un gran che, il 20% invece sono rogne... poi purtroppo ci sono le periferiche incompatibili e quello è un altro discorso.

di vista credo abbiano fatto il confronto con una beta, se non ricordo male uno dei redattori è beta tester per microsoft...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 09:04   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Sul kernel sono d'accordo con l'amico lnessuno, le utenze che si avvicinano a Linux per la prima volta posso tranquillamente scegliere Ubuntu perchè non è difficilissima da usare. Un principiante nono mette di sicuro mano al kernel.
La compilazine è necessaria in casi molto particolari, con distribuzioni "complesse" (esempio Gentoo) ed utenti professionali.

Sul discorso delle periferiche ... Credo che la mancanza più grande stia nei driver per il wireless, lì stiamo ancora in alto mare ma in alcuni casi la riva è vicina o già toccata.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 13:14   #5
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Sul kernel sono d'accordo con l'amico lnessuno, le utenze che si avvicinano a Linux per la prima volta posso tranquillamente scegliere Ubuntu perchè non è difficilissima da usare. Un principiante nono mette di sicuro mano al kernel.
La compilazine è necessaria in casi molto particolari, con distribuzioni "complesse" (esempio Gentoo) ed utenti professionali.

Sul discorso delle periferiche ... Credo che la mancanza più grande stia nei driver per il wireless, lì stiamo ancora in alto mare ma in alcuni casi la riva è vicina o già toccata.
Ciao
nn sono daccordo con ndiswrapper si possono usare i driver fatti x windows delle schede wireless, e funzionano alla perfezione, ti scrivo da knoppmyth con scheda pci wireless a 108 Mbps che va alla grande alla max velocità.

nn ho fatto altro che copiare i driver forniti con la pci wireless roper, in una cartella e ho caricato i driver con ndiwsrapper, poi basta caricarlo con modprobe ndiswrapper, ( è un modulo) e tutto funziona in un attimo.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 14:02   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Guarda che l'ho provato pure io sulla mai Debian con schede wireless PCI e USB.
Tanto sapevo che l'USB non sarebbe mai andata ma nutrivo qualche speranza con la PCI. Ho provato diverse marche (D-Link, Netgear, Roper, Hercules, ecc.), aggiornato kernel, modificato firmware, caricato driver, sfruttato hot plug, ndiswrapper e modprobe (a tal proposito c'è una utilissima guida sul sito del Clan di Debian).

Non ha mai funzionato.
Ho preferito mettere un acccess point client che mi avanzava ed ora va tutto bene.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian