Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2006, 17:56   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Configurazione ADSL Fastweb

Ciao tutti,
ho bisogno del vostro aiuto... Devo andare a configurare un'adsl fastweb e ho, se tutto va bene, dieci minuti di tempo
Il fatto è che non so che tipo di aggeggio diano in casa, che non credo sia un normale router dato che ha anche le prese per il telefono; avrei bisogno che mi diceste tutto da zero, su che porte va collegato il computer, configurazione della rete, ip fisso o dinamico, etc. Il computer per ora verrà collegato direttamente allo scatolotto, quindi non c'è una rete preesistente.
Mi serve entro domani pomeriggio
Old 11-03-2006, 21:23   #2
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Ho fatto un tentativo telefonico e mi hanno detto che non riescono ad infilare il cavo perchè non entra lo spinotto del cavo di rete ( ) e che sullo scatolotto che hanno messo in casa ci sono solo out 1, 2 e 3, oltre a phone 1 e 2 e adsl in. Ma che diamine di aggeggio è?
Old 11-03-2006, 22:17   #3
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ma che diamine di aggeggio è?

i telefoni li colleghi ad una delle 2 prese rj11 (quella di sinistra mi pare), i pc alle 3 prese rj45 settando configurazione automatica

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 22:55   #4
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Ciao tutti,
ho bisogno del vostro aiuto... Devo andare a configurare un'adsl fastweb e ho, se tutto va bene, dieci minuti di tempo
Il fatto è che non so che tipo di aggeggio diano in casa, che non credo sia un normale router dato che ha anche le prese per il telefono; avrei bisogno che mi diceste tutto da zero, su che porte va collegato il computer, configurazione della rete, ip fisso o dinamico, etc. Il computer per ora verrà collegato direttamente allo scatolotto, quindi non c'è una rete preesistente.
Mi serve entro domani pomeriggio
semplicemente colleghi i pc alle uscite di rete (out 1,2,3), lasciando tutto in automatico (in pratica nelle impostazioni di rete devi settare in modo che ottengano automaticamente un indirizzo IP), colleghi il telefono alla phone 1 e adsl in alla presa telefonica
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 23:56   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Oh grazie mille! Evidentemente è stata impedita la persona in questione che non è riuscita ad infilare il cavo nella presa... mah...
Ok, domani sera allora provo a fare tutto al volo. Ma il CD che mi ha detto le hanno dato sapete a cosa serve?
Vorrebbero poi mettere su una rete wireless... l'hug si comporta come un semplice router, per cui basta collegare l'access point ad una delle prese PC, oppure c'è bisogno di configurare la rete in qualche maniera particolare?
Old 11-03-2006, 23:59   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Devil!
i telefoni li colleghi ad una delle 2 prese rj11 (quella di sinistra mi pare), i pc alle 3 prese rj45 settando configurazione automatica
Domanda che m'è venuta in mente così sul momento... ma se uno avesse in casa più di due telefoni?
Old 12-03-2006, 00:06   #7
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
Domanda che m'è venuta in mente così sul momento... ma se uno avesse in casa più di due telefoni?
allora, prima di tutto se non ricordo male, col kit autoinstallante di fastweb era abilitata solo una delle uscite phone... però di questo non sono sicurissimo al 100%...
per quanto riguarda la tua domanda, come per tutte le offerte voip (parlo per esperienza avendo tiscali) i telefoni devono essere TUTTI collegati all'hag per poter funzionare... praticamente si tratta di collegare l'impianto telefonico all'uscita phone dell'hag...
Old 12-03-2006, 00:07   #8
Alastor2602
Member

L'Avatar di Alastor2602

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Glenfinnan
L'HAG (Home Access Gateway) fa tutto da solo, lascia che i PC acquisiscano direttamente l'IP e sei a posto, il cd non serve assolutamente a nulla, contiene ZoneAlarme e una presentazione.
Tutte le configurazioni della posta e del newsserver sono accessibili dalla MyFastPage.

Ciao : )
Alastor2602 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2006, 00:18   #9
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da pierodj
allora, prima di tutto se non ricordo male, col kit autoinstallante di fastweb era abilitata solo una delle uscite phone... però di questo non sono sicurissimo al 100%...
per quanto riguarda la tua domanda, come per tutte le offerte voip (parlo per esperienza avendo tiscali) i telefoni devono essere TUTTI collegati all'hag per poter funzionare... praticamente si tratta di collegare l'impianto telefonico all'uscita phone dell'hag...
Aha, allora avevo ragione io, è voip... Devi sapere che quando è venuto il commerciale a proporre l'offerta ero andato anche io a sentire. A parte che non sapeva nulla di quello che fosse scritto sul volantino, gli ho chiedo: ma la telefonia è su voip? E lui, noooo è tutto collegato alla fibra ottica (che non offrono a casa e infatti danno solo l'adsl da noi...).
Bah... vabbè, quindi comunque per collegare più telefoni si fa solo un impianto con le prese in parallelo, no?

@ Alastor:
La MyFastPage sarebbe...?

Oh, grazie ancora a tutti per le informazioni, siete preziosi come sempre
Old 12-03-2006, 00:25   #10
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
Aha, allora avevo ragione io, è voip... Devi sapere che quando è venuto il commerciale a proporre l'offerta ero andato anche io a sentire. A parte che non sapeva nulla di quello che fosse scritto sul volantino, gli ho chiedo: ma la telefonia è su voip? E lui, noooo è tutto collegato alla fibra ottica (che non offrono a casa e infatti danno solo l'adsl da noi...).
Bah... vabbè, quindi comunque per collegare più telefoni si fa solo un impianto con le prese in parallelo, no?

@ Alastor:
La MyFastPage sarebbe...?

Oh, grazie ancora a tutti per le informazioni, siete preziosi come sempre
diffida sempre dei commerciali, una volta è venuta a casa una ragazza per propormi fastweb e ho dovuto spiegarle io la differenza tra kilobyte e kilobit...
fastweb è stata da sempre su voip, è stata la prima in Italia credo ad utilizzare questa tecnologia nelle offerte per clientela residenziale... per quanto riguarda la fibra stessa cosa, sempre di voip si tratta, cambiano solo il supporto utilizzato per portarti il segnale a casa e l'hag se non sbaglio (e le prestazioni ovviamente )

cmq si, basta che colleghi, partendo dall'uscita dell'hag, tutte le prese che vuoi rendere funzionanti in parallelo... per qualche info tecnica ti consiglio di spulciare l'ultima decina di pagine del 3d su tiscali voip, si parla proprio di questi tipi di collegamenti e come realizzarli... tanto alla fine è la stessa cosa

la Myfastpage è la pagina degli abbonati fastweb dalla quale si possono gestire tutte le opzioni del proprio abbonamento... in genere ti compare automaticamente quando digiti www.fastweb.it (non ti esce il sito come agli esterni ma proprio una tua pagina personale), se non dovesse uscire basta che fai il login con nome utente e password

il cd che ti danno non serve a nulla, ci sono un po' di utility di sicurezza (neanche aggiornatissime tra l'altro) e qualche altra utility, se non ricordo male ce n'era pure una che ti controllava la posta ogni tot minuti o qualcosa del genere
Old 12-03-2006, 00:27   #11
Alastor2602
Member

L'Avatar di Alastor2602

Esatto e` solo VOIP con tutti i vantaggi/svantaggi che ne conseguono
Old 12-03-2006, 00:28   #12
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Grazie
Non sai cosa mi hai evitato
Old 12-03-2006, 00:49   #13
Cowsland
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Livorno
Mi chiedo, io sto in un appartamento su due piani. Il computer ce l'ho al piano di sopra, l'hug messo nella stanza del pc quindi mi ucciderebbe tutti i telefoni del piano di sotto ?
Cowsland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2006, 12:22   #14
Alastor2602
Member

L'Avatar di Alastor2602

Quote:
Originariamente inviato da Cowsland
Mi chiedo, io sto in un appartamento su due piani. Il computer ce l'ho al piano di sopra, l'hug messo nella stanza del pc quindi mi ucciderebbe tutti i telefoni del piano di sotto ?

Perche`? Oo
Old 12-03-2006, 17:54   #15
Cowsland
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Livorno
Non ho ben capito allora come si distribuisce il segnale dall'ultima presa della casa alle altre della casa
Cowsland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2006, 19:57   #16
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Ho fatto il collegamento, grazie a tutti.
Un piccolo appunto: la cosa di dover attivare e disattivare la navigazione quando non hai la flat mi sembra un fantastico truccone per fregare soldi...
Old 12-03-2006, 20:01   #17
Alastor2602
Member

L'Avatar di Alastor2602

Quote:
Ho fatto il collegamento, grazie a tutti.
Un piccolo appunto: la cosa di dover attivare e disattivare la navigazione quando non hai la flat mi sembra un fantastico truccone per fregare soldi...

Perche`?
Se sei un' utenza a consumo mi sembra normale tariffare la connessione.
Si puo` - invece - discutere sui costi..
Old 12-03-2006, 20:04   #18
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Alastor2602
Perche`?
Se sei un' utenza a consumo mi sembra normale tariffare la connessione.
Si puo` - invece - discutere sui costi..
Bhe scusa, anche quando telefoni hai un'utenza a consumo, ma non sei tu che devi avvisare il gestore quando chiami e quando no, e se non lo fai ti viene addebitata una mezz'ora... E' questo il problema: se proprio proprio non vogliono verificare loro i tempi di collegamento, che diano un programma che apre e chiude la connessione, non che devi andare tu sulla pagina internet a mettere la password, attivare, disattivare...
Old 16-03-2006, 09:59   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Approfitto del thread per chiedere un'altra informazione...
Ora mi chiedono di mettere su una rete wireless per dare l'accesso adsl di fastweb.
Quello che avevo pensato io era di mettere un access point ed eventualmente una scheda wireless anche sul fisso, dato che la rete cablata di fatto non esiste e non avrei modo di far passare dei cavi per andare dall'hug al computer.
L'unico mio dubbio è che l'access point richiede un indirizzo fisso, sennò poi non lo posso manco configurare, e io sinceramente preferisco gli indirizzi fissi anche sulla rete interna perchè rende molto più comodo lavorare sui vari computer. Tuttavia, da quello che ho visto, Fasweb vuole che sia l'hug ad associare gli indirizzi.
Potrei per esempio guardare che indirizzi dà fastweb e che gateway configura e poi replicarli nella rete? Qualcuno ha fatto qualcosa del genere e mi sa dire di cosa ci sia bisogno?
Old 16-03-2006, 11:18   #20
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

L'Avatar di >|HaRRyFocKer|

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Quote:
Approfitto del thread per chiedere un'altra informazione...
Ora mi chiedono di mettere su una rete wireless per dare l'accesso adsl di fastweb.
Quello che avevo pensato io era di mettere un access point ed eventualmente una scheda wireless anche sul fisso, dato che la rete cablata di fatto non esiste e non avrei modo di far passare dei cavi per andare dall'hug al computer.
L'unico mio dubbio è che l'access point richiede un indirizzo fisso, sennò poi non lo posso manco configurare, e io sinceramente preferisco gli indirizzi fissi anche sulla rete interna perchè rende molto più comodo lavorare sui vari computer. Tuttavia, da quello che ho visto, Fasweb vuole che sia l'hug ad associare gli indirizzi.
Potrei per esempio guardare che indirizzi dà fastweb e che gateway configura e poi replicarli nella rete? Qualcuno ha fatto qualcosa del genere e mi sa dire di cosa ci sia bisogno?
Ma ti conviene prendere un AP? Io ti consiglio di prendere un routerino wireless e di fare un piccolo nat verso l'esterno così da evitare tutti questi casini di indirizzi e contro indirizzi...

Per quanto riguardo la navigazione a consumo, dato che FW no è altro che è una LAN, quindi "sempre connessa", mi sembra ovvio che devi avvertire tu che ti stacchi o meno...
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian