Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2009, 15:47   #1
bigbig1982
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Presa d'aria laterale portatile

Ciao ragazzi, sul mio portatile, un asus pro58s, l'unica presa d'aria è laterale, infatti aprendolo ho visto che i processori e la scheda video convogliano attraverso dei condotti di rame ad una singola ventola, che poi fa uscire il calore lateralmente.
Viste le temperature folli che raggiunge mi chiedevo se esistono dei dissipatori laterali per portatili, dal momento che purtroppo ho provato con una base classica anche buona, la Aeolus di Enermax, addirittura con il coperchio della base aperto, ma la situazione è cambiata di poco.
Sapete se c'è nulla del genere in commercio?
bigbig1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 15:52   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
E quale sarebbero queste temperature folli?
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 15:58   #3
bigbig1982
Junior Member

Con applicazioni tipo Need for Speed Shift a media qualità o EVE online raggiunge gli 85° con tutta la base in funzione....inutile chiamare la asus, è la seconda volta che glielo mando e dicono di aver risolto invece si limitano a cambiare la pasta e dopo 2 mesi sto da capo
Old 23-09-2009, 16:18   #4
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bigbig1982 Guarda i messaggi
Con applicazioni tipo Need for Speed Shift a media qualità o EVE online raggiunge gli 85° con tutta la base in funzione....inutile chiamare la asus, è la seconda volta che glielo mando e dicono di aver risolto invece si limitano a cambiare la pasta e dopo 2 mesi sto da capo
Vabbe 85° in full su un notebook ci possono anche stare...spero le avrai verificate con più di un programma perchè spesso danno risultati diversi; cmq a meno di cambiare il dissipatore l'unica cosa che si può fare è cambiare la pasta termica e togliere la polvere dalla ventola, quindi i tecnici asus non stanno facendo niente di sbagliato...ovviamente do per scontato che la ventola funzioni bene, visto che l'hai gia mandato 2 volte in assistenza.
Che cpu hai? Ma le temperature in Idle sono nella norma o anche quelle sono alte?
Old 23-09-2009, 16:20   #5
bigbig1982
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Vabbe 85° in full su un notebook ci possono anche stare...spero le avrai verificate con più di un programma perchè spesso danno risultati diversi; cmq a meno di cambiare il dissipatore l'unica cosa che si può fare è cambiare la pasta termica e togliere la polvere dalla ventola, quindi i tecnici asus non stanno facendo niente di sbagliato...ovviamente do per scontato che la ventola funzioni bene, visto che l'hai gia mandato 2 volte in assistenza.
Che cpu hai? Ma le temperature in Idle sono nella norma o anche quelle sono alte?
Attualmente controllo le temperature con Everest, ma anche AtiFan o qualcosa di simile ha dato la stessa temperatura. Il problema è solo della scade grafica, entrambi i processori sono stabili su circa 60°
Old 23-09-2009, 16:36   #6
andy45
Senior Member

Quote:
Attualmente controllo le temperature con Everest, ma anche AtiFan o qualcosa di simile ha dato la stessa temperatura. Il problema è solo della scade grafica, entrambi i processori sono stabili su circa 60°
Se è la temperatura della vga ad essere 85° è un "non problema", nel senso che possono raggiungere anche temperature più alte...evidentemente il dissipatore non riesce a smaltire bene il calore, ma visto che l'hanno controllato gia 2 volte sarà normale; da come avevi scritto sembrava che era il processore ad essere ad 85°.
Old 23-09-2009, 16:43   #7
bigbig1982
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Se è la temperatura della vga ad essere 85° è un "non problema", nel senso che possono raggiungere anche temperature più alte...evidentemente il dissipatore non riesce a smaltire bene il calore, ma visto che l'hanno controllato gia 2 volte sarà normale; da come avevi scritto sembrava che era il processore ad essere ad 85°.
No solo la scheda viao, una Ati Mob Radeo HD3650 da 1Gb RAM. Ad esempio ora con Eve online aperto ho processori a 55°, ventola a 2.8 (l'unità di misura sarà rpm?) e diodo gpu a 82°. Dici che non mi devo preoccupare? In effetti la ventola potrebbe girane ben più veloce, ma aumenta utomaticamente solo quando la temperatura si alza di più
Old 23-09-2009, 16:43   #8
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Vi sono dei tool che consentono di abbassare la frequenza della scheda, sia core che memoria, onde evitare la bruciatura, che è quasi scontata dopo un utilizzo continuato ad alte temperature. Attenzione alla comparsa di artefatti.
A me quando bruciai la radeon 9000 sul mio vecchio acer ci fu una fase di "avviso" in cui ogni tanto mi "spariva" mezza memoria video (sintomo che la scheda stava per abbandonarmi).
Oppure si può forzare una velocità inferiore anche dal pannello ATI dove ci sono le opzioni per il risparmio di energia, settandolo sempre attivo.
Ovvio che le prestazioni decadono un pò, ma quando uno ha visto il suo portatile trasformarsi da un giorno all'altro in un costoso fermacarte...
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 16:48   #9
bigbig1982
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Vi sono dei tool che consentono di abbassare la frequenza della scheda, sia core che memoria, onde evitare la bruciatura, che è quasi scontata dopo un utilizzo continuato ad alte temperature. Attenzione alla comparsa di artefatti.
A me quando bruciai la radeon 9000 sul mio vecchio acer ci fu una fase di "avviso" in cui ogni tanto mi "spariva" mezza memoria video (sintomo che la scheda stava per abbandonarmi).
Oppure si può forzare una velocità inferiore anche dal pannello ATI dove ci sono le opzioni per il risparmio di energia, settandolo sempre attivo.
Ovvio che le prestazioni decadono un pò, ma quando uno ha visto il suo portatile trasformarsi da un giorno all'altro in un costoso fermacarte...
Sai dirmi il nome di questi tools? AtiTools non mi permette di fare nulla...
Old 23-09-2009, 17:26   #10
andy45
Senior Member

Quote:
No solo la scheda viao, una Ati Mob Radeo HD3650 da 1Gb RAM. Ad esempio ora con Eve online aperto ho processori a 55°, ventola a 2.8 (l'unità di misura sarà rpm?) e diodo gpu a 82°. Dici che non mi devo preoccupare? In effetti la ventola potrebbe girane ben più veloce, ma aumenta utomaticamente solo quando la temperatura si alza di più
Anche il mio a300d ha una hd3650 (da 512 Mb) e la sua temperatura non va mai oltre i 70°...però penso abbia una ventola dedicata perchè quando si spegne la ventola principale si sente una ventola girare lentamente all'interno ed anche dal dissipatore esce un "filo" di aria tiepida.
Non fraintendermi non è una cosa buona che sul tuo pc arrivi ad oltre 80°, però se lo hai fatto controllare gia 2 volte e ti hanno detto che è nella norma evidentemente per asus quelle sono temperature normali.
Cmq puoi impostare il powerplay su massimo risparmio energetico anche quando è collegato all'alimentazione elettrica...ma i giochi ne risentono parecchio.
Sto dando per scontato che usi i driver dell'asus e non quelli moddati del sito ati...
Old 23-09-2009, 18:44   #11
bigbig1982
Junior Member

Ho fatto un rozzo tentativo ed ho scoperto che la basetta Enermax Aeolux non dava risultati perchè ASPIRA aria, mentre a me per la composizione del portatile serve una base che SOFFI aria. Infatti col classico fono sparato la temperatura si abbassa in un lampo. Quindi ora la nuova domanda:
qual'è in commercio la base per portatili con portata maggiore d'aria??
Old 24-09-2009, 10:59   #12
funkpowa
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
se non ricordo male il Notepal della coolermaster ti permette di girare le ventole (non mi ricordo se aspira o soffia). Ci dovrebbe essere inoltre un programma Asus per la gestione energetica, che ti permette di impostare il profilo "game", in modo di avere le ventole al max già prima di avviare il gioco.

saluti
funkpowa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 11:02   #13
bigbig1982
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da funkpowa Guarda i messaggi
se non ricordo male il Notepal della coolermaster ti permette di girare le ventole (non mi ricordo se aspira o soffia). Ci dovrebbe essere inoltre un programma Asus per la gestione energetica, che ti permette di impostare il profilo "game", in modo di avere le ventole al max già prima di avviare il gioco.

saluti
Non conosco questa utility ASUS, sai il nome?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian