|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Ridurre partizione senza Partition Magic
Salve,
Ho da poco formattato il PC ma mi sono reso conto che ho bisogno di ridurre la partizione di sistema (NTFS) a vantaggio della partizione dati. Installando Partition Magic 8 credevo di poter risolvere il problema, ma questo mi dice che non riesce a vedere le partizioni sul mio HD e me lo segnala come BAD... Però funziona benissimo ed ho formattato da poco, quindi mi sembra strano che ci sia qualche problema. Esiste un software alternativo al Partition Magic che mi permetta di ridurre la portizione? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
mi accodo alla richiesta, provai con pm ed i suoi floppy ma per ben due volte crearono solo danni quindi cerco altro se esiste
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Omegna (Vb) - Moto: BMW F650 Dakar
|
UUUUPPPP!!!
Mi accodo anch'io; ho un acer 1692 e ... mi sono trovato 2 partizioni già fatte, ma, come più volte spiegato nei nostri forum, sarei felice di saper ridurre la partizione per il SO. Se qualcuno lo sa fare senza rischi |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
ma con cosa erano state create le partizioni?
1 anno fa avevo partizionato il mio hd con pm e da poco ho fatto un ridimensionamento con pm senza alcun problema ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Partition Logic è freeware, ha delle limitazioni ma forse può andare.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Omegna (Vb) - Moto: BMW F650 Dakar
|
ma con cosa erano state create le partizioni?
Nel mio caso le ho trovate già così; l'acer quando me l'hanno consegnato era già con 2 partizioni C: e D: entrambe da 40 Mb; io vorrei ridurre quellla per il SO a circa 10 Mb |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
io uso partition magic senza problemi
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Neppure io ho mai avuto problemi con Partition Magic 8, tuttavia è a pagamento e Partition Logic, seppur limitato rispetto a Partition Magic, è freeware.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
In caso di disco vuoto (o con dati a perdere) c'è sempre il buon fdisk.
Altrimenti l'apposito tool dentro sysrecuecd
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La formattazione l'avevo fatta al momento dell'installazione di win XP.
Solo in seguito mi sono reso conto che volevo dim diverse per le partizioni. Ma partition Logic mi sembra che non tratta l'NTFS ![]() Sbaglio?!
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Purtroppo Partition Logic ha la limitazione delle NTFS.
Aspetta che controllo Ranish. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
si
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Niente.
Pare che nemmeno Ranish ti possa aiutare. Non trovo tool gratutiti per la gestione di NTFS. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
E se provassi con qualche tool fornito da distro Linux?!
Sono salvaguardati i dati???
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ci avevo pensato pure io ma non l'ho mai fatto.
Ogni vota che ho installato Linux mi sono trovato davanti a 2 possinilità. 1 PC interamente dedicato al pinguino e quindi nessun problema di partizionamento con tool esterni. 2 PC con Windows già installato e Partition Magic funzionante. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Potresti provare QTParted, tool compreso in System Rescue CD; gestisce e ridimensiona partizioni NTFS (così è scritto, non ho mai provato). Ovviamente (a priori) è consigliato un buon backup! ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sarebbe anche Ultimate Boot CD ma non ho mai avuto necessità (grazie a Dio) di usarlo. In igni caso non soprassedere sul consiglio dell'amico ziozetti, un back up è fondamentale. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.