|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Linux per il futuro
Ciao a tutti, anche io come voi sono un appassionato di linux (secondo me il sistema operativo del futuro) vorrei chiedervi una cosa.
Vorrei avvicinarmi di più a questo mondo, visto che ancora sono un windows-dipendente, ma c'è un interrogativo che mi pongo per il futuro: quando si decideranno la stragrante maggioranza delle software-house a mettere i loro programmi compatibili anche per linux? Io sono un appassionato di videogames ma anche uno che col computer ci lavora e ci produce. Se non fanno i programmi compatibili non potro mai lavorare fuori ambiente windows in maniera indipendente (anche se quest'ultimo è importante lo stesso alla fine). Insomma per farla breve, quando troveremo dietro alle custodie dei programmi che compriamo questa scritta? "Compatibile con sistemi Windows, e Linux"
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
per l'uso domestico ci sono una marea di programmi per linux. non li trovi in vendita nei nei negozi perchè la maggior parte (la quasi totalità) sono scaricabili da internet e un po' meno, ma comunque sempre la maggior parte sono open source, sotto licenza gpl e sono anche gratuiti. per l'uso lavorativo la situazione è meno confortante, ciò non toglie che ci sono programmi per linux anch'essi validi. ma in questo capo secondo me la cosa che fa la differenza è che ormai la piattaforma windows in ambito lavorativo la fa da padrona e con essa anche tutti i formati usati per il salvataggio (e quindi la modifica) di progetti. questo vuol dire che è difficile se non impossibile lavorare con piattaforme ibride windows e linux. piuttosto un'azienda si uniforma ad uno standard, che come ho detto è quasi sempre windows. tuttavia ci sono importanti iniziative di amministrazioni pubbliche in varie nazioni (non so in italia com'è la situazione) che sono migrate a linux. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Speriamo che questa migrazione si allarghi...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.