|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
prime impressioni e domande su kubuntu
allora... spero che i dubbi che ho ora e i problemi che (di sicuro) incontrerò siano facilmente risolvibili, perchè è molto che vorrei far parte del mondo linux
![]() ![]() veniamo a noi... ho appena installato KUbuntu (sia perchè qualcuno ha detto che è molto windows style, sia perchè è solo un cd), l'installazione è stata moooolto intuitiva, anche rispetto a redhat8 che avevo installato qualche anno fa ... e che ora è bootabile solo con un floppy (e che tra l'altro mi sembra di aver formattato, ma questa è un'altra storia). Le prime impressionio non mi esaltano molto ![]() ad esempio iniziando con la grafica... non so perchè ma mi compaiono delle linee sul monitor come se fosse disturbato ![]() [EDIT] li prendo su nvidia.it! ![]() ![]() Poi un altro difettuccio l'ho notato in alcune finestre che non posso rimpicciolire e quindi non posso vedere e selezionare i pulsanti sotto... tipo "administrator mode" e simili... ![]() Ancora altro... ho una connessione LAN, con windowsxp se staccavo il cavo (anche prima di far partire l'OS) windows si accorgeva di ciò e non potevo ovviamente accedere ad internet, poi quando riattaccato il cavo si rilevava la presenza della connessione e potevo accedere al web, con kubuntu non ci riesco... ho il cavo staccato? lo riattacco e riavvio... ![]() Ultime info... mi passate qualche link con temi, software, immagini, musica per provarle in linux? ![]() in poche parole... ecco un nuovo newbie ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() ![]() veryOldPost: HWUpgrade users map!//Mod1//EurO/I?//AcquistiEstero Ultima modifica di J3X : 28-02-2006 alle 17:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Asti
|
Ciao, innanzitutto benvenuto nel mondo linux allora! Come già detto in qualche altro post più sotto, Ubuntu o Kubuntu non creano l'utente root di default. Hai due possibilità o usi il comando sudo o puoi creare tu un utente root con una semplice pocedura: entri nel terminale e daii i comandi
sudo passwd root [INVIO] la tua attuale passwd [INVIO] la nuova passwd di root [INVIO] retype passwd root [INVIO] Per quanto riguarda i driver nvidia, se riesci a stabilire una connessione ricordati che ubuntu ha APT, che se non lo sai è molto utile. dando apt-cache search nome_del_pacchetto ti crea una cache con i programmi che puoi scaricare, basta poi apt-get install nome_del_pacchetto per far si che ubuntu si scarichi il pacchetto, risolva le dipendenze e lo installi. Nel caso dei driver ti basterà apt-get install nvidia-glx nvidia-glx-config enable Ovviamente il tutto da utente root. Per iniziare ti consiglio questa guida http://ubuntu.mondonerd.com/ Troverai sicuramente molto di quello che cerchi per mettere un sistema desktop. Per la connessione scusami ma non ho capito una cosa. Mi dici che modem hai? Se ethernet o USB se è un router o cosa? Ciao Ciao
DFI Lan Party UT nF4-D | AMD64 3000+ | 2X512 MB Twinmos | NVidia GeForce 6600 256 MB | Audigy 2 ZS | Casse Inspire 5.1 5700 Digital | HDD MAXTOR 200 GB SATA | HDD MAXTOR 80 GB ATA | DVD LG | DVD -RW NEC | ![]() Robybass ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Allora l'unico account che hai creato ti permette di eseguire quelle operazioni in cui ti richiede la password.
Per attivare l'administrator mode devi andare in gestione utenti, cancellare la password del root e metterci la tua. Ora quando ti chiede di operare come root usi quella password. In Kunbuntu dovrebbe esserci kynaptic o kpackage per installare/rimuovere i programmi. Pero' devi aggiungere/controllare i repository (librerie). Leggiti qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Kubuntu P.S: Dimenticati di windows !! Linux è un altro sistema operativo. P.S2: All'inizio sembra un'impresa titanica capire Linux, ma se non ci molli vedrai quante soddisfazioni.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
![]() grazie ragazzi ![]() applicherò quanto avete detto appena ritorno sul computer con linux (domenica o lunedì), ma intanto la guida è meglio se la leggo che non ricordo nulla... per quanti riguarda la connessione su quel pc ho fastweb, quindi ho un hag con 3 pc collegati (ma ne servono 4 allora si stacca uno e si mette un altro etc a rotazione, da qui il problema descritto). Ci risentiamo lunedì ![]()
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: luogo coperto da adsl :D
|
Per quanto riguarda le righe sul monitor, seppur uso linux da poco tempo posso risponderti io dato che lo fa anche a me. Controlla il refresh dello schermo sulle impostazioni della risoluzione. Molto probabilmente saranno settate a 60hz, io ho risolto portando il refresh a 70hz quindi fa la prova. Però ti avverto che a me le righe rimangono nella schermata del login in quanto penso che la risoluzione la cambi dopo in base all'utente loggato. Se qualcuno sa come cambiare la risoluzione o almeno solo il refresh nella schermata di login fa un grosso favore anche a me
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho provato ad aggiornare il refresh (che era a 60hz) a 85hz (1024x768) ma si vedono cmq...
![]() credo sia meglio installare i driver... ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non so cosa usa Kubuntu, ma se è parente di Ubuntu
![]() Ad un certo punto c'è il settaggio della modalità monitor di default, provate a cambiare la modalità e riavviate. Lo so, non vi ho detto dove sta xorg.conf e come si chiama esattamente la riga da editare ... ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
per configurare il server X ci sono sostanzialmente due modi:
il primo è Codice:
sudo dpkg reconfigure xserver-xorg Codice:
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf Codice:
Section "Monitor" Identifier "SyncMaster 970p" Option "DPMS" HorizSync 30-81 VertRefresh 56-75 prova ad inserire i valori di refresh del tuo monitor e poi riavvii il server X (ctrl+alt+backspace) ciao PS: se clicchi nell'immagine che ho in sign ti si apre il 3d del clan di ubuntu, se dai un'occhiata nel primo post ci sono alcuni link a guide molto utili per iniziare ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Non gli avete spiegato le cose nella maniere più semplice
![]() Con Ubuntu/Kubuntu basta sistemare i repositories (non serve la riga di comando, si fa con le utility in "Amministrazione") e usare synaptic, anche per i driver nvidia. Così facendo è proprio facile come "alla Windows". E non c'è nemmeno bisogno che crei l'utente root. Usando "sudo" davanti ad ogni comando ti esegue quel comando in modalità root, se mai dovessi averne bisogno. Tra l'altro, anche creando root, per lanciare lo script scaricato da nvidia (invece di usare synaptic) dovrebbe comunque uscire da X e magari me lo spaventate. ![]() Conduciamo i nuovi ai risultati nella maniera più semplice, ad imparare ci penseranno poco alla volta, come è successo a tutti in ambiente Windows. Per fare ogni cosa in (K)Ubuntu c'è la pratica guida raggiungibile su http://help.ubuntu.com/starterguide/C/faqguide-all.html
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
ma si dai spaventiamolo!!
![]() per quanto riguarda i repositories, io trovo molto più comoda la gestione tramite il file di testo (e uso linux da 6 mesi mica da una vita ![]() per il server X...doveva solo provare a cambiare due valori ![]() comunque....ecco alcune guide prese dal wiki della comunità italiana (http://wiki.ubuntu-it.org/ via nei segna libri! ![]() - installazione driver con module assistant - nvidia driver (installazione tramite driver proprietari) ciao
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Cosi' non vale !
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.