|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Piombo pericoloso.
Il piombo è un elemento nocivo, quindi è stato eliminato dalla benzina,
purtroppo, xò solo ora si comincia a parlare del pericolo di questo materiale, nelle saldature elettroniche e nelle saldature idraulitche. http://www.phyles.ge.cnr.it/htmlita/...delpiombo.html In Particolare si dovrebbe partire dal 2005 a sostituire la lega per saldatura con una "lead-free", secondo le direttive RoHS (Restriction of certain Hazardous Substances in electrical an electronic equipment - Restrizioni nell'impiego di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche) Io, da "elettronico" ora mi chiedo ... ma quanti pcb, componenti, ecc. ecc. (che contenevano piombo) ho maneggiato ?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Il piombo è un elemento nocivo ed è stato eliminato dalla benzina... peccato che adesso ci abbiano ficcato dentro del benzene e - se possibile peggio - del metilterbutiletere; quest'ultimo, oltre ad essere dannosissimo, è pure miscibile in ogni proporzione con l'acqua... In ogni caso non credo che sia il piombo metallico ad essere tossico, ma qualche suo ione... bisognerebbe informarsi!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
io da over-stagnolone mi chiedo: quanto di quel fumo avrò respirato? uso sempre troppo stagno... ![]() ultimamente ne ho respirato tanto per forza di cose, anche con la finestra semiaperta non andava via facilmente l'odore... stamattina mi è venuto un lampo di genio però. Gli ionizzatori distruggono i legami tra le molecole gassose giusto? questo vuol dire che sono in grado di annullare di fatto i vapori di piombo, trasformandoli in atomi di piombo ![]() è corretto? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma il piombo metallico si ossida e fa una patina di ossido (o biossido?) di piombo, che è tossica al contatto con la pelle. Infatti dovresti sapere che è meglio non maneggiare a mani nude il piombo... i vapori di piombo possono portare al saturnismo |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Il piombo metalico non e' pericoloso (fintanto che non e' in forma di proiettile puntato verso di te)
ùQuelli che sono pericolosi sono i vapori ed alcuni sali , il piombo e' usato nella produzione del feltro infatto anticamente i cappellai proprio a causa dei vapori di piombo sprigionati durante la produzione del feltro impazzivano (cft. il cappellaio matto di Lewis Carrol) Comunqe il piombo non e' piu' nocivo o piu' pericoloso di molti altri elementi usati giornalmente , il vero pericolo e' che l'avvelenamento da piombo (cosi' come l'arsenico) e' un avvelenamento cumulativo , cioe' se si smette di essere esposti non si guarisce ma semplicemente si interrompe l'accumulo |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Dovrebbero esistere dei chelanti per la terapia, anche se non credo siano facilmente reperibili.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Cmq è sempre un discorso di quantità... è sempre meglio non averci a che fare,ma se proprio non si può fare a meno cercate di prendere le giuste precauzioni...!
Gli effetti devastanti sono xò sul feto,xcui mogli e/o ragazze incinta tenetele lontane dai vostri giochini con il saldatore xkè anche se non lo sapete ancora non si sa mai.....
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Mi ricordo che a Pompei gli antichi romani usavano il piombo per gli impianti idraulici (i tubi INTERI erano in piombo) e infatti gli effetti di una assunzione prolungata per vari anni nell'acqua (ergo in forma di ioni) era letali e contribuivano ad abbassare la durata media della vita delle persone.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
saldati con il piombo ... Molto spesso, quando "manipolo" stagno, componenti elettronici & CO. mi rimane dell' ossido di pb sulle mani ... Cmq. penso che l'assorbimento attraverso la pelle sia molto basso, e l'unico pericolo potrebbe essere quello di contaminare qualche panino ... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
credo che per riportare il piombo allo stato metallico ci voglia troppa energia rispetto a quella che può fornire uno ionizzatore. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Pensa Goldrake che io ho dei lingotti di piombo in casa e uno l'ho pure fuso
Piuttosto, chi ha provato a saldare col nuovo stagno senza piombo mi ha detto che vengono delle saldature da schifo Ahh addio al buonissimo odore dolciastro della nebbiolina di stagno che riempiva lo stanzino nelle caldi notti estive...
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Comnfermo!! non vengono più belle lucide come una volta ma tutte opache... C'è già stagno-argento, saldature bellissime sia esteticamente che funzionalmente... ma costa 3 volte lo stagno normale fortuna che ho la mia bella scorta di stagno 60-40 al piombo dovrei averne: 1 rocchetto da mezzo kg che è quello che sto usando 2 di scorta da mezzo 1 di scorta da kg con due kg e mezzo di stagno-piombo direi che posso andare avanti un bel po'!
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.

CIAO 
Ahh addio al buonissimo odore dolciastro della nebbiolina di stagno che riempiva lo stanzino nelle caldi notti estive...