Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2006, 17:45   #1
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: In ogni dove! Vendite:tantissime Impegni:troppi ____________________
Xp mangia RAM

Ultimamente succede che da win xp venga impegnata più ram del solito, attualmente in torno ai 400mb, con qualche programma acceso, ma niente di che. Noto che quando accendo autocad2006 la ram mi va alle stelle, quasi fino a i 600 con un piccolo disegno 2D, se metto un 3D va attorno agli 800mb.

COSA FACCIO?

Ci sarebbe un modo per, quando si chiude un programma SCARICHI COMPLETAMENTE TUTTA la RAM a LUI ASSOCIATA.magari attivando un opzione del registro.

Ultima modifica di MikX : 22-02-2006 alle 17:48.
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 18:50   #2
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Bhe esistono programmi come FreeRam o SuperRam che di gestiscono lo spazio libero, ma non so quanto siano efficenti.
Old 24-03-2006, 22:51   #3
toolate
Senior Member

L'Avatar di toolate

Iscritto dal: May 2005
Città: Zacots
mangia mangia, accidenti se mangia..

riprendo questo topic per chiedere: è normale che windows xp pro sp2 mangi così tanta memoria?

mi spiego meglio. appena acceso il sistema consuma quasi 500 mb di ram

ovviamente ogni altra applicazione aperta è il disastro..
fortuna che ho 1,5 giga, ma non credo sia una cosa così comune. o si? O_o

specifico che ho pulito al massimo i programmi in avvio con msconfig, ho usato Ccleaner e Advanced WindowsCare, per pulire ulteriormente i dischi. ho deframmentato, mi par di aver fatto tutto il possibile. il fatto è che mi sembra che ogni applicazione attiva mostrata nel task manager consumi singolarmente veramente troppo. specialmente un "svchost" che è fisso sui 20 mega..

ecco gli shot a pc appena acceso...

ora, prima di procedere al format, vorrei sapere se si può fare qualcosa d'altro per tentare di risolvere

(specifico che la skin di xp non è gestita da nessun programma particolare, è semplicemente un file *.msstyles, e comunque, anche disattivando tutti gli effetti grafici il problema permane)

se non ho sbagliato i calcoli è circa un anno e mezzo che ho questo xp installato senza formattare.. troppo eh? (e direte: e te ne accorgi solo ora? beh,evidentemente è stato un passaggio graduale questo consumo, e l'acquisto di ulteriore ram mi ha fatto meglio capire quanto il SO abbia fame..) possibile che sto sistema operativo faccia così pena da non poter essere usato con una certa continuità?

ringrazio chiunque abbia una soluzione.. e anche chi mi risponde non avendone.. d'altronde non mi aspetto molto da questo OS..
toolate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 23:02   #4
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da toolate
riprendo questo topic per chiedere: è normale che windows xp pro sp2 mangi così tanta memoria?

mi spiego meglio. appena acceso il sistema consuma quasi 500 mb di ram

ovviamente ogni altra applicazione aperta è il disastro..
fortuna che ho 1,5 giga, ma non credo sia una cosa così comune. o si? O_o

specifico che ho pulito al massimo i programmi in avvio con msconfig, ho usato Ccleaner e Advanced WindowsCare, per pulire ulteriormente i dischi. ho deframmentato, mi par di aver fatto tutto il possibile. il fatto è che mi sembra che ogni applicazione attiva mostrata nel task manager consumi singolarmente veramente troppo. specialmente un "svchost" che è fisso sui 20 mega..

ecco gli shot a pc appena acceso...

ora, prima di procedere al format, vorrei sapere se si può fare qualcosa d'altro per tentare di risolvere

(specifico che la skin di xp non è gestita da nessun programma particolare, è semplicemente un file *.msstyles, e comunque, anche disattivando tutti gli effetti grafici il problema permane)

se non ho sbagliato i calcoli è circa un anno e mezzo che ho questo xp installato senza formattare.. troppo eh? (e direte: e te ne accorgi solo ora? beh,evidentemente è stato un passaggio graduale questo consumo, e l'acquisto di ulteriore ram mi ha fatto meglio capire quanto il SO abbia fame..) possibile che sto sistema operativo faccia così pena da non poter essere usato con una certa continuità?

ringrazio chiunque abbia una soluzione.. e anche chi mi risponde non avendone.. d'altronde non mi aspetto molto da questo OS..
Non andare in sbattimento! Semplice semplice: vai su start, esegui, scrivi "msconfig" e premi invio, selezioni la scheda avvio, e qui togli la spunta a tutto ciò che non vuoi che parta in automatico all'avvio del pc (puoi provare anche a deselezionare tutte le caselle e a riavviare il pc; in caso di problemi, puoi sempre rimettere la spunta alle caselle che sono necessarie; comunque lascia selezionati quelli dell'antivirus <avg> e il firewall <alg>), quindi premi "applica", "ok" e riavvii. La situazione dovrebbe subire un netto miglioramento... fammi sapere

Ciao

Ultima modifica di gomax : 24-03-2006 alle 23:05.
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 00:39   #5
toolate
Senior Member

L'Avatar di toolate

ti ringrazio ma se rileggi bene l'ho già fatto, e più di una volta, anche togliendo msn e affini non cambia praticamente niente

sembra proprio che ogni applicazione mangi più del dovuto, e sono spesso quelle di sistema ad essere enormi...

cheddite?

edit: ho eliminato ancor più roba, siamo ancora li.. ora non posso più veramente disabilitare nulla dal msconfig (ani, devo riabilitare della roba) nel menu di avvio. non ditemi di andare a mettere mano ai servizi perchè anche li c'è il necessario, e non è possibile che dopo un po se ne debbano disabilitare per avere una macchina quasi veloce come in passato...

non so che fare :\

Ultima modifica di toolate : 25-03-2006 alle 01:56.
Old 25-03-2006, 08:30   #6
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
sicuro di nn avere virus? in effetti il tuo pc dovrebbe arrivare al massimo a 200mb... nn 500
Old 25-03-2006, 09:24   #7
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Prova con meminfo e libera la ram

per essere sicuro di non avere molti progr. in autopartenza proverei X-Setup

inoltre, prova ccleaner e fai una pulizia di tutto compreso il registro (prima backuppalo quando te lo chiede)

da quanto tempo non formatti e quanti programmi hai + o meno istallato?
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 14:19   #8
toolate
Senior Member

L'Avatar di toolate

come già detto non eseguo un format da circa un anno e mezzo, i programmi non sono pochissimi ma di pesanti ho solamente la suite adobee macromedia.
ccleaner lo stavo già usando con pochi risultati. teoricamente non ho virus, l'aggiornamente di avg e la scansione sono schedulate giornalmente (potrebbe comunque essere scappato qualcosa..).
ho provato X-Setup per verificare i programmi all'avvio, ma ho trovato solamente quelli che già apparivano aprendo msconfig (magari non ho capito bene io come si usa)
ho comunque provato winpatrol plus, con esso ho effettivamente trovato qualcosa d'altro in avvio. ho inoltre disattivato alcuni servizi non windows che partivano in automatico. ho installato anche meminfo, l'avvio ora è abbastanza veloce, ma non era comunque questo il problema) una cosa che non ho ben capito è perchè l'hard disk continui a "lavorare" per alcuni secondi dopo l'avvio di tutte le applicazioni nella system tray, e perchè explorer.exe occupi così tanto (ho provato a reimpostare la skin classica di windows ma il risparmio è assolutamente trascurabile)

la situazione ora è migliorata, non di moltissimo comunque. attendo consigli e pareri, magari confronti

thx
Old 25-03-2006, 18:08   #9
LNdemon
Senior Member

L'Avatar di LNdemon

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pagani(SA)
Quote:
Originariamente inviato da naso
sicuro di nn avere virus? in effetti il tuo pc dovrebbe arrivare al massimo a 200mb... nn 500
Windows crea un file deddo di "paping" dove vengono salvati tutti i dati che dovrebbero andar in ram sull'hd, ovviamento quando parte il file di paping il red/write è molto piu lento
ThermalTake Armor VA8000BWS - Gigabyte GA-965P-DQ6 - Intel C2D e6600@3600 - GEIL 2X1GB 800CS4 + Corsair 2X2GB 800CS5 - XFX GTS250 512MB - Enermax Liberty 500 - Pioneer 112D - Scythe Infinity - 2x320GB Barracuda 7200.10 + 1x500GB WD SE - Logitech MX1000 - Logitech G15 - Samsung 226BW - Dell 2408WFP
XBOXLIVE: Deadsinns - Concluso positivamente: sm_morgan, alecxx-mi, geniusexpress, Goldenboy81, roby9793
LNdemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian