|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare di Stabia (NA)
|
Calibrare Sonogramma
Salve a tutti
sono nuovo di questa sezione del forum, volevo chiedervi un piccolo aiuto (nn sapevo dove postare) Per la mia tesi di laurea, ho sviluppato in Visual C++ un software che esegue il sonogramma di un segnale velocimetrico doppler in base ad analisi FFT in tempo reale. Volevo sapere se esistono delle norme ( e quali sono) sulle procedure per verificare l'effettiva funzionalità del programma (as esempio ho provato ad inviare una sinusoide a TOT hz oppure effettuando uno sweep log ecc..) Potete darmi una mano? GRAZIE A TUTTI in anticipo :-)))
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prov. Napoli
|
Quote:
Se un uomo non si batte per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui. (E. Pound) Trattative OK: Virtuoso; jeanluc666; Pumpkins; mstella; Imrahil; gratta; Trattative KO: --- Ultima modifica di XaNtOmA : 15-02-2006 alle 16:31. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che vuoi dire? in pratica il mio programma fa la FFT del segnale in ingresso, e poi faccio lo spettrogramma.... nessuno sa aiutarmi?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Io credo sia più da scienza e tecnica... lo sposto là.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chiudi questa sorry
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
interessante cos'è un segnale velocimetrico doppler però? se lo spieghi chi legge riesce a consigliarti meglio.
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
cmq per verificare se esegue bene la fft basta che lo solleciti prima con sinusoidi a diverse frequenze e poi con alcuni segnali notevoli.
tipo sinc , rampe , gradini. senza capire bene cosa fa il programma non so dirti altro.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in pratica il segnale velocimetrico doppler è un segnale che "contene" info sulla direzione e velocità dei globuli rossi in un vado sanguigno. Per ottenere tali info, viene sfruttato l'effetto doppler tramite invio di onde ultrasoniche (8 Mhz) con una sonda, e ricevendo le onde riflesse dalle particelle ( a freq diversa) è possibile stimarne direzione e velocità In pratica a me servirebbe sapere se esiste una normativa che regola le modalità di test dei sonogrammi/spettrogrammi... Ho già effettuato test ad esempio inviando una sinusoide a freq nota, effettuando uno sweep lineare/logaritmico di una sinusoide prima e di un onda quadra poi, in modo da poterne visualizzare anche le armoniche (tipicamente la terza e la quinta) Il mio prof vuole in pratica che io trovi delle "regole" precise su come fare questi test (tipo per rispondere a norme ISO....) Ciao e a presto (spero)
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
ok,ho capito. purtroppo non so aiutarti sulle norme ISO. su google ,in inglese, sicuramente si trova qualcosa Ciao
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao e grazie
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.