Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2006, 17:36   #1
UnrealGhost
Senior Member

L'Avatar di UnrealGhost

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna
Software leggero per monitorare il sistema

Mi serve un software per misurare grado di utilizzo di CPU, RAM, HD ecc.
Magari che mi dica anche le temperature e quante più informazioni possibile.
Non cerco programmi tipo everest che si aprono una volta ogni tanto, a me ne serve uno da tenere aperto sempre, quindi come prima caratteristica fondamentale deve consumare poca ram (dato che ne ho solo 512 MB è un obbligo)

Ora sto utilizzando Statbar, ma a volte utilizza anche più di 10 mega di ram e poi mi sembra che nel controllo dell'utilizzo della cpu ci sia qualcosa che non va!

Conoscete qualche altro software che fa questo tipo di cose, ovviamente leggero?

Ciao
UnrealGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 18:31   #2
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
io a volte uso samurize.
è un programma complesso, perchè puoi mettere sul desktop diversi tipi di meter e di elementi, costruendoti tu anche l'aspetto grafico.
se però ti limiti a mettere i meter delle informazioni che ti interessano senza tanti orpelli grafici e non usi immagini esterne non pesa molto.
guarda questa configurazione di samurize. è abbastanza complessa (sia chiaro che è una modifica di una che ho trovato su deviantart, non è mia.) e mi occupa 8mb.
screenshot
se ne fai una più semplice occuperà sicuramente meno.
ps, alcuni dati si visualizzano solo usando dei plugin e/o script, trovi tutto sul sito di samurize.
Old 16-02-2006, 19:02   #3
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
SpeedFan....circa 3Mb occupati al momento ridotto in systray
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 19:06   #4
UnrealGhost
Senior Member

L'Avatar di UnrealGhost

Ho provato Samurize ma non ci capisco niente!

Il sito è in inglese, il programma pure e ci sono traduzioni in decine di lingue ma neanche l'ombra dell'italiano

Mi sai dire come funziona o hai qualche guida?

Nel frattempo provo SpeedFan
Old 16-02-2006, 19:09   #5
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

e che sarà mai un po' di inglese...
cmq se non viene considerato spam io avevo scritto una piccola guida (ovviamente non esaustiva) su samurize, la trovi qui
Old 16-02-2006, 21:07   #6
UnrealGhost
Senior Member

L'Avatar di UnrealGhost

Il problema non è l'inglese, il problema è che non ho capito minimamente come funziona questo programma (l'inglese è un'aggravante lol)
Io non voglio creare un'interfaccia da capo, mi vanno bene anche quelle che trovo sul sito ufficiale, però importando il file sam, sul desktop continua a non uscirmi niente! Che altro devo fare?

Ho provato anche Speedfan, ma mi da queste temperature:

... che mi sembrano "leggermente" scorrette, anche perchè le ho confrontate con quelle di Everest
All'avvio mi esce un avviso che mi dice che è stato trovato il chip IT8712F e devo dare un'occhiata in Config/Advanced.
Io ci sono andato, ho letto anche il file Help, ma ci ho capito poco e comunque non so come mettere a posto le temperature.

Sono proprio un nO_Ob
Old 16-02-2006, 21:11   #7
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

una volta che hai avviato samurize dovresti avere un'icona nel systray.
cliccaci col dx, e usa il comando "load config" o qualcosa del genere (ora l'ho chiuso x un gioco e nn posso aprirlo), e scegli la configurazione che hai scaricato e installato.
a quel punto o la carica e la usa, o altrimenti sempre dal menu che si era aperto usa "reload config"
l'exe di samurize può caricare più configurazioni, se non gli dici quale usare non fa niente (volendo puoi avere più client.exe attivi e caricare diverse configurazioni contemporaneamente, la ram vola via... )
Old 16-02-2006, 22:06   #8
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da UnrealGhost
Il problema non è l'inglese, il problema è che non ho capito minimamente come funziona questo programma (l'inglese è un'aggravante lol)
Io non voglio creare un'interfaccia da capo, mi vanno bene anche quelle che trovo sul sito ufficiale, però importando il file sam, sul desktop continua a non uscirmi niente! Che altro devo fare?

Ho provato anche Speedfan, ma mi da queste temperature:

... che mi sembrano "leggermente" scorrette, anche perchè le ho confrontate con quelle di Everest
All'avvio mi esce un avviso che mi dice che è stato trovato il chip IT8712F e devo dare un'occhiata in Config/Advanced.
Io ci sono andato, ho letto anche il file Help, ma ci ho capito poco e comunque non so come mettere a posto le temperature.

Sono proprio un nO_Ob
effettivamente quelle temp sono abbastanza strane!

a meno che....la CPU stia sottozero!
ma non credo sia il tuo caso.

mah...sarà il programma che è impazzito o avrà mal identificato i chipset che leggono la temperatura.

a me li legge bene.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 22:08   #9
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Quote:
Originariamente inviato da ShadowMan
effettivamente quelle temp sono abbastanza strane!

a meno che....la CPU stia sottozero!
ma non credo sia il tuo caso.

mah...sarà il programma che è impazzito o avrà mal identificato i chipset che leggono la temperatura.

a me li legge bene.
in speedfan si può settare che sensori usare? magari sono sballati...

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian